Nuovo rogo in via Moscova: chi sta speculando sull’area dell’ex-MTM?

 

Incendio alla Nilit Plastic: in via Moscova secondo rogo in 6 mesi

Nella mattinata di ieri è scoppiato un incendio alla Nilit Plastic di via Moscova 1 a Rho, azienda che si trova proprio accanto al Centro Sociale SOS Fornace e che, a seguito di un accordo sindacale che ne ha prorogato la data di chiusura, dovrebbe dismettere la produzione il 1 aprile 2018.
Non si tratta del primo rogo in via Moscova: nel mese di marzo, infatti, un centinaio di metri più in là, nel contiguo complesso industriale dismesso della ex-MTM, era divampato un altro grosso incendio.
Nei giorni scorsi avevamo annunciato che il centro sociale SOS Fornace è sotto minaccia di sgombero e che il comune di Rho ha messo all’asta una striscia di terreno edificabile adiacente all’area verde di fronte allo spazio sociale.
Insomma, è evidente che qualcuno, con la complicità del sindaco Romano, ha un forte interesse sull’area e sta creando le condizioni per chiudere la Nilit Plastics al più presto, per sgomberare la Fornace, acquisire anche l’area di fronte e probabilmente presentare un Piano Integrato che comprenda l’intera area ex-MTM a ridosso di Pantanedo.
Di fronte alle nostre deduzioni, il sindaco del Pd Romano si è limitato a rispondere che la motivazione dello sgombero sarebbe legata alla presenza di amianto. Non prendiamoci in giro. Magari questa sarà la storia che è andato a raccontare al Prefetto di Milano e al Comitato provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico per ottenere lo sgombero, ma la realtà è un’altra. Qualcuno sta speculando su questa enorme area industriale e a quanto pare utilizza anche gli stessi metodi mafiosi già visti all’opera su un’altra area che ha scatenato gli appetiti predatori degli affaristi, e cioè l’ex-Alfa Romeo.
A questo punto pretendiamo che Romano scopra le carte e dica pubblicamente quale sarà il destino dell’area ex MTM e chi è lo speculatore che sta dietro questa maldestra operazione immobiliare. Ricordiamo a Romano e al PD che il silenzio è complice e che alla Fornace nessuno è mai riuscito a tappare la bocca. Da questa settimana faremo crescere la campagna contro lo sgombero della Fornace e incalzeremo il Sindaco perché faccia uscire la verità.

Gli incendi in via Moscova
9 settembre 2017: incendio alla Nilit Plastic di via Moscova a Rho
27 marzo 2017: brucia l’ex-MTM di via Moscova

I roghi nell’area ex-Alfa Romeo
Ottobre 2016, area ex-Alfa Romeo: a Lainate quarto rogo in sei mesi
Dicembre 2016, incendio (e licenziamenti) alla Caris di Lainate
Luglio 2017, nuovo rogo a Lainate all’interno della aree dell’ex-Alfa Romeo

 

Articoli Correlati:

  1. Iniziata la riqualificazione dal basso del nuovo spazio in via Tavecchia a Rho
  2. Romano non usi la Fornace per giustificare uno sgombero
  3. Via Tavecchia non si sgombera!