|
Vedi tutti gli articoli senza commenti
|
Il tema è il SIGNORAGGIO!
|
|
by
grfa Monday, Nov. 28, 2005 at 8:38 AM |
mail:
grfa_grfa@katamail.com |
Il tema è il "signoraggio"!
Visto che i fascisti che postano su indy sull'argomento credono di avere carta bianca e fare proselitismo con basso qualunquismo, populismo e frasi fatte, chiariamo, una volta per tutte, che alcune teorie economiche hanno un'origine (e un presente) assolutamente fascista!
Per rendersi conto della cosa basta quotare autori ed economisti fascisti/neo-fascisti e confrontare le loro affermazioni con quelle dei vari Marco Saba (e coloro che lo difendono, se non è la stessa persona!) o quelle riportate nei siti sul signoraggio, banche, usurai, plutocrazie mercantilistiche, etc.
Sperando di contribuire alla chiarezza sulla vera identità di chi posta queste teorie economiche difendendosi con un "nè di destra nè di sinistra"!
Cordialmente, grfa
______________
Da “Orientamenti” di Julius EVOLA:
...Non senza relazione a ciò il nostro radicalismo della ricostruzione esige che non si transiga non solo con ogni varietà dell'ideologia marxista o socialista, ma altresì con ciò che in genere si può chiamare l'allucinazione o la demonia dell’economia. ...Questo noi dobbiamo affermare: che tutto ciò va combattuto. Questo noi dobbiamo affermare che tutto ciò che è economia ed interesse economico come mero soddisfacimento di bisogni fisici ha avuto, ha e sempre avrà una funzione subordinata in una umanità normale; che di là da questa sfera deve differenziarsi un ordine di valori superiori, politici, spirituali ed eroici, un ordine che - come già dicemmo - non conosce, e nemmeno ammette, «proletari» o «capitalisti», e solo in funzione del quale debbono definirsi le cose per le quali vale vivere e morire, deve stabilirsi una gerarchia vera, debbono differenziarsi nuove dignità e, al vertice, deve troneggiare una superiore funzione di comando, di Imperium.
___________________
Da “Le radici del male europeo” di Julius EVOLA:
...Nessuna traccia di Signori, in tutto ciò. E nell'assenza loro, nessun senso in tutta questa pseudo-organizzazione. Se si domanda un perché, una giustificazione ai milioni di reclusi fra le macchine e gli uffici, - di là dall'effìmera ebbrezza con cui essi cercano di scimmiottare la «signorilità» delle «classi superiori» - non si avrà nessuna risposta. Ma se si risale e lo si domanda ai «capi dell'economia», agli inventori, ai signori dell'acciaio, del carbone, del petrolio, dei popoli (non abbiamo visto che il problema politico oggi tende a ridursi a quello economico?), dell'oro - di nuovo nessuna risposta.
___________________
Dalla prefazione di “Gli uomini e le rovine” di Julius EVOLA:
...Il senso dell'autorità e del vero Stato, l'ideale "organico", la denuncia della "demonia dell'economia", il significato di un nuovo realismo antiborghese, positivo, antimarxista, l'indicazione dei punti di riferimento per la formazione di un tipo umano che vive nella modernità ma non l'accetta ed anche di una élite, l'attacco allo "storicismo" e la revisione della nostra storia al di fuori delle falsificazioni della vulgata corrente, una nuova scelta delle "tradizioni" italiane, il senso della "guerra segreta" condotta da forze mascherate non soltanto nel campo politico-sociale e l'indicazione delle armi usate in questa guerra che ha portato allo sfacelo dell'Europa tradizionale, sono fra i principali argomenti affrontati ne Gli uomini e le rovine (1953)...
___________________
da “L'ultimo libro di Evola: Gli uomini e le rovine” di Piero OPERTI:
...D'altronde il reazionarismo di Evola ha un significato trascendente la sfera economica, poiché nelle contrapposte classi dei capitalisti e dei proletari egli vede due facce d'una stessa realtà che è la "demonia dell'economia", l'assunzione d'una categoria strumentale a categoria finalistica, conseguente alla "invasione barbarica" dell'industrialismo.
