Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

Sostieni,aderisci,partecipa al progetto Isole nella Rete


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer

Vedi tutti gli articoli senza commenti
Perche' mettere in dubbio l'esistenza di Gesu Cristo?
by HA(A)CKE Thursday, Feb. 06, 2003 at 10:45 AM mail:

LE PROVE DELLA GRANDE BUFALA

Sintesi delle inconfutabili prove della NON ESISTENZA DI GESU
riportate nella querela depositata il 13 settembre al tribunale di Viterbo

CAPITOLO TERZO



RISPOSTA ALLE OBBIEZIONI






Anche se non ci fossero state le prove precedentemente portate dimostranti che Gesù è una costruzione di falsari, sarebbe stato sufficiente considerare il silenzio riservatogli dagli autori del tempo per convincerci della sua non esistenza.





Plinio il Vecchio

Plinio il Vecchio, morto nel 79, testimone dei fatti palestinesi che seguirono la presunta crocefissione di Gesù, avendo passato in Palestina un periodo di cinque anni compreso tra il 65 e il 70, non fa la minima menzione di un qualcuno che avesse questo nome.

Famoso per la sua cavillosità nel redigere i fatti in ogni dettaglio, tanto da morire sul cratere del Vesuvio perché gli si era troppo avvicinato per rendersi personalmente conto del fenomeno eruttivo, se tace su Gesù e i cristiani non è certo per trascuratezza o indifferenza.

Del periodo passato in Palestina di tante cose di cui parla, compresa quella riguardante quella comunità essena che si era istallata nel deserto dell’Engaddi della quale fa una descrizione che corrisponde esattamente a quanto abbiamo poi appresa su di essa dai rotoli di Qumran, nulla dice ne di Gesù ne di quella nuova religione formata dai cristiani che secondo gli Atti degli Apostoli andava sempre più imponendosi per il continuo afflusso di decine e decine di migliaia di convertiti.





Seneca

Filosofo e scrittore contemporaneo ai fatti evangelici, ignora nella maniera più totale Gesù, i cristiani e le persecuzioni che secondo la Chiesa furono eseguite contro di essi da Nerone.

Nella ricerca di prove che colmassero questo vuoto estremamente significativo che veniva dal silenzio di Seneca che, quale precettore di Nerone, non poteva ignorare i cristiani se veramente fossero esistiti negli anni 50-60, San Girolamo (347-420), prendendo come spunto lo stoicismo che questo filosofo aveva praticato, nel colmo dell’arroganza arrivò ad affermare che era stato così vicino ai cristiani per la conformità che sentiva di avere con la loro teologia, da dichiararlo padre della Chiesa. E come se questo non bastasse, per dimostrare l’esistenza di questa pretesa relazione con i cristiani la Chiesa non esitò a fabbricare una corrispondenza fraterna tra lui e Paolo di Tarso, corrispondenza che si è dimostrata così assurda e banale che nessuno, compresa la Chiesa, osa più difendere come vera.





Svetonio

Segretario dell’imperatore Domiziano negli anni 90-95, cioè nel pieno delle presunte persecuzioni, anche lui, come Plinio il Vecchio e Seneca, nulla dice di Gesù e dei cristiani.

Nella "Vita dei Dodici Cesari", parlando di Claudio, Svetonio dice che 41 egli scacciò da Roma gli ebrei perché causavano continui disordini dietro l’incitamento di un certo Chrestos* che se la Chiesa non ha più insistito a far passare per Christo, pur avendoci provato, non è stato per un ritegno dovuto al buon senso, ma per ben altri motivi, quali quello storico derivante dal fatto che Gesù morto nel 33 non poteva essere il Crestos del 41, e quello concettuale che le impediva di trasferire il fondatore del cristianesimo nella persona di un rivoluzionario agitatore.

<<Gli ebrei furono scacciati da Roma nel 41 con un editto dell’Imperatore Claudio perché causavano continui disordini sotto l’incitamento di un certo Crestos (impulsore Cresto) >>. (Vita dei 12 Cesari - Biografia di Claudio).

Questa affermazione di Svetonio riguardo l’espulsione degli ebrei agitatori non è che un’ulteriore conferma della presenza a Roma di una comunità esseno-zelota (non cristiana come sostiene la Chiesa), alla quale appartenevano i coniugi Priscilla e Aquila che ospitarono Paolo manifestamente anche lui un Nazir. (At. 17-18). (Vedi La Favola di Cristo).

*Crestos, che significa "il migliore", fu il maggiore organizzatore di quei disordini che si manifestarono a Roma con particolare frequenza negli anni 39-40 sotto Caligola, disordini che Claudio si adoperò subito a stroncare con un editto che ordinava l’espulsione degli ebrei agitatori allorché nel 41 divenne Imperatore. Il fatto che Priscilla e Aquila fossero tra costoro e che essi avessero ospitato Paolo quale nazir, è un’ulteriore prova confermante che coloro che la Chiesa vuol far passare per primi cristiani non erano in realtà che degli esseno-zeloti.





Plinio il Giovane

Durante il periodo nel quale era governatore in Bitinia (112-113), Plinio il Giovane scrisse una lettera all’Imperatore Traiano per chiedergli istruzioni su come doveva comportarsi verso i componenti di una comunità che praticavano dei particolari riti propiziatori al levarsi del sole in onore di un certo Khristo che essi considerano quasi una divinità (Khristo quasi deo)* e che si riunivano per consumare dei pasti innocenti.

Basta leggere il seguente passo di Giuseppe Flavio riguardante gli esseni, per renderci subito conto che costoro a cui si riferisce Plinio il Giovane non erano affatto dei cristiani come la Chiesa vorrebbe sostenere:

<<La loro pietà verso la divinità ha una forma particolare: prima del sorgere del sole recitano certe preghiere verso di esso quasi a supplicarlo di spuntare.

Non entrano in refettorio se non dopo essersi purificati lavandosi con acqua fredda. Dopo essersi seduti in silenzio, il sacerdote premette al pasto una preghiera, e nessuno può gustare alcunché prima della preghiera; dopo che hanno mangiato egli aggiunge una nuova preghiera; cosicché sia al principio che alla fine venerano Dio come dispensatore di vita>>.(La Guerra Giudaica VII).

* Il "Cristo quasi deo" del quale parla Plinio il Giovane è il Messia religioso che le comunità spirituali essene, separatesi dalla corrente rivoluzionaria guerriera, avevano cominciato ad aspettare dopo la disfatta del 70 dell’esercito giudaico.

I pasti comunitari riportati sulle Lettere di Paolo di Tarso (Agapi), del tutto simili ai riti descritti da Giuseppe Flavio e confermati dai documenti rinvenuti a Qumran ("Rotolo delle Regole") non sono che un’ulteriore prova che coloro che la Chiesa vuol far passare per primi cristiani non erano altri che i componenti delle comunità essene.





Tacito

Tacito è l’autore latino che secondo la Chiesa offre una delle prove maggiori per dimostrare l’esistenza dei cristiani a Roma negli anni 50-60, cioè sotto Nerone. Mi riferisco a quel passo di Tacito contenuto nel XV libro degli "Annali" nel quale c’è scritto che Nerone, dopo aver accusato i Cristiani dell’incendio di Roma, si accanì contro di essi in persecuzioni nelle quali, tra i tanti martiri, perirono anche Pietro e Paolo.

Queste notizie riguardanti l’incendio di Roma e la morte di Pietro e Paolo riportate sugli Annali, ignorate da tutti gli storici dell’epoca e da quelli che seguirono, compresi quelli cristiani quali Origene, il vescovo Clemente, Eusebio da Cesarea e lo stesso S. Agostino che di esse non fa nessun accenno nel suo libro "De Civitate Dei", dedicato in parte a raccontare le calamità subite da Roma precedentemente al "sacco" eseguito da Alarico (410), uscirono fuori soltanto nel XV secolo per opera di un certo Pogge, segretario pontificio, il quale disse di averle ricevute nel 1429, sotto forma di un manoscritto dell’XI secolo, da un monaco anonimo che era venuto a Roma in pellegrinaggio. Questo segretario pontificio, già conosciuto per aver operato numerose falsificazioni, se s’inventò questo documento non fu tanto per dimostrare un’esistenza dei cristiani al tempo di Nerone che nel XIV secolo era data per scontata, quanto per risolvere quelle contestazioni che venivano mosse dalle varie correnti cristiane e dallo stesso "Concilio dei Cardinali", contro il primato sul mondo cristiano del vescovo di Roma. Leggere i concili di Pisa (1409) e di Costanza (1414).

Fu il periodo di disordine gerarchico ecclesiale nel quale Papi ed antipapi, quali Giovanni XXIII, Benedetto VIII e Alessandro V, volevano imporre l’uno all’altro una propria residenza come sede del trono pontificio.

Pogge, con la testimonianza che avrebbe ricevuto da un fatto riportato negli Annali di Tacito, intendeva dimostrare, attraverso il martirio di Pietro, che il primato sulla cristianità spettava sia a Roma, come sede, e sia al suo vescovo, quale successore di Pietro, per un diritto storico.

Che questo documento presentato da Pogge nel 1429 sia un falso, oltre che dal buon senso, ci viene dimostrato, oltre che dal fatto che Simone Pietro non ha potuto subire nessun martirio da parte di Nerone perché giustiziato insieme al fratello Giacomo nel 46 a Gerusalemme sotto Cuspio Fado, anche perché Tacito non avrebbe mai potuto scrivere di un incendio di Roma che, secondo quanto è stato storicamente dimostrato, non c’è mai stato.

La dimostrazione che il documento presentato da Pogge sia un falso ci viene anche dallo storico della Chiesa Duchesne (1843-1922) che, dopo approfonditi studi sulla storia del cristianesimo, è arrivato alla conclusione di proporre la soppressione dalla storia della Chiesa dei primi nove papi, compreso lo stesso Pietro, perché mai esistiti. (Storia Antica della Chiesa).

Per concludere su questo falso, voglio far presente, per quanto possa sembrare assurdo, che l’unico documento su cui si è basata la storia riguardo l’incendio di Roma è rappresentato da questo passo presentato nel XV secolo dal segretario pontificio Pogge ritenuto uno dei maggiori falsari del cristianesimo, passo che è stato imposto dalla Chiesa come vero rappresentando per lei una prova dell’esistenza dei cristiani al tempo di Nerone... e c’è che sostiene ancora che la Chiesa, questa istituzione distruttrice di documenti validamente scientifici e filosofici e costruttrice di falsi, sia da considerarsi come la salvatrice della civiltà occidentale!





Plutarco

Nulla di nulla da parte di Plutarco che si riferisca a Gesù e ai cristiani, e come lui nessuna menzione da parte di Giovenale, Pausania e Cassio Dione il quale ultimo avrebbe avuto modo di parlarne, se fossero veramente esistiti, nel suo libro "Storia Romana" che tratta delle vicende di Roma che vanno dal 67a.C. al 47 d.C.

Soltanto Lucien di Samosate (125-192) fa riferimento ad un mago morto in croce per aver introdotto un nuovo Culto dei Misteri che, essendo d’ispirazione siriana, non possono essere che un un’ulteriore conferma di un qualcuno che, qualora fosse veramente esistito, non sarebbe potuto essere altri che un seguace dell’ideologia essena che si era sviluppata appunto in Siria secondo i concetti della religione Mitraica.





Celso

Accanito critico anticristiano, vissuto proprio nel periodo in cui i primi cristiani costruivano i vangeli e gli Atti degli Apostoli in seguito allo scisma determinato dall’introduzione del Sacramento Eucaristico in seno alle comunità essene, (vedi Favola di Cristo), Celso* scrisse alla fine del II secolo un libro dal titolo "Contro i Cristiani" nel quale puntualizzava tutti gl’imbrogli che essi stavano facendo "per costruire la figura di un mago che, qualora fosse veramente esistito, poteva tutt’al più essere quella di uno dei tanti ciarlatani che avevano percorso la Palestina imbrogliando la gente".

