Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

Sostieni,aderisci,partecipa al progetto Isole nella Rete


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer

Vedi tutti gli articoli senza commenti
Legami tra estrema destra reggina, 'ndrangheta e massoneria
by jkl Tuesday, Nov. 29, 2005 at 12:40 AM mail:

L'accordo storico tra estrema destra e la 'ndrangheta. L'inquietante ombra della P2. I campi di addestramento paramilitare. L'inquietante scenario che fa da cornice alla rivolta di Reggio Calabria negli anni '70 e capeggiata dall'estrema destra.

Il patto storico tra la ‘ndrangheta, l’eversione nera e la massoneria deviata. Fatti e personaggi degli anni della tensione. I summit e quelle tante strane coincidenze

Calabria sotto il segno della P2

Il misterioso incontro alla villa “La Spagnola” di Parghelia

ANNI ’60-’70. Gli anni del terrore, quando tutto era politica. Quando anche la “mala” aveva chiare connotazioni politiche. Erano gli anni in cui la ‘ndrangheta prendeva parte, per interesse, ma anche per ideologia. Gli anni dei “camerati” della famiglia De Stefano, una delle consorterie che storicamente è stata capace di imporre il proprio dominio in Calabria, o del “compagno comunista”, patriarca del grande clan di Limbadi, Ciccio Mancuso. La ‘ndrangheta, all’epoca, non agiva solo per interesse, ma anche seguendo un’idea, una filosofia. A destra trovava così terreno fertile l’azione della massoneria deviata, quella della P2 di Licio Gelli e di altre logge coperte collegate, ma soprattutto il piano sovversivo di Avanguardia nazionale e di Ordine nuovo.

Ci fu un accordo storico, tra ‘ndrangheta, massoneria e eversione nera. E’ quanto è stato possibile accertare grazie soprattutto alle dichiarazioni dei pentiti. Ma dove? Quando? E, soprattutto, chi erano i protagonisti? I faldoni delle inchieste che la magistratura avviò sugli anni della strategia della tensione, quelli dell’operazione Olimpia e gli atti della commissione parlamentare d’inchiesta, rappresentano una fonte importante di notizie. Un primo interessante particolare emerge dall’incontro che il 26 ottobre 1969 si sarebbe svolto a Montalto, ai piedi dell’Aspromonte, tra i capi delle famiglie della ‘ndrangheta calabrese. Il giorno prima, il 25 ottobre, Junio Valerio Borghese, che da circa un anno, abbandonato il Movimento sociale, aveva fondato il Fronte nazionale, avrebbe dovuto tenere un comizio a Reggio Calabria. Un comizio la cui autorizzazione fu revocata. Era consuetudine delle “famiglie” tenere il summit annualmente fra la fine del mese di luglio e i primi giorni di settembre. E allora, perché la riunione nel 1969 fu rimandata ad ottobre, il giorno dopo l’arrivo di Borghese a Reggio? Solo una coincidenza o si attendeva proprio il principe “nero”? In ogni caso i magistrati impegnati nell’operazione Olimpia sostennero che durante quella riunione si sarebbe preventivata un’azione "antistatalista" e "terroristica" che non rientrava negli schemi tipici della malavita calabrese.

Pertanto l’attentato dinamitardo alla Questura di Reggio Calabria tra il 7 e l’8 dicembre del 1969, durante il quale rimase gravemente ferito un agente di polizia, poteva anche essere considerato, sempre secondo gli inquirenti, come la prima azione consequenziale al summit del 26 ottobre.

Come pure non si escluse l’ipotesi che i moti reggini avviati il 14 luglio del 1970 rappresentassero un’azione scaturita dall’alleanza tra la ‘ndrangheta e l’eversione nera.

Dal 1993 in poi la collaborazione di numerosi pentiti consentì di ricostruire i contatti intercorsi nel 1970 ad Archi tra i potentissimi De Stefano e il principe Borghese o la copertura offerta a Franco Freda da alcuni esponenti di spicco della ‘ndrangheta reggina. I segreti di certi incontri si disse che erano custoditi tra le mura di palazzo Zerbi a Reggio Calabria.

‘Ndrangheta, Avanguardia nazionale e Ordine nuovo, in particolare, rappresentavano in quel periodo i soggetti di un patto che però vide protagoniste anche altre forze occulte della società italiana, la massoneria e i servizi deviati.

