[Le] Campeggio antinucleare
20 – 23 AGOSTO IN SALENTO , CAMPEGGIO ANTINUCLEARE
Nell’ambito delle molteplici battaglie sociali e ambientali che caratterizzano il panorama delle resistenze popolari i Italia , nell’autunno 2008 si rimetteva in moto un circuito di esperienze , soggettività e collettività per contrastare il disegno governativo del riavvio del Nucleare Civile .
Nonostante le lotte di un decennio e il referendum del 1987 avessero decretato a livelli plebiscitari la chiusura delle centrali e del ciclo nucleare , il 2 luglio 2009 la Camera ha approvato il “ DDL Sviluppo-pacchetto anticrisi” che contiene il ritorno al nucleare .Entro 6 mesi il governo renderà noti i siti , dichiarati di “ interesse strategico-militare” per evitare e superare d’imperio i contrasti con le Amministrazioni Locali : una aperta dichiarazione di guerra alle popolazioni !
Dopo un anno di riunioni e iniziative pubbliche , che ha visto la nascita del Coordinamento Nazionale Antinucleare salute-ambiente-energia, il Coordinamento Pugliese impegnato a sconfiggere i previsti insediamenti nucleari in Puglia come nel resto d’Italia ( già prima di Cernobyl, nel 1985, il movimento vietò il nucleare in Puglia) , organizza un campeggio di lotta , in agosto in Salento, giornate di convivialità,di pizzica , di impegno.
Il campeggio di lotta si svolge dal 20 al 23 agosto presso la “ Masseria Fattezze”, a 2Km dal mar Ionio /Porto Cesareo : il periodo coincide con il percorso della “ Notte della Taranta”, che si sposta in vari paesi del Salento per concludersi il 22 /8 a Melpignano.
Si è scelto questo posto , già noto in Salento come riferimento culturale, per poter essere liberi da ingressi e pass :il costo giornaliero è di 5 euro, la cucina autogestita sfornerà specialità salentine.
Il Campeggio di lotta verterà principalmente sul nucleare e l’ energia padrona , ma verranno trattati altri argomentiall'ordine del giorno della agenda politica autunnale : la crisi, la precarietà e il reddito, il razzismo, le “ grandi opere”: dalla Tav al Ponte sullo Stretto , dalle autostrade ai trafori ,dagli inceneritori ai rigassificatori, insomma tutto ciò che è la continuità di un modello di sviluppo che ha già lasciato sui territori solo morte e distruzione. .
Il Campeggio di lotta avrà un ampio sguardo sulla situazione Internazionale, con particolare riferimento alle lotte di Liberazione in Palestina, Kurdistan, Nigeria .
Il programma di massima è questo :
Giovedì 20 agosto
Ore 18 presentazione del Campeggio , interventi delle situazioni presenti
Ore 19,30 scenari internazionali
Venerdì 21 agosto
Ore 18 crisi. Lavoro,precarietà,reddito
Ore 19,30 beni comuni – piano energetico regionale
Sabato 22 agosto
Ore 18 assemblea antinucleare e scelte energetiche
Domenica 23 agosto
Ore 18 iniziativa esterna, sul sito nucleare previsto , a Avetrana
Ore 21 festa serale finale con tanta musica salentina
Coordinamento Pugliese / Coordinamento Nazionale Antinucleare salute-ambiente-energia
( info : boboaprile@tiscali.it tel. 368582406 )
Commenti recenti
5 anni 17 settimane fa
5 anni 31 settimane fa
6 anni 6 settimane fa
6 anni 13 settimane fa
7 anni 31 settimane fa
8 anni 15 settimane fa
8 anni 37 settimane fa
9 anni 11 settimane fa
9 anni 16 settimane fa
9 anni 20 settimane fa