Ed è proprio in questo periodo, cioè alla fine del II secolo, che per la prima volta viene nominato il nome "Gesù" da Origene nel suo libro "Contra Celsum", da lui scritto per rispondere alle accuse che Celso rivolgeva alla Chiesa a proposito di questo nome che avevano dato al loro eroe che fino a quel momento era stato chiamato con gli appellativi generici di Signore, Cristo, Messia e Salvatore.

Il nome di Gesù che troviamo nei testi precedenti fu aggiunto soltanto in seguito, cioè nel II, III e IV secolo. Che i vangeli siano sottoposti a continue modifiche di aggiornamento ci viene dall’ultima trasformazione che si sta operando in essi nelle edizioni moderne sul nome di Nazareno, che viene sostituito con quello di Nazarettano, da quando si è fatto rimarcare che questo è il vero appellativo dipendente dalla città di Nazaret.

* Del libro di Celso "Contro i Cristiani" (distrutto dalla Chiesa), rimangono soltanto le frasi che furono riportate da Origene nel suo "Contra Celsum" come quella che dice: << La verità è che tutti questi fatti da voi riportati sul vostro eroe a cui avete dato il nome di Gesù, non sono che delle invenzioni che voi e i vostri maestri avete fabbricato senza pertanto riuscire a dargli una minima parvenza di credibilità>>. (Da "Contro i Cristiani" di Celso).





Filone Alessandrino

Filone Alessandrino, morto nel 50 e quindi vissuto nel pieno dell’era messianica, quale filosofo neoplatonico, parla del Logos che le comunità essene attendevano come Messia realizzatore di una giustizia sulla Terra, ma nulla dice di Gesù e dei cristiani.

È mai possibile che se veramente ci fosse stata in Alessandria, la città in cui viveva, quella nuova religione cristiana verso la quale affluivano tante conversioni di popolo, di ufficiali romani, di nobili e di politici secondo quanto raccontano i testi sacri, egli non avrebbe detto nulla di essa? Possibile che avrebbe ignorato quel Paolo di Tarso di cui tutti parlavano, sia amici che nemici, per le sue prediche e per i suoi miracoli, se le cose si fossero passate veramente come ci vengono raccontate dagli Atti e dalle Lettere?





Giusto di Tiberiade

Che Giusto di Tiberiade, storico contemporaneo e rivale di Giuseppe Flavio, non parli né di Gesù, né dei cristiani nel suo libro perduto "Storia della Guerra Giudaica", lo sappiamo da Potius, Patriarca di Costantinopoli, che nel IX secolo, dopo aver cercato inutilmente qualche riferimento a Gesù in una copia del libro che egli ancora possedeva, esprimendo tutta la sua meraviglia, così conclude: <<Giusto di Tiberiade non fa nessuna menzione della nascita, degli avvenimenti e dei miracoli che sono stati attribuiti a Gesù >>.





Flavio Giuseppe

Ho lasciato per ultimo Giuseppe Flavio perché è da esso che la Chiesa trae quella che, secondo le sue pretese, rappresenta la prova inconfutabile della storicità di Gesù.

Giuseppe Flavio, di origine e di religione ebrea, fatto prigioniero dai romani nella guerra del 70 nella quale egli aveva combattuto come ufficiale dell’esercito giudaico, in seguito alla nomina che ebbe da Roma, per le sue qualità morali e culturali, a storico ufficiale dell’Impero, scrisse la storia ebraica in due libri: "Antichità Giudaiche" e "Guerra Giudaica".

Nel primo, rifacendosi alla Bibbia dei Settanta, raccontò le vicende del popolo ebraico dalla Genesi all’inizio della Guerra Giudaica (66), nel secondo riportò la storia della Palestina compresa tra il regno di Antioco Epifane (-164) e la guerra di Masada (74) nella quale mori Eleazaro, ultimo figlio di Giuda il Galileo, promotore della guerra del Censimento.

Avendo entrambi i libri trattato del periodo messianico che praticamente va dall’anno 1 (guerra del censimento) all’anno 70 (inizio della diaspora), come non troviamo nulla che si riferisca a Gesù e ai cristiani nel "La guerra Giudaica", altrettanto nulla troveremmo in "Antichità Giudaiche" se in esso non ci fosse una certa frase incidentale che così si esprime: << Allo stesso tempo, circa, visse Gesù, uomo saggio, se pure uno lo può chiamare uomo; poiché egli compì opere sorprendenti, e fu maestro di persone che accoglievano con piacere la verità. Egli conquistò molti Giudei e molti Greci. Egli era il Cristo. Quando Pilato udì che dai principali nostri uomini era accusato, lo condannò alla croce.

Coloro che fin da principio lo avevano amato non cessarono di aderire a lui. Nel terzo giorno, apparve loro nuovamente vivo; perché i profeti di Dio avevano profetato queste e innumerevoli altre cose meravigliose di lui. E fino ad oggi non è venuta meno la tribù di coloro che da lui sono stati detti cristiani>>. (Ant. Giud. XVIII-63).

I motivi che ci permettono di affermare che questo passo è un falso sono:

1) Un ebreo ortodosso come Giuseppe Flavio che rimase fedele all’ebraismo fino alla morte tanto da educare i propri figli a questa religione, un ebreo che considera come suo maggiore orgoglio quello di essere il discendente di una stirpe sacerdotale ebraica, un ebreo che scrive, come lui stesso dice nella presentazione di se stesso che precede "Antichità Giudaiche", per dimostrare la superiorità religiosa mosaica su tutte le altre, non può assolutamente aver riconosciuto come veri i principi base della catechesi cristiana, non può aver affermato che Gesù era il vero Cristo, cioè la realizzazione del Messia del quale egli, quale ebreo, ne attendeva ancora la venuta.

Voltaire così scrive nel suo dizionario filosofico (cap. V): <<Se Giuseppe Flavio lo avesse creduto il Cristo, allora sarebbe stato un cristiano>>.

2) Il passo è posto tra due fatti che retoricamente lo escludono.

Basta esaminare i due avvenimenti riportati nella loro originale posizione, per renderci conto di come il passo riguardante Gesù sia una evidente intromissione che interrompe la relazione che Giuseppe Flavio voleva dare a due disgrazie che avvengono nello stesso tempo.

Dopo aver terminato il racconto di una strage di giudei eseguita dai soldati romani per via di una sommossa sorta perché Pilato si era servito dei denari del Sacro Tesoro per realizzare un acquedotto, con la frase: <<Così terminò la sommossa>>, Giuseppe Flavio passa a raccontare di un’altra disgrazia che colpisce gli ebrei iniziando: <<Nello stesso periodo un altro terribile evento gettò lo scompiglio tra i Giudei e contemporaneamente avvennero azioni di natura scandalosa in connessione con il tempio di Iside a Roma...>>.

Basta mettere fra le due frasi che l’autore ha collegato come gli anelli di una catena il passo di riguardante Gesù che comincia : <<Allo stesso tempo, circa, visse Gesù, un uomo saggio... >> per renderci conto di come essa sia una grossolana interpolazione tra due fatti che retoricamente la escludono.

Questo passo, sconosciuto precedentemente, apparso per la prima volta in "Antichità Giudaiche" nel IV secolo per opera di Eusebio da Cesarea (il falsario), fu riconfermato poi nell’edizione che uscì nel VI secolo, cioè circa dopo due secoli durante i quali il libro di Giuseppe Flavio fu fatto sparire per essere sostituito da un altro "Antichità Giudaiche" che figurava essere stato scritto da un certo Egesippo che in realtà era Ambrogio da Milano che si era firmato con questo pseudonimo.

Possiamo immaginare quello che subì di falsificazioni, aggiunte e sottrazioni il libro di Giuseppe Flavio in mano ad Ambrogio da Milano che aveva tutto l’interesse di nascondere quelle verità che avrebbero demolito la costruzione della Grande Impostura. (Leggere Egesippo sull’enciclopedia Britannica o sulla UTET).

Libero di fare ciò che voleva, dal momento che tutte le copie di Giuseppe Flavio erano state distrutte, Ambrogio da Milano soppresse i nomi compromettenti sostituendoli con dei falsi o degli anonimi, come nel caso della tentata rivoluzione di Giovanni che, attribuita ad un anonimo egiziano, fu portata dagli anni 30 agli anni cinquanta sotto Felice.

Costretta la Chiesa a ritirare le Antichità Giudaiche di Egesippo per le critiche che gli oppositori facevano a questo troppo evidente falso, essa rimise di uovo in circolazione, dopo circa due secoli di sequestro, il libro sotto il nome di Giuseppe Flavio, ma lasciandolo come era stato manomesso da Ambrogio da Milano. Praticamente "Le Antichità Giudaiche" di cui noi oggi disponiamo sono una copia di quelle che uscirono sotto il nome di Egesippo. Non parliamo poi della Guerra Giudaica" che per le manipolazioni che ha subito dai falsari della Chiesa è diventato un libro sconclusionato e privo di logica.

Se io ho affermato che l’episodio riguardante l’Egiziano riportato su Antichità Giudaiche è un falso non è soltanto per quell’evidenza che ci viene nel constatare l’uguaglianza esistente tra di esso e quello che si legge nei vangeli, come l’Orto degli Ulivi, un esercito di giudei pronto per attaccare le legioni Romane, le feste di Pasqua che, come viene continuamente ripetuto da Giuseppe Flavio, erano sempre prescelte dai rivoluzionari per realizzare i loro piani di guerra, ma anche per quello che ci viene da un’analisi dei fatti riportati dagli stessi atti degli Apostoli.

Siamo in Giudea nel 58, sotto il procuratore Felice, quando Paolo di Tarso, dopo aver viaggiato da un estremo all’altro dell’Asia Minore, comprese Grecia, Turchia e tutte le isole del Mediterraneo orientale, con una velocità di spostamenti come se disponesse di un elicottero personale, in una di queste tappe, e precisamente a Gerusalemme, accusato dai giudei di avere profanato il Tempio introducendoci dei greci, fu aggredito dalla popolazione che voleva ucciderlo quale agitatore appartenente alla setta dei Nazir. Salvato dall’intervento di una guarnigione romana, fu condotto come prigioniero presso la fortezza del presidio romano.

Al primo scambio di parole, il tribuno, sentendo che Paolo parlava il greco, gli chiese: <<Allora tu non sei l’egiziano che in questi ultimi tempi ha sobillato e condotto quattromila ribelli al deserto?>>. (At. 23-37).

Siccome anche la Chiesa riconosce che questo egiziano al quale si riferisce il tribuno negli Atti degli Apostoli è lo stesso egiziano che viene riportato da Giuseppe Flavio sotto Felice, possiamo continuare nel nostro ragionamento.

Paolo rimase in prigione per ben due anni prima che essere tirato fuori per essere interrogato dal nuovo procuratore Festo che era da qualche giorno subentrato al posto di Felice. ( anno 60).

Agrippa, tetrarca della Golanite, che era presente all’interrogatorio, espose a Festo i motivi per cui Paolo era stato arrestato: << C’è un uomo, lasciato qui prigioniero da Felice... ma gli accusatori non hanno addotto nessuna delle imputazioni che io immaginavo; avevano con lui soltanto alcune questioni inerenti la loro particolare religione e riguardanti un certo Gesù, morto, che Paolo sostiene essere ancora in vita>>. (At. 25-39).

Considerando che siamo nell’anno 60, considerando che Gesù è morto nel 33, almeno stando a quanto è stato scritto nei vangeli, come è possibile che Paolo, che già era stato negli anni cinquanta a Gerusalemme, che aveva predicato la sua dottrina e la sua crocefissione, disconosca la morte di Gesù avvenuta 27 anni prima? L’incoerenza tra l’affermazione del tribuno che parla di un egiziano che aveva organizzato la rivolta nel 58 sotto Felice, che è la stessa riportata da Giuseppe Flavio, e la disconoscenza da parte di Paolo della morte di Gesù avvenuta nel 33, ci dimostra che siamo davanti ad un altro imbroglio che ci porta a formulare due domande: O la morte di Gesù non è avvenuta nel 33 ma poco prima del 60, cioè nel periodo in cui Paolo stando in prigione non poteva averla appresa, oppure i fatti che sono riportati dagli Atti nel 58-60 non sono avvenuti in questa data ma bensì soltanto poco dopo la morte di Gesù.

Ricapitolando: se Gesù è stato crocifisso nel 33 è impossibile che Paolo ignori la sua morte nel 60, se Paolo ignora la morte di Gesù significa che i fatti riguardanti la rivolta organizzata dall’egiziano non sono avvenuti nel 56 come viene riportato nelle Antichità Giudaiche, ma bensì all’epoca della morte di Cristo.

Ecco, così, che quadrano i conti per dimostrare che come è falso il passo riportato sugli atti degli Apostoli riguardante l’egiziano altrettanto è falso il passo riportato su Antichità Giudaiche.

Il tutto per far sparire ogni traccia storica della vera rivolta, cioè di quella rivolta di Giovanni che se fosse risultata negli anni trenta in coincidenza con l’arresto di Gesù, avrebbe impedito di costruire la figura di Cristo tanto sarebbe apparso evidente che colui che fu arrestato nell’Orto degli Ulivi nei giorni di Pasqua non era Gesù, detto il Nazareno, figlio di Maria e di Giuseppe, ma bensì Giovanni di Gamala, detto il Nazireo, figlio di Giuda il Galileo, pretendente al trono di Gerusalemme ecc.ecc.

Dimostrato così, ammesso che ce ne fosse stato bisogno, attraverso l’assoluto silenzio storico e i falsi operati per colmarlo, cosa può restare alla Chiesa per sostenere la figura di Gesù se non quell’impulso irragionevole che si chiama fede, quel sentimento cieco supportatore di utopie e d’illusioni capace di produrre soltanto oscurantismo e involuzione come i fatti sempre più, via via che il progresso avanza, dimostrano?



Luigi Cascioli

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
che stronzate...
by io Thursday, Feb. 06, 2003 at 11:22 AM mail:

a chi ha postato quest'articolo:

Lascia perdere queste sciocchezze da massoneria malata.
Se fossi in te, invece di smentire l'esistenza di Gesù, farei qualcosa di meglio.
Sembri uno che è stato picchiato da piccolo perchè non voleva andare in chiesa.
Una cosa è la chiesa una cosa è Gesù, puoi anche non crederci. Gesù cmq resta il più grande (o secondo altri punti di vista) o uno dei più grandi rivoluzionari della storia.
E contestare la sua esistenza è ridicolo.
Sai? C'è chi sostiene che l'olocausto non è mai esistito che non ci sono le prove......

ps
io non sono cattolico

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
con io
by elena Thursday, Feb. 06, 2003 at 11:38 AM mail:

questa è un'altra delle infinite catene di sant'antonio che girano x il globo (tipo quella sull'11 settembre).
chissenefrega l'esistenza di cristo. non decide nulla questa vosa.
fra l'altro, allora non sono esistiti neanche i quattro evangelisti.
ppss non sono cattolica

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
VI BRUCIA?
by H. Thursday, Feb. 06, 2003 at 12:03 PM mail:

COME FATE A DIRE CHE NON E' IMPORTANTE SE E' ESISTITO O MENO SE POI DICHIARATE CHE E' STATO IL PIU' GRANDE RIVOLUZIONARIO?
Nè DIO Nè STATO Nè SERVI Nè PADRONI
ANARCHIA RIVOLUZIONE
FESTA ANTICLERICALE
ALLA MORTE DI KAROL IL MAIALE

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
GESU' = ENOCH
by L'Eretico Thursday, Feb. 06, 2003 at 12:09 PM mail:

Gesu' = Enoch = Ankhaton = Mosè = Ankhaton
cosa centrano queste cose su un sito che parla di politica internazionale? centrano fidatevi......

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
scusate
by elena Thursday, Feb. 06, 2003 at 12:20 PM mail:

vista la vostra estrema lucidità,
spiegate cosa c'entra con dovizia informativa.
che c'entra gesù con la chiesa
(e soprattutto con dio)
non mi fido di chi parla con le maiuscole
non mi fido di chi mi dice di fidarsi

pppsss gesù o barabba?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Gesu'=enoch bis
by L'Eretico Thursday, Feb. 06, 2003 at 12:31 PM mail:

Sono stato un po' troppo conciso e criptico ma purtroppo certi argomenti meriterebbero ore e ore di discussione, volevo solo far notare che gesu' e tutti gli altri amici che ho citato non erano altre che creazioni arbtrarie per creare identità culturale là dove non ce n'è mai stata che la religione non è altro che un modo per muovere grandi masse dietro falsi pretesti che ci con orglgio sostiene una religione nell 99% dei casi non sa di cosa parla, che l'idea è sempre la stessa trita e ritrita e che oqni volta ci caschiamo come degli idioti.

Per un po' di cultura in proposito vi consiglio di leggere
"Mosè e il monoteismo" di Freud.
In cui è spiegato chiaramente come gli ebrei in realtà non esistano in quanto popolo omogeneo e come la loro cultura fosse creata a tavolino

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
che stronzate...
by roby Thursday, Feb. 06, 2003 at 12:36 PM mail:



dici che stronzate??
La leggenda di Cristo ha offuscato le menti di milioni di uomini lungo secoli e secoli di storia; ha bloccato ilprogresso in buona parte del mondo e soprattutto e' stata la base del potere papale che ancora oggi ammorba l'aria di casa nostra.... e tu dici che stronzate...
mah....

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
tropparobba
by elena Thursday, Feb. 06, 2003 at 12:36 PM mail:

come giustamente dici,
tropparobba di cui parlare.
xò non mescolare le cose, come fai.
una cosa è parlare di cultura religiosa
un'altra di religione
un'altra di chiesa
la "nostra" religione affonda in radici molto vecchie
come tutte le religioni monoteiste è frutto del patriarcato
qualunque ideologia muove le masse e lava i cervelli
x questo uno che si definisce libero può tranquillamente credere all'esistenza di gesù-come non crederci. tanto è uguale
gli archetipi sono cose serie e io sono un'antifreudiana di ferro
leggi qsa sulla cultura matriarcale e sugli archetipi

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
PERCHE' COMBATTO LE RELIGIONI
by L.C. Thursday, Feb. 06, 2003 at 12:37 PM mail:

Se io combatto le religioni non è perché esse sostengono l'idea di un Dio inesistente, ma perché fanno derivare da lui una morale basata sulla stasi e sull'involuzione. Perché dovrei oppormi a un Dio, sia pure inesistente, se fosse apportatore di benefici? Perché dovrei attaccare il cristianesimo se le sue leggi esortassero gli uomini a crescere, a perfezionarsi e quindi ad evolversi?

Che il cristianesimo si opponga all'evoluzione intellettuale e scientifica attraverso la negazione dell'esperienza risulta evidente dal fatto che esso, ponendo la perfezione come punto di partenza e non di arrivo, impedisce agli uomini di maturare costringendoli a restare sempre dei bambini.
"Ego te baptizzo", dice il prete immergendo nell'acqua la testa del catecumeno, " Da questo momento tu sei un uomo senza peccato, un essere perfetto e tale tu resterai se seguirai i miei precetti. È attraverso le leggi che io t'impongo che tu potrai conoscere e seguire la verità ".
" È attraverso le leggi che mi furono imposte che io conobbi il peccato", dice S.Paolo ai Corinti
E la Chiesa conferma l'esclusione della ragione nella ricerca della conoscenza decretando: " Degenerati saranno coloro che cercheranno la verità al di fuori delle mie leggi ".
D'altronde non è stato Cristo a dire: " Beati coloro che credono senza comprendere, beati i poveri di spirito perché di essi è il regno dei cieli?".

Togliendo il libero arbitrio, negando all'uomo la possibilità di conoscere ciò che è male e ciò che è bene attraverso l'esperienza, il cristianesimo costringe gli uomini a uno stato d'immaturità, direi d'infantilismo, tale da permettergli di caricarli, come bambini resi docili da minacce di severe punizioni, sui vagoni di un treno che, seguendo un itinerario già tracciato, termina in quell'abisso rappresentato dal nulla dove viene posto, come ricompensa di un'obbedienza cieca ed insensata, la beatitudine eterna.

Questa è la vera immoralità del cristianesimo da cui originano tutti quei mali che affliggono la società: impedire agli uomini di maturare attraverso la propria esperienza. Questa è l'immoralità di cui spesso sono vittime anche una gran parte di coloro che, pur contestandola a parole, se ne dimostrano succubi quando si tratta di passare ai fatti. Mi riferisco a quegli atei, anticlericali e laici che dimostrano, con il loro pusillanime, di essere anch'essi vittime di un infantilismo che, dopo millenni di repressione intellettuale, è diventato parte così integrante della natura umana da divenire ereditario.

Luigi Cascioli

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
jesus.
by prem Thursday, Feb. 06, 2003 at 12:49 PM mail: zonelibere

linee concrete,jesus.per completare le ricerche. stati di coscienza,e lumiyyyyyscenza.condizioni mentali ancora
nella genesi umana.iniz3millennio.letture dell'pensiero
conddizione elevatissime linee sacre.sanatan',darmma.
non posso dire di più,alla prossima,prem,ram.
jesus disse quido eserciti senza spade.con la mente.
grandissimo per quello che mi riguarda.


no al controllo dei pensieri.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
jesus.
by prem Thursday, Feb. 06, 2003 at 12:50 PM mail: zonelibere

linee concrete,jesus.per completare le ricerche. stati di coscienza,e lumiyyyyyscenza.condizioni mentali ancora
nella genesi umana.iniz3millennio.letture dell'pensiero
conddizione elevatissime linee sacre.sanatan',darmma.
non posso dire di più,alla prossima,prem,ram.
jesus disse quido eserciti senza spade.con la mente.
grandissimo per quello che mi riguarda.


no al controllo dei pensieri.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
jesus.
by prem Thursday, Feb. 06, 2003 at 12:50 PM mail: zonelibere

linee concrete,jesus.per completare le ricerche. stati di coscienza,e lumiyyyyyscenza.condizioni mentali ancora
nella genesi umana.iniz3millennio.letture dell'pensiero
conddizione elevatissime linee sacre.sanatan',darmma.
non posso dire di più,alla prossima,prem,ram.
jesus disse quido eserciti senza spade.con la mente.
grandissimo per quello che mi riguarda.


no al controllo dei pensieri.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
x prem
by elena Thursday, Feb. 06, 2003 at 12:50 PM mail:

non aiuti ma inzighi.
il link damm non funzia.
ciba

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
per i non cattolici incavolati con questo post
by simone Thursday, Feb. 06, 2003 at 1:44 PM mail:

contestare l'esistenza di cristo è ridicolo?
a me non pare che contestare l'esistenza di una persona di cui non è mai stata dimostrata l'esistenza e in nome della quale si sono perpetuate e si perpetuano alcune delle più grandi ingiustizie e alcuni dei più grandi massacri della storia umana sia una cosa così ridicola. al massimo può essere divertente vedere le vostre facce incazzuse mentre leggete questo post :P

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
gesu' oppure no
by kaiser sosa Thursday, Feb. 06, 2003 at 2:33 PM mail:

Gesù è stato un rivoluzionario perchè ha creato un casino. In un'epoca di dittatura militare, di caste e di schiavitù parlava di uguaglianza e di fratellanza. E la gente che l'ha seguito ha fatto crollare quest'impero. Che poi nei secoli la chiesa sia diventata quello che è e i cristiani siano diventati quello che sono è un altro aspetto.
Io sono atea dalla nascita, se gesù è stato un uomo, un santone o un'idea poco mi importa, è stato il Che Guevara dell'anno zero.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Gesù tuo chiuso
by maurizio Thursday, Feb. 06, 2003 at 3:46 PM mail: days28@libero.it

Che le "prove" postate siano attendibili è quantomeno discutibile..almeno quanto quelle che affermano il contrario.
Personalmente io spero nell'esistenza di cristo.
Non vorrei avere sprecato bestemmie inutilmente.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Re: gesu' oppure no
by FKirchhoff Thursday, Feb. 06, 2003 at 4:26 PM mail:

Cara...
Dire che "Gesù Cristo" fosse il Che Guevara dell'anno zero mi pare una gran bischerata...
Uno perché non c'è nessun anno zero (si comincia dall'anno UNO), due perché non è con le illusioni che si crea un mondo migliore. Marx non era ateo per nulla, sai?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
mah leggete questo
by corrado Thursday, Feb. 06, 2003 at 5:13 PM mail:

e' di davi donnini
anche se e' meglio
il suo ultimo libro

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Oddio quanta ignoranza!
by Maurizio Thursday, Feb. 06, 2003 at 5:27 PM mail:

Permettete un'osservazione? Io mi occupo di classici greci e latini da circa venti anni (ho cominciato a dodici anni, un vero maniaco! ma ognuno è libero di farsi male come preferisce;-)), e ho acquisito una certa competenza nel settore delle lettere classiche, soprattutto in quello della letteratura tardoantica: quindi ho tutti gli strumenti culturali per affermare in tutta sincerità che l'articolo di "H(a)acke" è una manica di fesserie spacciate in mala fede per prove scientifiche. A differenza dei predicatori anticlericali, non intendo attaccare pipponi; quindi mi limiterò a due esempi. In primo luogo, Ambrogio di Milano era un gran figlio di puttana, ma non aveva le capacità intellettuali e l'autorità politica di organizzare e attuare una simile mistificazione, che per giunta assomiglia come una goccia d'acqua a certe "teorie del complotto" care ai nazi; si noti che lo stesso vale anche per i "colleghi" di Ambrogio dotati di pari cultura ed ingegno (Agostino, papa Leone I, Gregorio Magno, etc.), e vale ancora di più per la restante massa dei vescovi dalla seconda metà del IV alla fine del VI secolo d.C.! Poi, la datazione precisa di Hegesippus è materia controversa, ma essa comunque oscilla tra gli anni 350 e l'inizio degli anni 370 d.C.; il dato cronologico è sufficiente ad escludere l'identificazione di Hegesippus con Ambrogio, ma anche lingua e stile corroborano questa conclusione: non si tratta di un autore che si sforza di scrivere in maniera diversa dal suo solito, ma di due autori, ognuno dotato di una precisa personalità linguistico-culturale. L'analisi linguistica e stilistica non è un'opinione, ma un dato scientifico! Ritornando alla questione cronologica, Ambrogio viene eletto per acclamazione vescovo di Milano nel 374 d.C., e l'imperatore d'Occidente Graziano lo sceglie come suo consigliere spirituale nell'autunno 378 d.C.; l'influenza politica di Ambrogio cresce continuamente a partire dal 384 d.C., e raggiunge l'apice nel suo ultimo quinquennio di vita (392-397 d.C.). Hegesippus allude ad eventi contemporanei, che gli studiosi moderni identificano con fatti storici del 350-353 ovvero del 368-369 d.C.; la biografia di Ambrogio non concorda in nessuno dei due casi con la cronologia di Hegesippus: ops, una piccola svista! Mi piace la polemica culturale, ma cazzo, evitate le vaccate! O non ne siete capaci, perché siete consapevoli di essere in mala fede, e di spacciare balle?!?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
sono gesù
by gesu cristo di betlemme Thursday, Feb. 06, 2003 at 5:40 PM mail: gesucristo@paradiso.it

ciao
ciao
ma...sei tu???
chi??
sei colui che ha la risposta???
chi??
ma sei Gesù!
...si è vero sono io!!perchè??
mi sveli un segreto..ma come fai??
cosa?
a camminare sull'acqua!
senti..ma vedi un pò di terra intorno a te??
no...solo acqua!!
ma tu non sei gesù!!
si è vero...

va bu..vedetevi "fuori di cresta"...peppuzz

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Gli inutili dubbi
by Franco Eustorgio Malaspina Monday, Mar. 10, 2003 at 11:22 AM mail: francoeustorgio@yahoo.it

Il testo è molto interessante e l'ho letto tutto volentieri, però mi chiedo: di che utilità è per la nostra vita (e per quella dell'autore) sostenere che Gesù non è mai esistito, che la Chiesa racconta solo balle, etc...Io personalmente sono cristiano, e sono fiero di esserlo, pur essendo amante della cultura, della letteratura, della filosofia e della storia antica. Non ci vedo niente di male a essere contemporaneamente amante della cultura e credente in Gesù, e non capisco il tentativo, infelice, di dimostrare che il Cristo non è mai esistito. L'unica cosa che capisco è l'interesse spasmodico di dimostrarlo, quando invece, innanzitutto non si dimostra un bel niente, perchè l'insegnamento cristiano deriva dalla figura e dalla testimonianza di Gesù, e poi si dimostra solo l'interesse e la passione nel cercare di distruggere la figura del Salvatore, che ci ha comunque dato la più sublime pagina della storia dell'umanità, con il suo insegnamento di amore ai fratelli e il sacrificio della vita per la salvezza degli uomini. Siamo sinceri: chi di noi si affanna per dimostrare che Giulio Cesare è esistito veramente? Nessuno, perchè si tratta di un grande personaggio storico che comunque è morto, per cui, che sia vissuto o meno, questo non cambia la nostra vita. Cristo, invece, .....

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
libertà di pensiero
by mario Saturday, Mar. 29, 2003 at 3:17 PM mail:

Ognuno è libero di credere a ciò che vuole.
solo una domand:
Lei li ha mai letti i Vangeli?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
era un travestimento di Osama Bin Laden
by era un travestimento di Osama Bin Laden Saturday, Mar. 29, 2003 at 5:05 PM mail:

secondo l´intelligent (?) americana Gesú non é mai esistito, era Osama Bin Laden travestito da Del Piero!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ma che colpa ne ha...
by Compagno Zor Saturday, Mar. 29, 2003 at 5:43 PM mail:

Ma che colpa ne ha Gesù, di tutte quelle schifezze che ha fatto l'esercito papalino nel comune di perugia, sono gli amanti degli ideali a distruggere gli ideali o le religioni stesse!
Geù era partito benissimo, peccato che...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
secondo la CIA era il n.3 di AlQaida travestito da Del Piero
by secondo la CIA era il n.3 di AlQaida ! Saturday, Mar. 29, 2003 at 6:57 PM mail:

OOOOOOOOOSAAAAAAAAAMAAAAAAAAAAAAA !!!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
pensaci
by CLAUDIO MAFFEI Saturday, Mar. 29, 2003 at 9:40 PM mail:

E Gesù disse: ammazza quanto sei zuccone. Pensa se tutto il tempo perso a negare la mia esistenza, lo avessi impiegato a scoprire dentro di te, ciò che ho insegnato. Pensaci

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
non ci sono prove, ma...
by CLAUDIO MAFFEI Saturday, Mar. 29, 2003 at 10:50 PM mail:

Non ci sono prove storiche scritte circa l'esistenza del Messia e questo non può neppure negarne l'esistenza. Ma recentemente è apparsa una notizia che con tanto di fotografia ed iscrizione (credo in aramaico)ha fatto il giro del mondo sui giornali. Mi riferisco al ritrovamento di un sarcofago in pietra la cui iscrizione attesta l'appartenenza a Giacomo il minore, fratello o cugino di Gesù, che mi sembra fosse anche uno dgli apostoli e nell'iscrizione è citata la parentela con Gesù. Il reperto, è stato trovato perfettamente intatto a Gerusalemme ed ha fatto scalpore per questo motivo: risale proprio a quel periodo e dimostrerebbe l'esistenza storica di Gesù.
Il fatto che nei primi anni la Chiesa, fosse confusa con gli esseni deriva dal fatto che Gesù era esseno e la sua famiglia era dei Nazareni o Nazarei che erano una variante laica, rispetto alle comunità essene, che invece praticavano il celibato ed una vita comunitaria simile a quella dei nostri monasteri. Non è da escludere che le comunità essene siano confluite nella chiesa dei primi cristiani. Gli zeloti erano una setta nazionalista che nulla aveva a che vedere con gli esseni. Questi contrariamente ai primi, che si opposero con le armi ai Romani, erano pacifisti, dediti all'amore per il prossimo, alla cura dei malati ecc... e già praticavano gran parte degli insegnamenti ripresi da Gesù. Infatti non è un caso che nel vangelo non siano mai citati gli esseni, mentre tutti gli altri gruppi almeno con un accenno sono citati. Gesù era un esseno, e nacque tra gli esseni, nel giusto habitat per poter coltivare la sua spiritualità dato che gli esseni tra gli ebrei erano i migliori. Mica poteva essere tra i farisei o i pubblicani. o sbaglio?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
ma c'è dell'altro
by CLAUDIO MAFFEI Sunday, Mar. 30, 2003 at 9:25 AM mail:

Ma c'è dell'altro che il puntiglioso articolista non ha considerato. Il motivo per cui Gesù non compare nei resoconti storici dei primi secoli del Cristianesimo è molto semplice. E' una delle conseguenze delle persecuzioni subite dai cristiani ad opera dei romani. Il clima che si era instaurato era di grande paura, non solo per i cristiani, ma per chiunque mostrasse interesse verso di loro. Era sufficiente parlare o scrivere di Gesù per essere accusati di favoreggiamento o simpatia nei confronti del cristianesimo e quindi subire ostracismi e persecuzioni. Gli storici si sono ben guardati dall'incorrere in un simile pericolo ed hanno evitato ogni possibile coinvolgimento diretto, omettendo di scrivere la storia di Gesù e dei primi cristiani. Del resto un atteggiamento più che comprensibile. In quell'epoca avvenne ciò che avviene in tutte le dittature, come ad esempio in Russia durante lo stalinismo, dove perfino militanti comunisti (anche italiani) sono stati uccisi solo per aver detto qualche frase non in linea con il regime. Se questo è avvenuto 50 anni fa, figuriamoci se non poteva accadere 2ooo anni or sono.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
il perchè
by CLAUDIO MAFFEI Sunday, Mar. 30, 2003 at 9:49 AM mail:

E' stato tolto un commento che più o meno diceva questo: "Questa pubblicazione ha un suo perchè" Infatti aveva un suo perchè, ma il caso è chiuso.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
il messaggio
by mario2 Saturday, Apr. 05, 2003 at 10:41 AM mail:

se gesù non è esistito a chi deve attribuirsi il messaggio tramandato dai Vangeli?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
il messaggio
by mario2 Saturday, Apr. 05, 2003 at 10:41 AM mail:

se gesù non è esistito a chi deve attribuirsi il messaggio tramandato dai Vangeli?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9