.
Due brutte sensazioni.
Una su Indy, una sul movimento in genere. Su Indymedia: credo che la gente più ragionante che avevo avuto modo di leggere qui sopra si stia trasferendo in massa nel Forum. Il risultato paradossale è che il Nsw ha alzato il livello di stronzate a limiti inimmaginabili un mese fa mentre il Forum, per quanto ho visto, è una zona essenzialmente godibile. Questo per il banale motivo che il nsw è una vetrina, e chi vuole soltanto rimestare gode a farlo in vetrina, non in camera con gli amici. Chiaramente solo le persone che hanno voglia effettivamente di comunicare lo fanno correttamente nel forum. Tutto questo senza alcuna colpa di admin, se non forse un po' troppa fiducia nell'universo. Probabilmente l'unica maniera di evitarlo sarebbe stata la password obbligatoria per il Nsw, oltre al forum. Ma forse è inutile anche questo perchè i macelli in corso riflettono, temo, più un problema del movimento che di indymedia in sè.
Per quanto riguarda il movimento, invece, il piccolo colpo di stato mediatico dei disobbedienti, sempre più "ala teatrale" e immediatamente riconoscibile delle varie azioni (non amo Casarini ma nemmeno lo invidio...) sta facendo uscire di testa quelli che vogliono visibilità. Del resto, chi è causa del suo male pianga se stesso, se i Disobbedienti sono stati capaci, con il loro stile, di avere risonanza mentre altri gruppi non l'hanno ottenuta non è certo, credo, un problema di Casarini, per quanto si possa stare a discutere per anni (e non lo farò) sull'efficacia o meno del loro stile di lotta rispetto ad altri modi. Il problema sarebbe piantarla di accanirsi sui Disobbedienti e riuscire a far uscire anche gli altri modi di comunicazione. Fin qui infatti quel particolare gruppo è l'unico ad aver capito che si deve tener conto dei media, i gruppi che rifiutano questo sono destinati a scomparire in se stessi, visto che l'essenza stessa della battaglia in corso prevede l'uso a proprio vantaggio di strumenti spesso ostili come quelli dei media "ufficiali". La caccia ai treni è stata una bella idea e i Disobbedienti l'hanno evidenziata molto mettendoci sicuramente il marchio sopra, embè? Che ognuno trovi le sue idee, a suo modo, nel suo stile. Anche perchè, ricordate, sta per cominciare una guerra...e non saranno sicuramente i gruppetti in conflitto tra loro a suon di insulti e cazzotti a opporsi in modo efficace. L'opposizione più efficace sarà, come sempre, quella che ottiene il massimo di risonanza e il minimo di compromesso, arrivando ad essere condivisa da più persone possibile, come ognuno che conosca un minimo di marketing probabilmente sa già.
Saludos a tout le monde e tante scuse se uso il newswire anch'io (per favore però niente menate su "tu lo usi e poi dici che gli altri etc.", è una forma di metapolemica decisamente infantile), semplicemente mi interessano anche i pareri di chi sta ancora scrivendo su questa colonna.
morfeo
|