Olanda - Aggiornamenti sul caso Barchem 4

Il 12 Febbraio riprenderà  Rotterdam, dopo una pausa di circa 3 mesi, il processo contro i “Barchem 4”, 4 attivisti /e per la liberazione animale accusati /e di aver liberato 5000 visoni da un allevamento in Olanda. Non è ancora chiaro se questa sarà l’ultima udienza prima della sentenza o no.

L’accusa ha chiesto 10 mesi di carcere e 5 mesi di libertà vigilata per 3 degli /lle imputati /e, e 15 mesi per il quarto attivista.

Per capire meglio l’attuale situazione da un punto di vista processuale è utile precisare che:

- Una unità speciale della polizia si è formata diversi anni fa proprio con l'obiettivo di raccolta di informazioni contro gli attivisti e organizzare la repressione contro il movimento di liberazione animale nei Paesi Bassi.

- Diversi metodi di sorveglianza sono stati utilizzati prima degli arresti: dispositivi di localizzazione GPS sotto le  auto,  sorveglianza fisica, diversi telefoni monitorati per lunghi periodi di tempo.

- Nel corso del processo l'accusa non ha ancora fornito alcuna ragione che, da un punto di vista legale, giustifichi i metodi di osservazione utilizzati. Gli avvocati degli /lle imputati /e hanno ripetutamente chiesto risposte a questo proposito al fine di ricavare informazioni sulle reali intenzioni dell’accusa, senza ottenere risposta.

Invitiamo tutti a mantenere l'attenzione alta ed  a scrivere messaggi di solidarietà alla mail del gruppo di supporto svat@riseup.net mail che pubblicheremo sul sito insieme agli altri (http://www.svat.nl/barchem4/en/index.html)

Diffonderemo aggiornamenti non appena sapremo di più,

Reagiamo contro la repressione!

"Svat / gruppo di supporto “Barchem 4”

Dom, 03/02/2013 – 21:07
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione