Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer

Vedi tutti gli articoli senza commenti
22 arresti: l'ordinanza del gip Nadia Plastina
by macedonio Friday, Nov. 15, 2002 at 1:04 PM mail:

le motivazioni del gip Nadia Plastina

Ha sudato parecchio il gip Nadia Plastina per compilare ben 359 pagine dell’ordinanza che spedisce numerosi compagni nelle carceri di massima sicurezza del nostro bel paese. Una opera di ingegno letterario nel tentativo riuscito di riempire quasi due risme di fogli A4 per dire praticamente nulla al di fuori di cose che non stanno ne’ in cielo e ne’ in terra. -Non ci troviamo di fronte a espressioni di dissenso ma a azioni che minacciano la ''sicurezza dello Stato'' e ''l'ordine pubblico''-. Cosi esordisce il gip, quasi a dover giustificare preventivamente l’ininterpretabile. Le citazioni, i punti di riferimento sui quali si poggia il gip risalgono a tempi in cui molti degli imputati frequentavano l’asilo o le elementari. Cita infatti una sentenza della Cassazione del 1980 - che non ci si trovi di fronte ad una manifestazione del pensiero pura e semplice, ma ad un comportamento in grado di minacciare, attraverso la determinazione o il rafforzamento dell'altrui risoluzione, il bene giuridico autonomo rappresentato dalla sicurezza dello Stato e dall'ordine pubblico''. Quasi una opera di dissertatio oratoria più che una ordinanza giudiziaria. Ma scorrendo tutte le carte, perdendosi nell’inutile sproloquio scritto in tinta nera si trovano le possoboli prove: - Due momenti salienti: Il 6 marzo 2001 quando Francesco Cirillo invia un e-mail a un sito Internet del movimento antagonista dal titolo ''la globalizzazione sotto casa'' dove tra l'atro si afferma che ''i potenti militarizzando le citta' dimostrano l'esistenza di un'opposizione vera e reale, la forza del movimento deve essere tale che l'ingestibilita' delle citta' deve far scegliere nel futuro altri luoghi isolati per svolgere tali convegni''.- Se questo basta ad incriminare Cirillo possiamo essere incriminati tutti per quello che abbiamo pensato, scritto sulle liste di dibattito di questo movimento, su indymedia, per quello che abbiamo detto nei microfoni delle radio in movimento. Un puzzle possibile come ne sono possibili infiniti altri. Per questo l’opera di Nadia Plastina è di bassissimo profilo letterario, la poteva scrivire chiunque, estrapolando pochi e prevedibili elementi dalla realtà.
Ma continua Nadia Plastina nelle sue inconfutabili prove, ed ecco che questa è : - ''l'uscita allo scoperto'' di Cirillo che ''poneva al movimento compiti e obiettivi violenti, per condizionare lo Stato italiano nella scelta del luogo dove svolgere i vertici governativi degli Stati piu' importanti del mondo, proprio alla vigilia di quello della citta' partenopea, auspicando altresi' che le lotte non si limitassero a queste occasioni (ossia a un antagonismo su scala globale, ma assumessero un carattere permanente a livello territoriale''. La seconda importante data e' il 19 maggio 2001, a due mesi dagli incidenti di Napoli e prima del G8 di Genova, quando al termine di un'assemblea a Cosenza viene diffuso un documento nel quale ''emergono - osserva il giudice - chiari e preordinati i comportamenti violenti che i componenti dell'associazione avevano intenzione di porre in essere a Genova. ''Altro che Bologna - e' scritto nel documento citato dal gip -. Li' era tutto finto, gli scontri costruiti a tavolino. La ricchezza di Napoli va ora portata a Genova, non bisogna arretrare di un millimetro. Come realta' del Sud questo dobbiamo portare: soggetti reali e, se e' il caso, scontri reali. Questa e' la differenza tra noi e le componenti moderate, che a Napoli col loro atteggiamento hanno indirettamente consentito la spaccatura del corteo''.-
Queste sono parte delle motivazioni che inchiodano i ventidue compagni, altre vanno ricercate nelle corrispondenze di una ragazza di RadioGap rea di aver raccontato i movimenti della polizia durante i giorni tragici del G8.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
kataweb
by stecunga Friday, Nov. 15, 2002 at 1:21 PM mail:

http://kwnews.kataweb.it/kwnews/default.jsp?idCategory=2220&idContent=301395

No global, le carte in mano al gip
Napoli, 15:25


Nell'ordinanza d'arresto dei no global, a favore dell'ipotesi di minaccia della sicurezza dello Stato il gip Nadia Plastina cita due documenti: un'e-mail e un documento conclusivo di un'assemblea.

