Atene – Enorme sciopero dei riders contro lo sfruttamento sul lavoro

Anche ad Atene scendono in mobilitazione gli uomini e le donne che compongono il sempre più vasto esercito di lavoratori della logistica metropolitana.

I fattorini e i corrieri hanno lanciato infatti uno sciopero di 24 ore e hanno tenuto una corsa di protesta a cavallo delle loro motociclette per le strade della capitale greca questo giovedì.
Centinaia di corrieri e fornitori di cibo hanno portato i loro mezzi davanti al Parlamento di piazza Syntagma per protestare contro le loro misere retribuzioni e richiedere una serie di miglioramenti nelle loro condizioni lavorative, come motociclette aziendali, attrezzature di protezione, un contratto collettivo che assicurerà il corretto scadenziamento degli emolumenti a loro spettanti, compresi gli straordinari e bolli di sicurezza sociale per le ‘professioni usuranti’.
Obiettivo è inoltre l’ottenimento dell’introduzione della loro descrizione professionale all’interno del quadro normativo dei “Motor-Driver-Courier”.
Si stima che circa 30.000 persone lavorino come corrieri e nella consegna di cibo solo nella regione dell’Attica. I lavoratori dicono di essere sottopagati e che la maggior parte di loro non ha alcun tipo di prestazione assicurativa.

da http://www.infoaut.org/

Facebook

YouTube