Ci sarebbe stata un’occasione, riferita dal noto pentito Giuseppe Albanese, in cui tutti i poteri occulti si sarebbero incontrati, attraverso i loro rappresentanti, in una tenuta di proprietà di Borghese lungo la Costa degli dei, laddove peraltro, durante la seconda metà degli anni ’70, si riscontrò la presenza di alcuni campi paramilitari per l’addestramento alla guerriglia.

I collaboratori indicarono villa “La Spagnola”. L’unica che portava questo appellativo in quel periodo era una sontuosa villa situata nel comune Parghelia, dove oggi praticamente sorge un maestoso complesso turistico. Questa non rientrò mai nei patrimoni di Borghese. All’epoca risultava di proprietà di Renzo Di Piramo, amministratore delegato della Philco.

Limitrofa a questa struttura era situata la villa di Bruno Tassan Din, braccio destro di Angelo Rizzoli, editore del Corriere della Sera, iscritto negli elenchi della P2 e implicato in alcune delle vicende più misteriose della storia italiana. Alla riunione, che si sarebbe tenuta alla Spagnola, secondo le segnalazioni dei collaboratori di giustizia, avrebbero preso parte il gran maestro del Grande Oriente d’Italia dal 1970 e 1979 e uomo di fiducia di Licio Gelli, Lino Salvini; il marchese Felice Genovese Zerbi detto Fefé, assieme al fratello Carmelo iscritto alla P2; i generali con tessera P2 Gianadelio Maletti e Vito Miceli; l’ammiraglio Gino Birindelli; Edgardo Sogno. Al summit sarebbe stato presente anche il fondatore di Avanguardia nazionale Stefano Delle Chiaie, il cui nome collegava l’eversione nera alla massoneria, e importanti figure del panorama politico calabrese e italiano.

Cosa significava la presenza di alcuni alti ufficiali delle forze armate iscritti alla P2, degli avanguardisti e della mala? Di questo incontro si fa menzione anche nei fascicoli nel primo troncone dell’operazione Olimpia, ma non si riuscì mai a trovare un riscontro concreto. Certa rimane la presenza di numerosi personaggi che, in Calabria, e in particolare all’altezza del crocevia massonico costituito dal Vibonese, rappresentavano l’espressione diretta del grande maestro Licio Gelli.

Per la cronaca in Calabria erano numerosi uomini che in seguito risulteranno far parte della loggia P2: Carmelo Cortese di Catanzaro; Paolo Bruno, Antonio Cangiano, Antonio Messina, Italo Aloia, Domenico Fiamengo di Cosenza;, Domenico De Giorgio, Franco Morelli, Carlo Satira, Giuseppe Strati, Aurelio Tripepi, Umberto Giunta, Giuseppe Arcadi di Reggio Calabria.

Bisogna tenere presente che, al di là di luoghi di residenza, erano presenti in Calabria ufficiali delle forze dell’ordine iscritti alla P2 che prestavano servizio in alcuni dei punti nevralgici della regione. E’ il caso, ad esempio, di un capitano dei carabinieri, che a cavallo tra gli anni ’60 e ’70 prestava servizio tenendo d’occhio i movimenti a Vibo Valentia.

Una piazza che ha registrato l’assidua presenza non solo di Stefano Delle Chiaie, ma anche del gran maestro del Goi, vicino a Licio Gelli, Lino Salvini. Esiste anche una testimonianza, quella del vigile urbano Bruno Villone, che denunciò il forte legame tra il potere politico e quello massonico nella provincia di Vibo Valentia, e affermò di fronte ai magistrati di aver "personalmente notato, dall’agosto dell’89 in poi, Gelli recarsi di frequente a Vibo Valentia, assieme a Delle Chiaie.

E Gelli in particolare, frequentare fino al 1993 la sede di una loggia massonica locale". Siamo un po’ più avanti negli anni, ma questo particolare potrebbe risultare utile per verificare come la P2 in questa fetta di territorio fosse fortemente radicata.

Tra l’altro fu proprio questo vigile urbano, ex finanziere, a segnalare verso la fine degli anni ’70 al capo della Squadra Mobile di Catanzaro Stefano Di Tocco una serie di movimenti sospetti lungo la costa tirrenica calabrese che portarono all’individuazione di alcuni campi paramilitari per l’addestramento alla guerriglia.

Tutto questo rientrava forse in un grande disegno che i giovani anarchici morti a Ferentino il 26 settembre del 1970 avevano scoperto, o perlomeno, negli anni dei misteri e dei silenzi, loro, giovani che sognavano un mondo migliore, avevano iniziato a capirci qualcosa. E questo qualcuno non poteva permetterlo.

Da "Il Quotidiano"

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
articolo originale in formato PDF
by jkl Tuesday, Nov. 29, 2005 at 12:41 AM mail:

è disponibile a questo indirizzo: http://www.ilquotidianocalabria.it/Dossier07.pdf

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
verita' storiche e sociali
by w pietro gori Tuesday, Nov. 29, 2005 at 11:23 AM mail:

perche' continuate a definire 'nrangheta cio' che non lo e'? La negazione di verita' storiche e sociali rappresenta e afferma una molteplicita' di fattori sempre speculari alla sottimissione e all'autorita' che nega la vita'del pianeta e del umanita'.come antifascisti-e intendiamo ricordare le societa' criminali che come ed anche durante le giornate di napoli nel periodo fascista furono e sono anche oggi esempio di sacrificio e civilta' nella lotta di liberazione umana.Ricordando uno striscione del movimento antagonista del 99"Guerra e razzismo la vostra societa'-Banditi e clandestini contro questa legalita'"
chi e' tale e' ancora partigiano-a in calabria e non solo,
contro il lercime neofascista e della borgesia rossa,con la societa' civile tutta,anche la 'ndrangeta ancora partigiana come quando si stava con Durruti e Berneri
a pugno chiuso

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
censurate w pietro gori?
by perche' non e' visibile lo scritto di inviato Tuesday, Nov. 29, 2005 at 11:50 AM mail:

Ho inviato il mio e di altre-i punto di vista,forse scomodo al regime dell'antimafia(che ndrangeta non e'!!)
L'informazione e l'opinione e' importante...la mia perche' no?Da fastidio al ormai secolare strategia della tensione che ha invaso in maniera oscena anche il movimento oeraio (come i poteri dello stato)e ogni cosa possibile immaginabile....
w Gori w Durruti
w gli scugnizzi delle giornate di napoli contro il fascismo
w i compagni e le compagne della mala,ancora oggi partigiani-e della pace e della liberta',vittime anche dello squadrismo dela sinistra riformista dove anche sviluppare un dibattito visto la gravita' degli avvenimenti e negato.alcune ringrazziano per le camere di tortura e la carceri speciali patite...non da cio' che definite ndrangeta...
la verita' fa paura...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
UNA COSA E' CERTA
by Kropotkin Wednesday, Dec. 07, 2005 at 12:04 AM mail:

Certo che sei una stronzo pseudo- Pietro Gori !!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
un conto e' la mala ....
by africota Wednesday, Dec. 07, 2005 at 12:33 AM mail:

... un conto e' la mafia

mi vuoi mettere Vallanzasca o Cavallero con Don Stilo o Morabito detto "u tiradrittu" ?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
don stilo e tiradritto
by africoto Sunday, Jul. 16, 2006 at 3:28 PM mail:

don stilo e tiradritto sono solo pedine dei politici

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
,,,,,,
by ,,,,,,,,,,,,, Sunday, Jul. 16, 2006 at 3:36 PM mail:

ebbravo l'anarchico analfabeta(destrorso inbfiltrato???)
africota: ora lo Stato non è più espressione delle classi dominanti che si servono dei politici,mai i politici che si servono delle classi dominanti,ora dietro la mafia ci sono i politici e non le classi che si servono di questi..analfabeta pseudoanarchico inculati

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
tiradritto2
by mari Monday, Aug. 28, 2006 at 8:30 PM mail:

beh credevo che i potenti fossero i politici e che fossero loro che con la magistratura guidano il paese beh allora dovrò pensare che mio nonno è stato così abile da controllare un sacco di politici wouh!!!chissà allora cosa è andato storto appena vado a trovarlo glielo chiedo....e io che pensavo il contrario pensa che stupida!!beh certo che però quando si va contro vento e si dicono verità che non piacciono gli animi si riscaldano

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9