L'e-mail fu inviata da uno degli arrestati, Francesco Cirillo, il 6 marzo 2001 a un sito del movimento antagonista. C'è scritto, secondo quanto riporta l'ordinanza del gip: "I potenti militarizzando le città dimostrano l'esistenza di un'opposizione vera e reale, la forza del movimento deve essere tale che l'ingestibilità delle città deve far scegliere nel futuro altri luoghi isolati per svolgere tali convegni".

Per gli inquirenti questo significa che Cirillo "poneva al movimento compiti e obiettivi violenti, per condizionare lo Stato italiano nella scelta del luogo dove svolgere i vertici governativi degli Stati più importanti del mondo, proprio alla vigilia di quello della città partenopea, auspicando altresì che le lotte non si limitassero a queste occasioni ma assumessero un carattere permanente a livello territoriale".

Il 19 maggio 2001, poi, a due mesi dagli incidenti di Napoli e prima del G8 di Genova, in un'assemblea a Cosenza viene diffuso un documento nel quale "emergono - osserva il gip - chiari e preordinati i comportamenti violenti che i componenti dell'associazione avevano intenzione di porre in essere a Genova".

"Altro che Bologna - è scritto nel documento -. Lì era tutto finto, gli scontri costruiti a tavolino. La ricchezza di Napoli va ora portata a Genova, non bisogna arretrare di un millimetro. Come realtà del Sud questo dobbiamo portare: soggetti reali e, se è il caso, scontri reali. Questa è la differenza tra noi e le componenti moderate". (red)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Per favore, la fonte...!
by Ismaele Friday, Nov. 15, 2002 at 1:22 PM mail:

Ancora una volta un appello a chi scrive: per favore, citare sempre la fonte. Questo è ancora più importante in un momento simile, dove il rigore da parte nostra dev'essere massimo.
Indymedia è troppo importante per trascurare certi particolari.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
concordo
by stecunga Friday, Nov. 15, 2002 at 1:27 PM mail:

Infatti l'ho linkato

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Terrorismo (psicologico) di Stato
by Erika Friday, Nov. 15, 2002 at 4:14 PM mail:

Ho sentito la notizia stamattina al notiziario delle 7:oo di Radio Popolare (Milano), ed è stata un pugno nello stomaco.
Nell'ultimo anno e mezzo l'oppressione si è fatta ancora + palese e feroce, ma questa è la famosa "goccia che fa traboccare il vaso", un atto intimidatorio di proporzioni enormi, attuato per criminalizzare singoli e movimenti, dopo il successo di Firenze.
Totale solidarietà ai compagni in carcere...anch'io "pecco d'opinione". Come loro.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Dissentiamo con l'autodenuncia
by blu_agatha@virgilio.it Friday, Nov. 15, 2002 at 6:06 PM mail:

L'attacco portato dalla magistratura o chi per lei al movimento mi sembra una ridicola fotocopia di quello che successe per il movimento del '68-'78. Spero che noi tutti sapremmo reagire in maniera intelligente senza autodistruggerci come successe in quegli anni. Per questo mi sento in dovere di autodenunciarmi in quanto sovversivo che potrebbe mettere in pericolo la "democrazia". Marx diceva cha la storia si ripete sempre due volte, la prima nella sua forma più tragica, la seconda nella sua forma più ridicola...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
perche?
by MI5 Saturday, Nov. 16, 2002 at 9:04 AM mail:

non ricordo quale articolo del codice di procedura penale dice che un "no-global" non possa essere arrestato o inquisito.......potete aiutarmi voi???

non ricordo quale articolo dice che se un poliziotto fa il suo dovere viene arrestato.

io mi agiterei di meno

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
NON CADERE NELLA TRAPPOLA
by ALESSANDRA Saturday, Nov. 16, 2002 at 9:22 AM mail: ALEX.ADL1@INWIND.IT

E' vergognoso ciò che sta accadendo! Ciò che è accaduto è spiegabile solo con la parola "PROVOCAZIONE". La mia speranza...anzi, la mia esortazione, è che non ci si lasci irretire in meccanismi di violenza che non devono far parte di questo movimento.
Il Social Forum di Firenze è stato la piena e chiara dimostrazione di come persone di ogni età, razza, religione e perfino idee politiche diverse può avere un unico scopo, un'unica forte convinzione x la quale si è disposti anche a rischiare la propria pelle (dopo Genova non è affatto semplice esporsi all'arbitraria follia di una parte delle forse dell'ordine), quella che UN MONDO MIGLIORE E' POSSIBILE!!!!!!!!
Non sto qui a dilungarmi ma dico solo che il momento è delicato ed è ora che dobbiamo dimostrare a quei cottadini ormai sordi e ciechi che ancora ci guardano con diffidenza, che siamo un popolo di pace!!!
La NON VIOLENZA è più forte di qualunque arma! E' l'unica arma possibile di contrapposizione!!! Vi prego non cadiamo nella trappola di coloro che forse vogliono screditare la magistratura....o che forse vogliono dividere il movimento....o che forse vogliono vendicarsi di quanto accaduto ad alcuni poliziotti di Napoli......o che forse aspettano proprio manifestazioni di violenza x screditarci agli occhi dell'opinione pubblica.
Ieri sera ho pensato che tutti noi dovremmo COSTITUIRCI COME SOVVERSIVI perchè quei ragazzi che sono ora in carcere hanno soltanto dato voce alle mie e alle vostre idee....e quindi andiamo tutti fuori al carcere di Trani a chiadere di essere arrestati!....chissa' come risolverebbero la questione!.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
protesta pacifica
by aldo Saturday, Nov. 16, 2002 at 9:30 AM mail: aldoribo@softhome.net

dobbiamo esprimere il nostro dissenso a questo provvedimento che ha tutto l'aspetto di una provocazione, difendere il movimento dalle accuse di chi è interessato a creare tensione e nascondere le nostre proposte dietro il problema dell'ordine pubblico: ma proprio per questo è importante restare lucidi, non rispondere alla provocazione, ripudiare la violenza, come abbiamo dimostrato che è possibile a Firenze. Organizziamo una protesta forte, civile, soprattutto pacifica, la sola risposta giusta a queste accuse.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Agitarsi / MI5
by settore bonifica Saturday, Nov. 16, 2002 at 9:31 AM mail:

"agitarsi"
Tipico termine da caserma di polizia

Saluti da Rimini.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
il movimento
by mauro Saturday, Nov. 16, 2002 at 9:57 AM mail:

tutti insieme alle 16 a piazza del Gesù,qui si vede il movimento quanto vale,quanto è unito e quanto lotta per i propri ideali! si vuole criminalizzare il movimento,non ci sono riusciti a Firenze e allora lo stato repressione attacca ora! "associazione sovversiva" ma sapete che cazzo significa! significa essere prigionieri in un sistema che non ti permette neanche più di pensare e di credere.oggi pomeriggio tutti insieme,ma non rispondiamo alle offese nel modo più istintivo che c'è (potrebbero esserci scontri),sarebbe la cosa più sbagliata da fare ora,perchè questo vule lo stato,vuole far vedere il telegiornale stasera con immagini di scontri e dire:"sono violenti,abbiamo fatto bene ad arrestarli". ma noi no,non facciamo incularci da questo regime fascista!!!!!!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
..perchè???
by lyssa Saturday, Nov. 16, 2002 at 10:23 AM mail:

...non può essere arrestato o inquisito per il semplice fatto che manifesta le proprie idee. E questo finora sembra l'unico motivo per cui sono stati arrestati e inquisiti i compagni a cosenza.

Quanto al 'poliziotto', forse dovresti specificare a chi ti riferisci esattamente. Spero di non averlo capito.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
manifestatecontro la magistratura no??
by robi Saturday, Nov. 16, 2002 at 10:38 AM mail:

guardate che chi arresta sono gli stessi magistrati che vi facevano comodo fino a tre giorni fa.......o no??? che falsi di merda.....

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
..........
by Francesco Saturday, Nov. 16, 2002 at 11:03 AM mail:

Io sinceramente non ho ancora capito se essere d'accordo o meno con questi arresti. Il 270bis è un articolo del codice penale nato nel '30, se non sbaglio, e quindi in tempi di fascia memoria, per arginare l'attività politica e sovversiva di comunisti e anarchici. Si sbagliò allora, si sbagliò negli anni '70, dove un uso indiscriminato di tale articolo portò in cella un numero impressionante di compagni e camerati, e (forse) si sbaglia anche oggi, 2 anni dopo l'avvento del nuovo millennio. Più che altro mi sembra che qui si tenti di limitare la libertà di opinione, ma è anche vero che comunque no global e disubbedienti non sono una categoria protetta, soggetti all'immunità. Ed è anche vero che la limitatezza del movimento, a mio avviso, è proprio l'estrema compattezza che lo contraddistingue, il non riuscire ad isolare le frange più violente, ma, anzi, considerarle come parte integrante. Firenze non riuscirà a cancellare Napoli, Genova, Seattle e Goteborg dall'immaginario collettivo. Solo una dimostrazione di coerenza e responsabilità potrebbe essere in grado di farlo. Quindi provate ad aspettare, vedete come si svolgono i fatti. Poi, eventualmente, protestate.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
non hanno prove
by sherwoodaire Saturday, Nov. 16, 2002 at 12:01 PM mail:

è una provocazione che si ritorcerà contro i ros e la magistratura di cosenza.
in italia i teoremi non hanno portato mai da nessuna parte e spero proprio che sia cosi anche per questa montatura infame. l'importante è stare uniti in questi momenti e vicini ai compagni in carcere. liberiamoli.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
La via NON VIOLENTA
by Azirf Saturday, Nov. 16, 2002 at 12:21 PM mail:

Se una strategia ha colpito ieri un movimento, delle idee, c'è un motivo, anzi ce ne sono cento. Un gesto del genere rafforza chi ha il coltello dalla parte del manico, ma non potrà mai uccidere il pensiero.
Tra questi cento motivi il più eclatante è la violenza: gli eventi di ieri sono giustificati nella misura in cui ci si lascia andare ad una risposta rissosa e confusa. L’unico modo per far progredire le idee ed affondare questi provvedimenti degni dei migliori regimi (infatti la 270/bis è una legge figlia di un regime), è l’unità nelle manifestazioni e la NON VIOLENZA, proprio perché chi ha architettato questo scempio di giustizia non aspetta altro che poter accusare ad alta voce chi si fa portatore di disordini: perché siamoci chiari, il celerino è solo l’ultima ruota del carrozzone, ed è una vittima anch’egli di chi orchestra le vite di migliaia di uomini.

Manifestare come a Firenze, questa è la via!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Che schifo
by Marco Saturday, Nov. 16, 2002 at 1:29 PM mail: marcogians@hotmail.com

Non è possibile esprimere altre sensazioni al di fuori dello schifo.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
codice di procedura
by Tina Saturday, Nov. 16, 2002 at 1:53 PM mail:

Il codice di procedura penale , nonchè il diritto penale sostanziale prevedono delle PROVE , o indizi fondanti per sostenere una accusa almeno verosimile.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
ordinanza del g.i.p.
by Angelo Saturday, Nov. 16, 2002 at 1:56 PM mail:

Ma perché non mettete in rete il testo integrale dell'ordinanza per rendere possibile a tutti giudicare con cognizione di causa?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
evviva!!!
by beef Saturday, Nov. 16, 2002 at 1:57 PM mail:

AHAHAHAHAHAHAHAHAH
EHEHEHEHEHEHEHEHHE
UHUHUHUHUHUHUHUHUHUH
e poi ancora AHAHAHHAHAHAHAHAHHAHA!!!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
x MI5
by silvia Saturday, Nov. 16, 2002 at 2:22 PM mail:

risposta a MI5!
qundo parla di poliziotti che fanno il proprio dovere a chi si riferisce?
Un no-global puo' essere inquisito o arrestato se ha commesso dei reati...e questo è un fatto.
Ma anche un poliziotto che ha violato la legge pestando a sangue la gente dovrebbe subire delle conseguenze, anche un carabiniere che ha ucciso dovrebbe subire delle conseguenze, ma questo non avviene!
Spiegamelo tu MI5, perchè io non l'ho capito.
Tu che hai così voglia di "Ordine e Disciplina"
Io aspetto di essere illuminata.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
re: beef
by Tina Saturday, Nov. 16, 2002 at 2:23 PM mail:

E' proprio vero che il riso abbonda sulla bocca degli stolti!!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
E la costituzione?
by freedom Saturday, Nov. 16, 2002 at 4:33 PM mail:

Vorrei solo dire una cosa:

In base a prove fromali stanno giudicando dei ragazzi per quello che in futuro avrebbero potuto fare o provocare.
Come mai nelle varie sedi del fronte della gioventù oppure ai vari (ora)parlamentari o membri del governo che hanno avuto palesi ed espliciti atteggiamenti fascisti ed addirittura Razzisti non è mai stato detto nulla ne si pensa di farlo?
Come mai?
E' più facile fare congetture ed interpretazioni complicate di vecchie norme fasciste

oppure di queste

Articoli tratti dalla costituzione italiana

art. 21 comma 1°
Tutti hanno il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola ,lo scritto ed ogni altro mezzo di diffusione.


Dalle Norme transitorie e finali della costituzione

XII.

E' vietata la riorganizazzione ,sotto qualsiasi forma, del partito fascista.


Inoltre tutti sappiamo che ogni legge ed ogni interpretazione giuridica devo essere compatibili con tutti i dettati costituzioneli.
Per dirla in una parola non esiste nessuno che può agire violando qualsiasi sua regola.

Qua invece è finito che si ne applichino alcune e se ne violino altre,secondo le esigenze della politica e dell'economia.
Tutto ciò è ignobile è merita tutto il biasimo possibile.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
x silvia
by MI5 Saturday, Nov. 16, 2002 at 8:20 PM mail:

...L'avrai capito che mi riferivo a quei poliziotti che dopo Genova sono stati arrestati.

Un poliziotto o un carabiniere di 20 anni fa solo quello che che gli viene ordinato.........non lo puoi arrestare x aver fatto il suo lavoro....vorrei anche farti notare che, il magistrato che fece arrestare i poliziotti, era qualcosa di piu di un simpatizzante "no global"...

Mi riferisco anche ad un ragazzo di 20 anni che prestava servizio militare( non era un imboscato come tanti di voi),
che si e trovato in mezzo ad una guerra, che si e trovato con la jeep bloccata in mezzo a degli scalmanati ,teppisti,violenti, con un occhio sfondato, con 20 persone che cercavano di linciarlo e con un tizio che cercava di scagliargli un estintore....
quel ragazzo di 20 anni e stato non condannato da un giudice, ma dalla vita stessa.
non ha un lavoro, e stato cacciato dall'arma ed e invalido.....dei rimorsi che lo attanaglieranno x tutta la vita non ne parliamo.

Parliamo di quelli che si addestrano prima di andare alle manifestazioni, parliamo di quelli che vanno a manifestare con il casco in testa, con ginocchiere gomitiere protezioni di tutti i tipi, con i bastoni e di quelli che tirano i sanpietrini,.....se siete (e penso che almeno x il 70% lo siate) dei pacifisti non violenti, che bisogno c'è di andare alle manifestazioni con la corazza???

xrche mai un "no global" non puo andare in galera come un normale cittadino italiano???....cos'ha di speciale lui???
l'essere un rivoluzionario non gli da diritti diversi da quelli di chiunque altra persona.
Se non hanno fatto nulla verranno liberati e tante scuse...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Tante scuse 'sta minkia
by sheherazade Saturday, Nov. 16, 2002 at 8:43 PM mail:

...dopo che ti hanno costretto a stare dietro a delle sbarre, in una cella, tutto queelo che diresti è:"tante scuse"????
Evidentemente per te la libertà vale proprio poco, forse anche perchè non sei abituato a sudartela.
Per quanto riguarda i poliziotti, non mi interessa se devono obbedire a degli ordini: mi stai dimostrando ancora di più la loro ottusità.
Per quanto riguarda l'ASSASSINO, mi auguro che i rimorsi lo attanaglino, ma ho qualche dubbio, fermo restando che a Genova così come in qualsiasi corteo non ci metti un ragazzino che fa il servizio militare.
Infine ti ricordo che l'arresto preventivo è una misura che va usata(per il codice)solo in determinati casi, che con questo non c' entrano niente.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
distinguiamo
by italiano Sunday, Nov. 17, 2002 at 6:56 AM mail:

riguardo a genova, secondo me va comunque distinto tra l'omicidio giuliani e i pestaggi indiscriminati di piazza, l'irruzione alla diaz, le torture di bolzaneto.

giuliani, al di la di tutte le scusanti possibili, nel momento in cui e' stato ucciso stava minacciando la vita di
placanica. il carabiniere, in un contesto di panico in cui la sua camionetta era assaltata da tutte le parti, ha sparato per difendersi. a genova c'era una guerra tra lo stato e il movimento e carlo giuliani e' un caduto di quella guerra, pero' non mi sento di reputare colpevole chi difende la propria vita.

ben diversi sono i pestaggi di gente inerme in piazza e alla diaz e le torture alla bolzaneto. li era chiarissimo chi era il carnefice e chi la vittima.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
la Storia
by Luanda Sunday, Nov. 17, 2002 at 7:34 AM mail:

La storia ci ha insegnato che i sovversivi degli anni sessanta e settanta sono poi cresciuti e diventati dirigenti, sindacalisti, imprenditori hanno fatto un percorso in netta contrapposizione alle loro lotte.
Qualcosa potrebbe cambiare, lo spero per tutti noi.
Resistere.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Doveri e poteri
by Anonimo Genovese Sunday, Nov. 17, 2002 at 7:41 AM mail:


Innanzi tutto ringrazio MI5 perché ha il coraggio di entrare in una discussione e di mettersi in gioco, pur non condividendo nulla dei contenuti che porta.

Ciò che dici ci deve fare riflettere, tutti, sia di "destra" che di "sinistra".

Quale è il dovere delle forze dell'ordine? Secondo me è quello di fare rispettare la legge (nel seno di _tutte_ le leggi, vedi intervento di freedom, e la costituzione) e di proteggere chi è indifeso da chi vuole offendere, cercando di prevenire.

Sono di genova ed ero presente prima durante e dopo il g8, ho sentito centinaia di testimonianze e opinioni (di ogni corrente politica e ceto sociale), ho visto centinaia di foto e filmati, ma solo io ho visto dei polizioti e carabinieri che buttavano per terra delle persone e in cinque o sei su uno lo bastonavano e lo prendevano a calci, per poi andarsene? (Tu sai che cosa è successo a piazza manin? Ti prego fatti una opinione tua e comunicacela) Se quello aveva commesso un reato andava preso, arrestato e portato via, ma non menato e abbandonato sanguinante. Vogliamo parlare di impreparazione? Di nervi che saltano? Bene che paghino i comandanti invece che i singoli, ma al di là del pagare qui esiste una colpa, non sei d'accordo?

E' il dovere delle forze dell'ordine agire a volto coperto? Non esiste un articolo del codice che parla di travisamento? Se lo fa un manifestante...

Vedi, secondo me il problema è che chi oggi vorrebbe far rispettare le leggi si considera sopra la legge, può fare qualunque cosa, può perdere la testa, può picchiare indiscriminatamente, può manipolare i verbali come vuole per proteggersi. Una macchina della polizia posteggiata davanti ad un bar in seconda fila che intralcia il traffico con i poliziotti che prendono il caffè è dettatoda esigienze di servizio? (cito un caso banale ma quotidiano).

I "no global" possono andare in galera se hanno commesso dei reati e abbiamo le prove dei reati, ma a me sembra, ed ho cercato di formarmi una opinione su quello che sta accadendo, non certo grazie a Fede o Vespa, mi sembra che siano accusati di aver costituito, alla luce del sole, una serie di associazioni e organizzazioni di protesta, ma non ci sono prove che siano associazioni violente e che abbiano devastato (vedi contributo inizio pagina, spero che tu lo abbia letto prima di parlare); contro i poliziotti ci sono centinaia di testimonianze, tra cui quelle di persone che non sono no-global, uno all'ospedale caduto dal motorino, caricate su cellulari chiuse in celle e picchiate. Questo è il dovere delle forze dell'ordine? A me ricorda le fosse ardeatine, come sistema, non come esiti. Non abbiamo preso quelli che ci hanno tirato le molotov perché siamo incompetenti/abbiamo paura, raccattiamo i feriti e prendiamocela con loro... Dimmi dove sta il dovere.

Per placanica in fondo mi dispiace, è una vittima del sistema come i no-global, ma scusa, le aziende del nor-est non assumono chiunque? Non hanno bisogno di operai? Perché continuamo a dire che i carabinieri fanno questo mestiere per fame? Molti lo fanno perché il loro dovere è "servire e difendere" altri perché sono dei frustrati.
Ma chi era l'"amico" con lui? Ha sparato veramente lui? Dal fondo della camionetta poteva avere una impugantura come quella nella foto? Non era, a sua detta, un esperto delle armi (hai letto il suo interrogatorio?)? Perché centinaia di poliziotti a trenta metri non sono intervenuti? Perchè un autista apre la porta del bilndato in via tolemaide, mentre i manifestanti scappano e fa fuoco?

Grazie a tutti per questo spazio, scusate la lunghezza.

Parliamone.

Anonimo Genovese

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
...
by Godot_ Sunday, Nov. 17, 2002 at 9:12 AM mail:

Purtroppo il poliziotto non viene arrestato...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
re: siamo tutti 270
by soviet Sunday, Nov. 17, 2002 at 10:42 AM mail:

Seppur in proporzioni ben più modeste, sta storia mi ricorda lo sgombero di Casa Cinzia a Bellinzona nel tardo inverno del '97. La polizia cantonale aveva spacciato ad esempio le bacchette del diablo per armi... roba da "una pallottola spuntata 33 1/3" !!
Purtroppo questa volta le conseguenze potrebbero essere ben più gravi.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Testo ordinanza Gip di Cosenza
by Gordon Comstock Sunday, Nov. 17, 2002 at 10:46 AM mail: magan@tiscalinet.it

Qualcuno ha messo on line il contenuto integrale di quella ordinanza di custodia cautelare? Lo so che sono 360 pagine, ma qualcuno dica agli avvocati degli arrestati di procurarsi presso l'ufficio GIP di Cosenza il floppy con il testo dell'ordinanza, così che possa essere messa on line facilmente in versione integrale.

gordon

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
FINITELA !!!
by robi Sunday, Nov. 17, 2002 at 10:49 AM mail:

di dire cazzate !!! non si arresta solo quelli che non vi vanno a genio !! quelli della lega che fecero (vi ricordate??) quella dimostrazione a piazza san marco sono stati in galera per molto meno, e c'era un governo di sinistra.......! siete falsi coglioni rossi

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
x Anonimo Genovese
by Cybil Sunday, Nov. 17, 2002 at 10:52 AM mail:

Grazie per quello che scrivi ma, soprattutto, per l'impegno che ci metti.
Non so da quanto frequenti Indy, ma ti garantisco che nell'ultimo anno e spiccioli qui ci siamo "sgolati" in molti per cercare di spiegare in maniera obiettiva quel che avvenne a Genova.
Purtroppo quando ti trovi davanti delle zucche vuote, o peggio intasate di pregiudizi e conclusioni preconfezionate, diventa difficilissimo mantenere la conversazione su toni pacati e ragionevoli.
Personalmente sono esausta, ma non sfiduciata, per questo ti ringrazio di avermi/averci dato un po' il cambio

Cybil
(genovese pure io)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Solidarietà ai 20 compagni arrestati da Manfredonia
by " possibile"sovversivo Sunday, Nov. 17, 2002 at 11:47 AM mail:

Volevo manifestare tutta la solidarietà dell'Associazione culturale "Laboratorio delle Idee", Rifondazione Comunista,Asso.Ambientalista "Bianca Lancia" tutte di Manfredonia per l'arresto dei 20 compagni tra i quali c'è anche il nostro compagno e per "qualcuna" di noi fratello Antonio.
TUTTI LIBERI!!!!!
TUTTI SOVVERSIVI!!!!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
ostiaputa
by lunacarskij Sunday, Nov. 17, 2002 at 1:09 PM mail:

cazzo ragazzi non sono a Napoli in questi mesi ma credo che se pure fossi stata li ora mi sarei sentita impotente e incazzata cosi' come mi sono sentita a Marzo dell'anno scorso o a Genova ,ma ora qui scrivero' quanto succede e non smettero' di urlare in tutte le manifestazioni ...e' un messaggio di vicinanza questo perche' sento forte la lontananza....e ora anche le frasi che mi sembravano dette e stradette mi aiutano....non ci avrete mai come volete voi...que ens vagi be'dicono i catalani

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
no al teorema
by mario & veronica Sunday, Nov. 17, 2002 at 3:25 PM mail:

Don Milani ce l'ha insegnato, disobbedire non è reato!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
non parlare robi
by utopia Sunday, Nov. 17, 2002 at 3:55 PM mail:

non parlare robi, se sai dire solo esempre cazzate...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
utopia...
by robi Sunday, Nov. 17, 2002 at 4:01 PM mail:

levati dal culo.....

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Doppio uso
by Mario Sunday, Nov. 17, 2002 at 6:15 PM mail:

Una richiesta di applicazione ed una ordinanza di custodia cautelare di centinaia di pagine, anche se, da quel che si legge, alquanto approssimativa e dilettantesca, non si inventano in poche ore. Della serie , se Firenze, come un autorevole, si fa per dire, personaggio aveva predetto, fosse stata devastata (smentito dall'autorevolezza, questa si reale, di un milione di persone)sarebbe stata la pronta risposta di uno stato che combatte contro il terrorismo, nelle sue varie forme e articolazioni. Se, Firenze avesse, così come è stato, evidenziato la fantastica crescita, in termini di elaborazione, proposta e pratica politica, di un grande movimento antagonista , la stessa iniziativa giudiziaria poteva servire in termini ugualmente repressivi

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Liberi tutti!
by Mariacristina Canonaco Monday, Nov. 18, 2002 at 7:55 AM mail:

In questo momento mi vergogno di essere cosentina,
per lo schifo che in questi giorni si sta verificando nella mia citta'.
Al momento mi trovo in Spagna, ma desidererei essere li'per prendere parte alle iniziative che spero copiose si stanno avvicendando in merito agli arresti ingiustificati.

Eprimo solidarieta' a tutti i compagni dietro le sbarre, rei di avere espresso le loro opinioni in tempi di regime.

Sono sicura che questa operazione altro non e' che un'ennesima provocazione, una dimostrazione di bassezza,ignoranza ed intolleranza.
E' da troppo tempo, ormai, che nella citta' di Cosenza, benche'stiamo parlando di uno dei pochi baluardi della sinistra calabrese, ove sono presenti 2 centri sociali (Gramna, che a dire il vero non funziona piu' tanto bene come prima e Filo Rosso) ed una Radio indipendente (RADIO CIROMA), si verificano dei casi di incontrollabile ed incontrollata censura e violenza dall'alto, e questa indagine altro non e' che il frutto malato di questo trend degenerato in oppressione.

Invito la cittadinanza tutta che come me sente lesi i propri diritti di libera espressione di pensiero a non abbandonarsi ad un fatalismo che non porterebbe da nessuna parte, ma di reagire, protestare, far sentire la propria voce...per noi stessi, per la nostra citta', per i nostri compagni in carcere, nel nome della liberta'.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
x robi
by manu Monday, Nov. 18, 2002 at 9:38 PM mail:

complimemti per la dialettica. quanto ci hai messo per formulare 'sto concetto?
in parte sono contenta che anche uno come te possa intervenire...come vedi "qui" la democrazia è viva e vegeta


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ma Caruso è un vero leader???
by Rik Tuesday, Nov. 19, 2002 at 7:54 AM mail:

Quello che mi e vi chiedo è se Francesco Caruso, con tutto il rispetto e la solidarietà, ha veramente le caratteristiche del leader o più del portavoce. Mi chiedo: ma Caruso è in grado di trascinarsi dietro falangi di no-global all'assalto dello stato? Ci troviamo di fronte ad un nuovo Spartacus?
Non saprei, aiutatemi voi che sapete. E' il vostro vero leader o è semplicemente uno di voi, soltanto un pò più attivo?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
x m15
by abr Tuesday, Nov. 19, 2002 at 8:18 AM mail:

A PLACANICA hanno offerto di essere l'assunto n°1 nelle industrie di un paesino del sud + una raccolta fondi da Libero(chiedi a robi quanto hanno fatto).
http://www.italy.indymedia.org/news/2002/10/99023.php

Quanto agli arresti c'è una cosa che non mi è chiara:

a livello parlamentare chi può sfruttare questi arresti?

DS e schifi vari si scannano perchè non sanno come poter far vedere di appoggiare il movimento senza sporcarsi troppo. Quindi non sono loro.

su Rifondazione spero non ci siano dubbi.

La Lega sarà molto cauta perchè sono capi di accusa che conosce molto bene.

Rimangono FASCI e FORZA ITALIA e qualcuno mi dirà hai detto niente!, ma queste forze politiche hanno costruito faticosamente la teoria della magistratura corrotta e politicamente orientata, che perseguita giudiziariamente il presidente del consiglio.
Ho come l'impressione che nessuno dei rappresentanti parlamentari si possa apertamente schierare con questi magistrati.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ho qualche dubbio...
by Pablo Tuesday, Nov. 19, 2002 at 1:23 PM mail:

Vorrei replicare a MI5: se un giorno che hai 16 anni, e stai manifestando come tutti i giovanotti che ti stanno attorno, gridando slogan che con ogni probabilita` neanche capisci, e per qualche motivo che sfugge sia a te, sia a quelli attorno a te, sia con ogni probabilita` anche a lui, arriva un poliziotto e ti tira una manganellata su una spalla, forse qualche dubbio
difronte alle tue parole ti viene. La maggior parte dei poliziotti lavora, perche` chissa` da dovie viene e da che famiglia, ma rimane il fatto che:
1 Un lavoro che comporta picchiare di certo non e` un bel lavoro
2 Sono poliziotti non robot programmati, forse in determinate situazioni
basterebbe aprire gli occhi e rendersi conto della sproporzione fra un casco da motorino e una Beretta...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Orinanze on-line
by Luigi Tuesday, Nov. 19, 2002 at 8:41 PM mail:

Se volete le ordinanze si Rainews24 ci sono tutte le 300 pagine scaricabili in Pdf.
http://www.rainews24.it troverete il link dall'articolo sugli arresti.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
pensieri
by carlotta Wednesday, Nov. 20, 2002 at 7:36 AM mail:

libere liberi tutti...dalle galere ,dai reati di opinione ,dai fascisti al governo,dai guerra- fondai, dalla chiesa ,dal papa, dai disastri ecologici,da chi viene condannato...ma no,non ha mandato ad ammazzare lui Pecorelli, da quelli che credono di essere su questa terra per prendere soltanto e non dare mai un cazzo,da ciellini e celerini e libere e liberi tutti di poter credere ,sperare e VoLERE un mondo migliore,un mondo possibile...solidarietà massima ai compagni in galera..vorrei essere con voi giù al sud...Vi penso

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
PROT
by The Punisher Wednesday, Nov. 20, 2002 at 8:48 AM mail:

Si, anche io vi penso........ quando sono al cesso.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
rispondo
by carlotta Wednesday, Nov. 20, 2002 at 9:21 AM mail:

allora vedi di cagare parecchio......!!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
ovvio!
by The Punisher Wednesday, Nov. 20, 2002 at 5:56 PM mail:

certo che cago parecchio... sanità di corpo prima di tutto.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
basta che ti accontenti....
by Cybil Thursday, Nov. 21, 2002 at 3:26 PM mail:

Appunto: sanita' di corpo perche' per quella mentale non hai speranze.
Condoglianze.
C.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
complimenti
by gionnycuba Saturday, Jan. 18, 2003 at 1:41 PM mail: gioraff@supereva.it

questa è democrazia?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9