___________________
Da “Il Pese dell’Utopia - La risposta alle cinque domande di Ezra Pound” di Giacinto AURITI (dalla presentazione di Marino Zolfanelli):
..."Chi crea il valore della moneta — dice Giacinto Auriti — non è chi la stampa ma il popolo che l’accetta come mezzo di pagamento”, sono però i banchieri, i grandi usurai, che si appropriano del valore monetario, usandolo come strumento di dominazione ed imponendo all’umanità il signoraggio del debito”.
___________________
Da “La rarità monetaria vista dall’usuraio e dal contadino” di Giacinto AURITI:
...Quando voi andate a comprare un paio di scarpe commisurate i piedi alle scarpe o le scarpe ai piedi? L’usuraio pretende di imporre scarpe strette e quindi, se necessario, tagliare i piedi.. Mentre l’usuraio vuole controllare piedi, più grossi possibili, con le scarpe più strette possibili, per aumentare il più possibile il contenuto podologico delle scarpe – cioè il potere d’acquisto della moneta – il contadino, giustamente, pretende scarpe comode a giusta misura dei piedi il che significa adeguare la rarità della moneta alla rarità dei beni ed agli incrementi produttivi e non viceversa. In queste circostanze abbiamo la possibilità di giudicare tutti: governi, ministri, magistrati, sindacati ecc. per distinguere chi sta dalla parte dell’usuraio e chi dalla parte del contadino.
___________________
Da “E la devoluzione del signoraggio monetario !?” di Giacinto AURITI:
...La proprietà della moneta è oggi assunta come rendita parassitaria di signoraggio dalle banche centrali perché la emettono prestando (il dovuto). La riforma più urgente e preliminare a qualunque altra, non è “trasformare i camerieri in maggiordomi di serie B”, ma liberare la società dall’asservimento alla grande usura.
___________________
Da “AVANGUARDIA” (196 - 2002 - N° 5, dell'Anno XX) di Leonardo FONTE:
...non è riuscito mai a sostenere ed a delineare un lucido e radicale progetto politico culturale che abbia mirato in ortodossa sintonia coi postulati sociali e rivoluzionari, popolari ed antiplutocratici, che hanno caratterizzato l'evidente e concreta essenza del Fascismo alla radicale contrapposizione ed alla distruzione dei feticci che rappresentano la società moderna, illuminista e razionalista, sorretta dalle norme mercantilistiche fondate sul predominio del denaro, della banca e dello sfruttamento liberalcapitalistico.
___________________
Da “AVANGUARDIA” (192 – 2002 Gennaio – editoriale):
...Un’unica risposta è disponibile, ossia una cosciente rivolta popolare contro il dominio della dittatura dell’Alta Finanza giudaico-statunitense.
___________________
Da “Punti fermi per gli anni decisivi” (documento elaborato dal CENTRO STUDI DIOMEDE):
...Nel processo di liberazione del nostro popolo la lotta all'usura è fondamentale. L'usura, tramite le banche strangola la vita economica del popolo in tutte le sue manifestazioni. Tramite il FMI (Fondo Monetario Internazionale) e le banche internazionali soffoca tutte le Nazioni e crea carestia e morte dove dovrebbe esserci abbondanza e benessere. Il nostro dovere è spiegare cos'è l'usura, combatterla e formare isole di credito popolare che liberino definitivamente i debitori da questa lebbra. Massoneria, società segrete, centri di poteri internazionali e cosmopoliti sono tutti tentacoli della piovra mondialista. Questi poteri occulti agiscono all'insaputa del popolo, fuori dal popolo, contro il popolo. Con questi nemici non si può scendere a patti.
___________________
Da la “Globalizzazione” (sito ufficiale del FRONTE SOCIALE NAZIONALE):
...L'obiettivo del Mondialismo é la creazione di un unico governo o amministrazione ( il cosiddetto Nuovo Ordine Mondiale ), di un unico assetto politico, istituzionale e sociale (il liberismo ), di un unico sistema di valori ( l'individualismo-egualitarismo fondato sulla dottrina dei << Diritti dell'Uomo >> ) e quindi di un unico insieme di costumi e di stile di vita (il consumismo ) estesi a tutta la terra e funzionali al dominio assoluto da parte delle forze politiche, economiche e culturali che lo incarnano: le èlite della finanza mondiale. ___________________
Da “associazione centro studi la Runa” di Federico PRATI (Segretario della Associazione Culturale Identità e Tradizione ):
...Abbiamo cioé l’obbligo morale di difendere le nostre comunità di Sangue e Suolo, di opporci con tutte le nostre forze ai mali che da troppo tempo affliggono l’Europa: l’immigrazione allogena, il mondialismo massonico, la globalizzazione omologante, il materialismo comunista, il liberismo capitalista. Per quanto riguarda l’aspetto economico l'eliminazione dei piccoli commercianti e produttori avviene con “l'aiuto” delle banche (veri e propri centri d’usura con sempre meno controlli) dei vari Paesi che schiacciano il piccolo imprenditore con tassi d'interesse elevatissimi sulle cifre concesse in prestito.
___________________
Dalla Proposta di Legge d'iniziativa del deputato Teodoro BUONTEMPO (AN) – “Proprietà popolare della moneta e conto di cittadinanza”:
...Si ricorda che il "signoraggio" consisteva in quello che lo Stato ricavava dando alle monete messe in circolazione un valore d'acquisto superiore al valore del metallo in esse contenuto. Attualmente, poiché le principali monete non contengono metalli preziosi, né sono convertibili in essi, ma sono realizzate con carta e inchiostro, il "signoraggio" è rappresentato dalla differenza tra il valore facciale delle cartamoneta e il costo di carta e inchiostro per stampare i biglietti. ______________________
|
|
versione
stampabile | invia ad un amico
| aggiungi un
commento | apri un dibattito
sul forum |
|
|
indovinello...
|
|
by
grfa Monday, Nov. 28, 2005 at 4:29 PM |
mail:
|
indovinello, per tutti voi fasci...chi ha scritto questo?
Cambiate il discorso e le parole (oggi "signoraggio") ma l'origine è la stessa...sapete almeno chi è il vostro meastro?
grfa
PS. perdonatemi l'inglese (fatevi aiutare).
______________________________ Thus, the task of the state toward capital was comparatively simple and clear: it only had to make certain that capital remain the handmaiden of the state and not fancy itself the mistress of the nation. This point of view could then be defined between two restrictive limits: preservation of a solvent, national, and independent economy on the one hand, assurance of the social rights of the workers on the other.
Only now did his Capital become really intelligible to me, and also the struggle of the Social Democracy against the national economy, which aims only to prepare the ground for the domination of truly international finance and stock exchange capital.
A grave economic symptom of decay was the slow disappearance of the right of private property, and the gradual transference of the entire economy to the ownership of stock companies. Now for the first time labor had sunk to the level of an object of speculation for unscrupulous Jewish business men; the alienation of property from the wage-worker was increased ad infinitum. The stock exchange began to triumph and prepared slowly but surely to take the life of the nation into its guardianship and control.
Also, of course, he destroys more and more thoroughly the foundations of any economy that will really benefit the people. By way of stock shares he pushes his way into the circuit of national production which he turns into a purchasable or rather tradable object, thus robbing the enterprises of the foundations of a personal ownership. Between employer and employee there arises that inner estrangement which later leads to political class division.
He desires, not the preservation of an independent national economy, but its destruction
To smash the national economy and establish the rule of international capital a goal which actually was achieved, thanks to the stupidity and credulity of the one side and the bottomless cowardice of the other.
