Nasce il Laboratorio Piano Terra

 

Un nuovo spazio liberato dentro e contro la città vetrina.
Venerdì mattina una rete di realtà tra cui San Precario , Comitato No Expo , Laboratorio Off-Topic e Lavoratori Autoconvocati ha liberato uno spazio di proprietà comunale dismesso da anni in faccia ai mostri di cemento della città vetrina di Expo 2015, nel quartiere Isola.  Dirimpettaio di uno dei più importanti progetti di riqualificazione di Milano,  che negli anni ha portati allo sgombero della Stecca degli Artigiani e del Centro Sociale Pergola.
Il Laboratorio Piano Terra – questo l’azzeccato nome dato alla nuova occupazione di fronte alla città che sale verticale grattando il cielo – riporta anche fisicamente al centro della metropoli i temi della precarietà, delle trasformazioni del territorio e della crisi con un spazio che sin da subito vuole essere un luogo di partecipazione, elaborazione critica, riappropriazione e conflitto così come di scambio di socialità, saperi e cultura non mercificata.
Anche la Fornace quest’oggi ha partecipato all’occupazione portando il suo piccolo contributo a questa nuova esperienza di “casa comune” per realtà con le quali da anni collaboriamo e tessiamo reti. Non possiamo che gioire di fronte a questa occupazione che aggiunge un nuovo spazio di sperimentazione politica dal basso su percorsi, vertenze e conflitti che da anni agitiamo localmente. Un abbraccio solidale alle nostre sorelle e ai nostri fratelli di “Piano Terra”!

Il Laboratorio Piano Terra è a Milano, in via Confalonieri 3 (quartiere Isola)

Info: http://www.precaria.org/da-oggi-abbiamo-un-nuovo-spazio.html
Intervista agli occupanti: http://www.radiondadurto.org/2012/03/02/18363/

Per contattare Piano Terra: pianoterra@inventati.org

Stay tuned!

 

Articoli Correlati:

  1. SOS Fornace occupa ancora! Nasce il presidio permanente No Expo
  2. Laboratorio teatrale S.o.s. Fornace
  3. Laboratorio di eiaculazione femminile + Brakeless Night