Argentina - Cariche a cavallo, lacrimogeni e pallottole di gomma per sgomberare fabbrica occupata

fonti: agenzie argentine, 25.09.09

La polizia argentina con delle violente cariche, aiutata da un corpo di agenti a cavallo, ha sgomberato una fabbrica occupata a General Pacheco, impianto industriale alimentare appartenente a Kraft-Terrabusi. Gli agenti hanno anche proceduto nei confronti degli operai e degli attivisti che da alcuni giorni stavano realizzando blocchi stradali davanti agli accessi alla fabbrica.

Nulla hanno potuto le pietre ed i bastoni contro le cariche a cavallo, i gas lacrimogeni e le pallottole di gomma. Alla fine sono stati tratti in stato di fermo 65 tra operai e attivisti, mentre 12 sarebbero i feriti.

Gli operai della Kraft continueranno, comunque, l'assemblea permanente fino a che la multinazionale non pagherà quanto dovuto ai lavoratori e non reintegrerà i 160 licenziati.

Il contenzioso è sorto durante un'assemblea del luglio 2009, quando degli operai avrebbero trattenuto gli impiegati amministrativi. Subito sono scattati i licenziamenti, senza diritto ad alcun indennizzo, nei confronti di 160 operai. In risposta ai licenziamenti, il 18 agosto gli operai hanno provveduto ad occupare lo stabilimento. Ma il vero timore è che la multinazionale Kraft abbandoni l'Argentina.

Mer, 30/09/2009 – 11:20
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione