Expo 2015: l’Affare di Fiera Milano sui terreni dell’Esposizione Universale.

 

Una grande opportunità solo per chi l’ha proposto!

Rho, 29 Aprile 2013. Fiera Milano risponde al Centro Sociale Fornace, che aveva sottolineato come i terreni dei parcheggi P5 e P6 ceduti ad Arexpo per l’Esposizione Universale del 2015 fossero inquinati, ma i costi di pulizia degli idrocarburi pesanti presenti nei terreni siano stati imputati alla società Expo spa, invece che ai proprietari originari dei terreni.

 

 

 

 

 

 

 

E nella risposta di Fiera Milano emerge proprio quanto noi abbiamo sostenuto: i parcheggi ceduti ad Arexpo, se si considera la destinazione d’uso a parcheggio non sarebbero secondo i parametri considerati inquinati, in virtù dei carotaggi e delle analisi commissionati da MM.
Fiera omette però di dire che la valutazione economica di quelle aree, cioè il prezzo a cui ha venduto, è stato ritenuto congruo da una perizia richiesta dal Comune di Milano ma solo alla condizione che le medesime aree vengano poi vendute a manifestazione finita e che siano considerate aree residenziali, cioè ci si possano costruire case.
Ecco perchè, diciamo noi, al momento di pagare i terreni di Fiera, questi sono stati considerati residenziali e non destinati a standard, ma quando MM analizza i terreni e vi si trovano livelli di idrocarburi tali che impongono di portare questi terreni in discarica, Fiera sostiene che non sono inquinati per la destinazione d’uso a parcheggio.

Beh, troppo comodo, se si considera che i terreni di Fiera sono stati valutati 164 euro al metro quadro, mentre quelli appartenenti agli abitanti del campo Rom di Baranzate a pochi metri di distanza, dove sorgerà una bretella autostradale, sono stati valutati 7 euro al metro quadrato.Ma finchè i politici e Fiera Milano si sostengono a vicenda, regaleremo soldi sottratti ai cittadini a cuor leggero.

In fondo Expo 2015 si conferma una grande opportunità solo per chi lo ha proposto…
Centro Sociale Fornace

No Expo

 

 

 

 

Articoli Correlati:

  1. EXPO 2015, 10% DI TERRENI INQUINATI.
  2. Qual è il costo del Parco voluto da Fondazione Fiera Milano?
  3. Il commissario prefettizio svende la città! I terreni per Expo regalati alla Newco di Formigoni, Moratti e Cantoni