Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

CD GE2001 - un'idea di Supporto Legale per raccogliere fondi sufficienti a finanziare la Segreteria Legale del Genoa Legal Forum


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Cagliari: udienza 20 Novembre: colpirne 3 per educarne cento
by Gianfranco Zola Monday, Nov. 22, 2004 at 8:40 PM mail:  

Resoconto dell'ultima udienza del processo a Luisa, Matteo e Massimo. Maggiori informazioni su Indymedia Sardegna: http://sardegna.indymedia.it

Il 20 Novembre si è chiuso il processo di primo grado a Luisa, Massimo e Matteo per i disordini e le cariche del 22 Ottobre 2003.

L'udienza si è aperta con le arringhe finali degli avvocati della difesa (Canessa e Serci), i quali hanno sottolineato tutte le incongruenze nelle testimonianze di accusa. Riassumo alcune di esse (per maggiori dettagli, vedete i resoconti precedenti).

I manifestanti si sarebbero ribellati ad un ordine di identificazione. Eppure si trattava di una trentina di persone in tutto, molte delle quali già note: per l'identificazione sarebbero bastati foto e filmati girati durante il corteo da Fadda e Curreli (della Scientifica). Peccato che questo materiale non risulti agli atti, nonostante la sua esistenza sia stata confermata dall'avventurosa testimonianza di Camalleri.

Tutti i testimoni dell'accusa hanno cercato di negare la carica da parte delle forze dell'ordine - eppure Ginesu, maresciallo dei carabinieri con una certa esperienza, sul suo verbale ha scritto chiaro e tondo: "Era in corso una carica della polizia".

Massimo e Luisa sono accusati di aver aggredito Arangino (allora capo della Squadra Mobile). Dalle testimonianze degli stessi testi dell'accusa è emerso che entrambi erano intervenuti per difendere Fabrizio (la cui posizione è stata stralciata dal processo), il quale, dopo essere stato fermato da Arangino, era finito sotto le manganellate di alcuni poliziotti. L'intervento di Massimo e Luisa era necessario: Fabrizio ha subito un grave incidente da bambino, e le manganellate potevano essergli fatali (dopo il pestaggio finirà in ospedale per le lesioni).

Il momento del fermo di Fabrizio appare contraddittorio nelle deposizioni di Arangino, di Congiu, di Farre, e di Camalleri. Luisa avrebbe "aggredito" Arangino per difendere Fabrizio, ma questa "aggressione" emerge dalla testimonianza del capo della mobile solo dopo una lunga serie di domande insistenti dell'accusa. Forse Arangino aveva momentaneamente acquisito una coscienza, ed era reticente ad accusare Luisa di colpe inesistenti?

Arangino ha accusato con più convinzione Massimo. Ma dalla sua ricostruzione dei fatti pare che Massimo abbia fatto ricorso a qualche superpotere: avrebbe percorso 10/20 metri in direzione di Arangino, anticipando tutti i poliziotti del suo gruppo (che stavano a soli 3 metri). Per fortuna è intervenuto Vargiu, che vedendo Arangino in difficoltà ha percorso 20 metri di strada trafficatissima per bloccare Massimo - anche lui anticipando i poliziotti a 3 metri da Arangino. Come è stato possibile? Semplice: secondo Vargiu gli altri poliziotti non stavano a 3, ma a 30 (!) metri dal capo della polizia...

C'è poi il "caso" del vice-questore Gargiulo. Dopo l'ordine di identificazione che nessuno ha sentito, Gargiulo sarebbe stato aggredito da Matteo. Dai verbali non si capisce perchè Matteo avrebbe dovuto scagliarsi contro di lui (vista anche la notevole differenza di stazza). La lesione al ginocchio riportata negli scontri da Gargiulo è poi stranamente frequente nei calciatori... e guarda caso il nostro Vice è capitano di una squadra di calcio: la Mitsubishi Motors Under 40. Pochi giorni prima del 22 Ottobre aveva saltato una partita finale di un torneo, perchè infortunato. Coincidenze?

La difesa ha concluso sottolineando come la contradditorietà delle testimonianze dell'accusa possa essere spiegata solo dalla palese intenzione di mentire. La carica del 22 Ottobre è stata premeditata: i manifestanti sono stati accerchiati diverse volte, fino agli scontri culminati con la cattura degli imputati. Gargiulo, in quanto vice questore, aveva evidentemente subito pressioni politiche, che l'avevano indotto a colpire duramente alcuni degli anarchici politicamente più attivi a Cagliari. Per fare davvero giustizia, il giudice avrebbe dovuto mettere in dubbio l'intoccabilità e la sincerità delle forze dell'ordine: questo tabù era già caduto nei processi di Genova, diventava ora necessario farlo cadere anche al tribunale di Cagliari.

La difesa ha quindi chiesto l'assoluzione di tutti gli imputati da tutti i capi di accusa, se non altro per la mancanza di prove e testimonianze di accusa coerenti, e per l'evidente diritto alla legittima difesa nel mezzo di una carica della polizia.

Subito dopo le arringhe, il giudice monocratico Casula ha passato qualche minuto a scrivere in silenzio, senza neppure ritirarsi in camera di consiglio. Visto l'andamento del processo e delle arringhe, il pubblico presente nell'aula era abbastanza ottimista... ma quando Casula ha letto la sentenza, è sceso il gelo.

Tutti gli imputati sono stati giudicati colpevoli di aggressione e resistenza aggravata. Sono state accolte praticamente tutte le richieste dell'accusa: 10 mesi di carcere per Massimo, 8 per Matteo, 6 mesi e 15 giorni per Luisa, con pagamento di tutte le spese processuali. Sono invece stati "graziati" dal pagamento di 10.000 Euro di danni per le presunte lesioni ad Arangino, e dal reato di danneggiamento, per il quale non esiste alcuna prova ne' testimonianza a loro carico. Sono state riconosciute le attenuanti, con la sospensione condizionale della pena per 5 anni.

Questa sentenza era stata probabilmente scritta da tempo. Questo spiegherebbe la velocità nella decisione del giudice. Questo spiegherebbe il coraggio con cui vari "giornalisti" hanno scritto articoli pieni di menzogne sullo svolgimento delle udienze: evidentemente non temevano che una assoluzione avrebbe sbugiardato il loro "lavoro".

È anche possibile che, in nome del quieto vivere, il giudice Casula non se la sia sentita di porre sotto accusa il Vice Gargiulo e le forze dell'ordine - un fatto praticamente inevitabile con l'assoluzione degli imputati. La sentenza finale pare perfetta per questo scopo: non è "troppo" dura con i condannati (che non vanno in prigione), e permette di passare la patata bollente al processo d'appello.

L'avvocato Canessa ha già dichiarato che ricorrerà in appello, non appena verranno rese note le motivazioni della sentenza.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
Ci sono 7 commenti visibili (su 8) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
Il caso Dorigo ... In carcere …per una molotov targata "br" ... Assassini di cen Neo-Machiavelli Monday, Nov. 29, 2004 at 8:49 PM
Solidarietà Federazione Anarchica Italiana Wednesday, Nov. 24, 2004 at 9:06 AM
x langella G.G. Tuesday, Nov. 23, 2004 at 9:05 PM
langella il processo e la stampa Tuesday, Nov. 23, 2004 at 5:21 PM
LISTA!!! stecunga Tuesday, Nov. 23, 2004 at 3:41 PM
Grazie Cantaloupe Tuesday, Nov. 23, 2004 at 1:43 PM
Grazie Mesupetza Monday, Nov. 22, 2004 at 11:37 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9