Just to the same degree in which the principle of personality is excluded from the economic life of the nation, and the influence and activities of the masses substituted in its stead, national economy, which should be for the service and benefit of the community as a whole, will gradually deteriorate in its creative capacity. ____________________
|
|
versione
stampabile | invia ad un amico
| aggiungi un
commento | apri un dibattito
sul forum |
|
|
Grfa dati una calmata
|
|
by
zip Monday, Nov. 28, 2005 at 5:02 PM |
mail:
|
Spammi,spammi senza spiegare niente. Allora la dico io una cosa semplice,semplice:
Il meccanismo del sistema bancario funziona cosi':
Prendiamo per esempio Bca Intesa. Essa fa la raccolta dei fondi tra i cittadini, dopodicche' la maggior parte dei soldi li versa a se stessa (come azionista di Bankitalia). Quando le servono i soldi per guadagnarci sugli interessi lo va a chiedere alla Bankitalia che glieli "presta" con un interesse che si chiama tasso di sconto.
Questo tasso di sconto e' un'interesse che non lo decide lo Stato ma gli azionisti di Bankitalia,tramite il Governatore.
Il tasso di sconto che viene deciso, ossia i soldi che noi dovremo pagare in piu' alla Bankitalia per avere un prestito e' determinato dalla massa monetaria in circolazione,dall'inflazione e dal PIL (prodotto interno lordo).
Quello che si nota e' che i Banchieri sono preoccupati innanzitutto dall'inflazione, sono addirittura ossessionati anche quando si tratta di pochi centesimi di punto di aumento. Io la spiego cosi': Stampare moneta e' molto piu' profittevole che guadagnare con il tasso di sconto (per arginare l'inflazione). In questo caso NON si puo' STAMPARE moneta,anzi bisogna toglierla dalla circolazione. E' molto meglio quindi per loro tenere ai minimi l'inflazione, meglio prossimi allo zero, perche' ad una ripresa concomitante della produzione - allora SI che si possono STAMPARE le banconote e guadagnarci col Signoraggio.
Niente da eccepire - e' un gioco nel quale siamo immersi e che accettano tutti.
Voler invece negare l'evidenza mi sembra da idioti.
|
|
versione
stampabile | invia ad un amico
| aggiungi un
commento | apri un dibattito
sul forum |
|
|
grfa
|
|
by
sei uno zero Monday, Nov. 28, 2005 at 5:22 PM |
mail:
|
sei un cretino galattico. il problema dell'emissione monetaria e la crisi del sistema macroeconomico riguardano tutti ,infatti e un tema dibattuto anche dalla sinistra europea e dall'internazionale socialita,non sai un cazzo studia invece di spammare cazzate pezzo di idiota.
|
|
versione
stampabile | invia ad un amico
| aggiungi un
commento | apri un dibattito
sul forum |
|
|
amici di merenda...
|
|
by
grfa Monday, Nov. 28, 2005 at 5:27 PM |
mail:
|
Pensate di non essere in buona compagnia con Adolf Hitler, Teodoro Buontempo, Federico Prati, Giacinto Auriti, Piero Operti, Julius Evola, e gruppi tipo Avanguardia o Fronte Sociale Nazionale?
Complimenti, se fossi in voi mi firmerei direttamente "Marco Saba"!
|
|
versione
stampabile | invia ad un amico
| aggiungi un
commento | apri un dibattito
sul forum |
|
|
Non ci siamo ancora
|
|
by
zip Monday, Nov. 28, 2005 at 5:39 PM |
mail:
|
Io non spammo niente, Te l'ho spiegato in maniera terra,terra. E te lo ripeto ancora piu' chiaramente:
Quando c'e' la necessita' di aumentare la massa monetaria chi stampa la moneta ???? C'e' bisogno di risposta ??? Ora, una banconota da 500 Euro, quando credi costi l'inchiostro, la carta e l'operaio che la stampa ????
Non tanto vero ???
Ora indovinello,indovinello..... chi ci guadagna sulla differenza???
Gli azionisti di Bankitalia ????
Noooooooo, dirai tu.......Hitler col Mein Kampf !!
E poi, lascia stare la sinistra europea e l'internazionale socialita che al limite possono occuparsi di cambiare il simbolo del proprio partito e non certo immischiarsi in facende cosi' serie.
|
|
versione
stampabile | invia ad un amico
| aggiungi un
commento | apri un dibattito
sul forum |
|
|
Siete dannosi alla vera sinistra
|
|
by
zip Monday, Nov. 28, 2005 at 5:52 PM |
mail:
|
La sinistra dei lavoratori e degli onesti.
Se rifiutate di essere consapevoli del mondo in che viviamo su che cazzo basate le vostre convinzioni.
O siete solo dei senzacervello ligi agli ordini di funzionari di partito??
O siete immaturi al punto di scambiare la politica per tifoseria calcistica, dove tutto viene negato se e' l'avversario a dirlo o farlo ??
La vera sinsitra vincente ha bisogno di intelligenza non di coglioncelli col vervello lavato.
Non avete nemmeno capito che Zip non=Rivoluzionario.
|
|
versione
stampabile | invia ad un amico
| aggiungi un
commento | apri un dibattito
sul forum |
|
|
grfa o fazio?
|
|
by
ma sei scemo!!! Monday, Nov. 28, 2005 at 5:53 PM |
mail:
|
purtroppo grfa è uno squallido idiota.... o fazio
Il n. 01 del 4 gennaio 2004 di "Famiglia Cristiana", riporta alla pag. 22 l'elenco dei soci di Bankitalia con le relative percentuali di interesse:
"Stranamente la Banca d’Italia è una società per azioni che appartiene a banche italiane e, in misura minore, a compagnie d’assicurazione. E sorprendentemente l’elenco dei suoi azionisti è riservato. Per fortuna ci ha pensato un dossier di Ricerche & Studi di Mediobanca, diretta da Fulvio Coltorti, a scoprire quasi tutti i proprietari della Banca d’Italia. Spulciando i bilanci di banche, assicurazioni eccetera, ha annotato le quote che segnalavano una partecipazione nel capitale della Banca d’Italia. Così il ricercatore è riuscito a ricostruire gran parte dell’azionariato della nostra massima istituzione finanziaria. Come si può notare, tre banche da sole "controllano" la Banca d’Italia (da R & S, Ricerche & Studi di Mediobanca, 2003, pag. 1.149)".
Nella tabella mancano ancora i nomi dei rimanenti 5,83%: chi saranno costoro?
- GRUPPO INTESA 27,2 % - GRUPPO SAN PAOLO 17,23 % - GRUPPO CAPITALIA 11,15 % - GRUPPO UNICREDITO 10,97 % - ASSICURAZIONI GENERALI 6,33 % - INPS 5,0 % - BANCA CARIGE 3,96 % - BNL 2,83 % - MONTE DEI PASCHI DI SIENA 2,50 % - CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE 1,85 % - RAS 1,33 % - GRUPPO LA FONDIARIA 2,0 % - GRUPPO PREMAFIN 2,0 %
cosa centrano i tuoi nazi con questo lo sai solo tu imbecille
|
|
versione
stampabile | invia ad un amico
| aggiungi un
commento | apri un dibattito
sul forum |
|
|
zip..
|
|
by
hiddare zip dalla discussione Monday, Nov. 28, 2005 at 6:07 PM |
mail:
|
cancellare solo zip, prego! Non contribuisce alla discussione sull'origine della teoria economica sul "signoraggio" e chiaramente il suo intento è quello di far nascondere queste notizie per uccidere la discussione, forse scomoda per lor signori!
|
|
versione
stampabile | invia ad un amico
| aggiungi un
commento | apri un dibattito
sul forum |
|
|
Ma che cazzo dici !!
|
|
by
zip Monday, Nov. 28, 2005 at 6:16 PM |
mail:
|
Non di "teoria" si parla ma di pratica bancaria.
La tecnica e' quella che ho descritto. Se mi sbaglio contestamela e non mischiare questo argomento tecnico con i forni gas che non capisco cosa c'entrino anche se do fondo a tutta la mia buonavolonta'.
Se vuoi difendere i banchieri dillo apertamente e non mi scomporro piu' di tanto.
Diro' solamente: ma guarda un po'.. uno che si crede di sinistra lo dimostra sforzandosi di parare il culo ai succhiasoldi.
|
|
versione
stampabile | invia ad un amico
| aggiungi un
commento | apri un dibattito
sul forum |
|
|
zip...rispondi, ti sei perso?
|
|
by
accendo la luce di casa Monday, Nov. 28, 2005 at 6:21 PM |
mail:
|
vai all'inizio di questi post e rileggiti cosa dice Hitler, Buontempo, Prati, Auriti, Operti, Evola, e tutti i groppuscoli di destra terzaposizionisti e poi vedrai che un po' ti scomporrai!
lo spero, altrimenti sei davvero irrecuperabile!
|
|
versione
stampabile | invia ad un amico
| aggiungi un
commento | apri un dibattito
sul forum |
|
|
x affranto
|
|
by
zip Monday, Nov. 28, 2005 at 6:40 PM |
mail:
|
accontentati di saperlo. Averne consapevolezza rende piu' liberi il che non e' poca cosa.
Per il resto non puoi cambiare niente, a meno di accettare uno sconquasso tale a livello planetario che e' meglio evitare.
Come dire: e' meglio farsi succhiare da una zanzara che rischiare di esssere sbranati da una tigre.
|
|
versione
stampabile | invia ad un amico
| aggiungi un
commento | apri un dibattito
sul forum |
|
|
allora..
|
|
by
doppiamente affranto Monday, Nov. 28, 2005 at 8:51 PM |
mail:
|
mi pare innegabile che il sistema economico finanziario determinato dalle nazioni vincenti alla fine della seconda guerra mondiale con gli accordi di bretton woods sia arrivato alla frutta, considerato che questi crolli provocano instabilità e guerre , non sarebbe bene metterci le mani prima che succeda l'irreparabile?
|
|
versione
stampabile | invia ad un amico
| aggiungi un
commento | apri un dibattito
sul forum |
|
|
ancora II guerra mondiale?
|
|
by
grfa Tuesday, Nov. 29, 2005 at 12:32 AM |
mail:
|
"determinato dalle nazioni vincenti alla fine della seconda guerra mondiale"...
credi davvero che hanno perso la guerra per una manovra mondiale archiettata dall'ebraismo massonico, dalle banche e dalle plutocrazie occidentali per far cadere gli unici movimenti (fascismo/nazismo) che realmente si sono opposti al signoraggio e che, ancora oggi, sono gli unici che si occupano di questa teoria?
Vedi, non a caso, 1) la proposta di legge di Buontempo (AN) sul "signoraggio" e 2) Marco Saba che fa pubblicità ad Auriti perche si candida nelle liste della Mussolini (AS)!
|
|
versione
stampabile | invia ad un amico
| aggiungi un
commento | apri un dibattito
sul forum |
|
|
per affranto..
|
|
by
apro il libro a pagina 34 Tuesday, Nov. 29, 2005 at 12:41 AM |
mail:
|
per la "domandina" di AFFRANTO..
quando chiedi "sono nazista anchio?"..vedi, abbiamo ben pochi elementi per valutarlo ma rimane il fatto che se sei in accordo con BUONTEMPO allora lo puoi votare, ma se, sapendo che il sistema capitalistico è strutturalmente al limite, pensi che comunque il fascismo/nazismo non sono risposte giuste allora non lo sei!
fai te..
|
|
versione
stampabile | invia ad un amico
| aggiungi un
commento | apri un dibattito
sul forum |
|
|
domandona finale
|
|
by
meno affranto Tuesday, Nov. 29, 2005 at 3:00 AM |
mail:
|
grfa io non sono fascista ne complottista e mi limito a dire che gli accordi di bretton woods furono
*Accordi in campo monetario stipulati nella cittadina del New Hampshire (Usa) fra i rappresentanti dei 44 paesi impegnati nella guerra contro l'Asse. Il problema affrontato fu il ripristino delle condizioni di convertibilità delle monete e la creazione di un sistema di compensazione multilaterale delle bilance dei pagamenti al termine della guerra.....(è storia)
http://www.pbmstoria.it/dizionari/storia_mod/b/b123.htm
ora visto che gli stati uniti nel 1971 abbandonando la covertibilità fissata hanno in gran parte determinato lo sfacelo attuale e dal quale credo non ci sia verso di uscire *(il debito accumulato da molte nazioni è impagabile e le finanziare impoveriscono solamente i cittadini senza risolvere minimamante il problema del debito ) urge al di là degli schieramnti trovare una soluzione adeguata al problema ,pena il rischio di ritrovarci in una situazione molto simile a quella che determinò la seconda guerra mondiale .
domanda : siccome di buontempo non mi è mai fregato un emerito cazzo ,ma mi importa il mio futuro e fino a oggi sono stato vicino alle posizioni della sinistra anche un pelino radicale , può essere questo un tema (in generale ) affrontato serenamente anche da questa parte politica o no ?
|
|
versione
stampabile | invia ad un amico
| aggiungi un
commento | apri un dibattito
sul forum |
|
|
università di Milano
|
|
by
studente di economia Saturday, Dec. 03, 2005 at 5:41 PM |
mail:
|
Ho trovato, sul sito dell'università di Milano, l'esercizio che trascrivo. Chissà se i vostri interlocutori fasci sanno svolgerlo, applicando la loro teoria del signoraggio in luogo di quella insegnata all'università:
POLITICA ECONOMICA I
Appello 18 settembre 2000
ESERCIZIO
Si assuma che la domanda di saldi monetari reali sia rappresentata da: M/P=Y[0,4-(r+pe)], dove il reddito Y=1500 e il tasso di interesse reale r=6%, e che inizialmente l'inflazione attesa (pe) non vari nel tempo e sia pari al 10%. a) Calcolare il signoraggio per i seguenti tassi di crescita della moneta: 2%, 10% e 30% e spiegare come varia il signoraggio all'aumentare della crescita della moneta. b) Assumendo successivamente che l'inflazione attesa sia pari al tasso di crescita della moneta nel lungo periodo, calcolare il signoraggio nel lungo periodo per ognuno dei seguenti tassi di crescita della moneta: 2%, 10% e 30% e spiegare come varia il signoraggio all'aumentare della crescita della moneta c) Spiegare le differenze riscontrate nella variazione del signoraggio all'aumentare della crescita della moneta tra il punto a) ed il al punto b).
SOLUZIONE a)Il signoraggio è definito come tasso di crescita della moneta per saldi monetari reali. Sostituendo la misura del reddito, di r e dell'inflazione attesa si ottiene la misura dei saldi monetari reali, cioè M/P=1500[0,4-(0,06+0,1)]=360. Da qui la misura del signoraggio sarà pari a: gm=2% signoraggio=0,02*360=7,2 gm=10% signoraggio=0,10*360=36 gm=30% signoraggio=0,30*360=108 All'aumentare della crescita della moneta (sotto l'ipotesi di inflazione attesa costante) il signoraggio aumenta. b)Se assumiamo ora che l'inflazione aumenti con il tasso di crescita della moneta otteniamo i seguenti valori dei saldi monetari reali: pe=0,02 M/P =1500[0,4-(0,06+0,02)]=480 pe=0,10 M/P =1500[0,4-(0,06+0,1)]=360 pe=0,30 M/P =1500[0,4-(0,06+0,30)]=60 e il signoraggio gm=2% signoraggio=0,02*480=9,6 gm=10% signoraggio=0,10*360=36 gm=30% signoraggio=0,30*60=18 c) Se si considera anche l'effetto dell'inflazione, che aumenta all'aumentare del tasso di crescita della moneta, il signoraggio all'inizio aumenta, ma per tassi di crescita della moneta troppo elevati torna a diminuire. Ciò è determinato dalla diminuzione del valore dei saldi monetari reali provocati dall'aumento dell'inflazione.
|
|
versione
stampabile | invia ad un amico
| aggiungi un
commento | apri un dibattito
sul forum |
|
|
Cosa c'entrano i fasci !!
|
|
by
zip Saturday, Dec. 03, 2005 at 8:05 PM |
mail:
|
Finitela con ste cazzate dei fasci per favore.
Intanto la definizione di Signoraggio: --- "a)Il signoraggio è definito come tasso di crescita della moneta per saldi monetari reali.", --- Che in parole comprensibili significa che qui qualcuno ci guadagna a stampare moneta e quindi il Signoraggio ESISTE e a volerlo negare e' da cretini. Poi: ---- " All'aumentare della crescita della moneta (sotto l'ipotesi di inflazione attesa costante) il signoraggio aumenta. " ----- Il che vuol dire che e' nell'interesse di chi il Signoraggio lo esercita (la Banca Centrale)tenere innanzitutto l'inflazione sotto controllo e semmai ridurla il piu' possibile anche a scapito della produzione e quindi dei lavoratori.
Infatti: ---- " b)Se assumiamo ora che l'inflazione aumenti con il tasso di crescita della moneta otteniamo i seguenti valori dei saldi monetari reali: pe=0,02 M/P =1500[0,4-(0,06+0,02)]=480 pe=0,10 M/P =1500[0,4-(0,06+0,1)]=360 pe=0,30 M/P =1500[0,4-(0,06+0,30)]=60 e il signoraggio gm=2% signoraggio=0,02*480=9,6 gm=10% signoraggio=0,10*360=36 gm=30% signoraggio=0,30*60=18 "" ------ E cioe' il guadagno sul Signoraggio diminuisce. Ma non si puo' far conto di guadagnare solo stampando moneta senza tener conto che: ---- " c) Se si considera anche l'effetto dell'inflazione, che aumenta all'aumentare del tasso di crescita della moneta, il signoraggio all'inizio aumenta, ma per tassi di crescita della moneta troppo elevati torna a diminuire. Ciò è determinato dalla diminuzione del valore dei saldi monetari reali provocati dall'aumento dell'inflazione. " ---
In definitiva il" compito" non fa che spiegare algebricamente quello che avevo detto piu' sopra:
Chi stampa moneta "tiene banco" come si suol dire, e Maastricht e' la "Casa da Gioco".
|
|
versione
stampabile | invia ad un amico
| aggiungi un
commento | apri un dibattito
sul forum |
|
|
son tutte boiate
|
|
by
il pugnettista Saturday, Dec. 03, 2005 at 8:15 PM |
mail:
|
il signoraggio è un problema superato. io nella mia teoria economica prevedo che ogni paese europeo - a turno - stampi tutti i soldi che vuole per azzerare il suo debito pubblico. quando lo ha azzerato smette e si aspetta fino all'anno nuovo che un altro paese selezionato faccia lo stesso. considerando che in un mese stampano tutto e che operiamo in un mercato aperto con Euro per tutti, il rischio inflazionistico sarebbe minimo.
|
|
versione
stampabile | invia ad un amico
| aggiungi un
commento | apri un dibattito
sul forum |
|
|
Interessanti sviluppi
|
|
by
zip Saturday, Dec. 17, 2005 at 2:34 PM |
mail:
|
Maroni afferma con questa dichiarazione che la Banca d'Italia e' in mani private per chi non lo sapesse:
Una vicenda da seguire per vedere fino a che punto lo Stato puo' intervenire a tutela della collettivita'.
BANKITALIA: MARONI, IL GOVERNO NON PUO' LICENZIARE FAZIO Il ministro del Welfare: 'Bankitalia ha la sua autonomia, cercheremo la soluzione migliore'. Martedi' il governo decidera' in CdM sul caso. Bpi: primo interrogatorio per l'ex presidente e ad della ex Lodi Fiorani. Gia' ascoltato l'ex direttore generale BPL, Gianfranco Boni ANSA
|
|
versione
stampabile | invia ad un amico
| aggiungi un
commento | apri un dibattito
sul forum |
|
|