Olanda - Aggiornamenti su repressione del movimento di liberazione animale

A fine ottobre 2009 era stata diffusa la notizia dell'arresto di alcune persone, in tempi diversi, in relazione ad una liberazione di visoni da un allevamento in Olanda.

Vi sono ora  alcuni aggiornamenti a riguardo:

- La data di inizio del processo non è ancora stata annunciata
- Nonostante le numerose richieste da parte degli avvocati, non è stata ancora fornita dai pm la documentazione completa riguardante il caso, nel probabile tentativo di ritardare la preparazione della difesa.
- Alcuni degli indagati sono ancora soggetti a restrizioni ( uno di essi non può lasciare l'Olanda) e non è ancora chiara la portata del caso ( se si limita al singolo evento, o se ci sia in atto il tentativo di costruire una manovra repressiva più ampia).

Finalmente è online un sito di supporto, purtroppo solo in inglese.

www.svat.nl , dalla home page > about us > support the barchem 4 a lato del sito.
http://www.svat.nl/barchem4/en/case.html

testo ufficiale in italiano:
In una notte di fine Ottobre 2009, si è verificato un incidente in un allevamento di visoni vicino a Barchem ( nell'est dell'Olanda), conclusosi con il rilascio di 5,000 animali, molti dei quali non sono stati ri-catturati.

La polizia olandese ha successivamente arrestato quattro persone che sono state accusate di aver liberato i visoni dall'allevamento. I poliziotti hanno perquisito tre appartamenti, sequestrando tutti i computers, apparecchi digitali, scarpe e diversi altri oggetti.

Tre dei quattro accusati sono stati detenuti in prigione ( per un periodo tra le 4 settimane ed i 3 mesi) con strette restrizioni e cibo non adeguato. Sono poi stati rilasciati in attesa del processo. Il quarto è stato rilasciato dopo 3 giorni dall'arresto.

Gli indagati sono al momento in condizione di libertà provvisoria da ormai oltre un anno e mezzo, in attesa del processo che dovrebbe svolgersi a fine 2011.

Invitiamo alla diffusione della notizia e del link del sito, seguiranno aggiornamenti non appena ve ne saranno.

-Come sempre in casi come questi, sono ingenti le spese che gli investigati devono sostenere ( non solo legali, ma anche di trasporto in quanto non tutti risiedono in Olanda), è possibile dal sito ordinare magliette e spille il cui ricavato va interamente al gruppo di supporto.

Fight back repression! Support The Barchem 4!

Ven, 15/07/2011 – 14:48
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione