Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

GeVsG8: Genova a fumetti contro il G8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Bologna: dalla Curia bolognese parole ributtanti. I deliri di monsignor Vecchi.
by mazzetta Friday, Sep. 08, 2006 at 2:10 PM mail:

La violenza? Per la Curia è parente della trasgressione.



Bologna è da anni infestata e molestata da una delle curie più reazionarie d'Italia, fin dai tempi del cardinale Biffi, il Vaticano ha riservato alla città l'invio di preti da combattimento di sicura estrazione reazionaria e antimoderna.

Non fa eccezione monsignor Vecchi, vescovo ausiliario di Bologna, che da tempo è noto per le sue posizioni a cavallo tra il fanatismo e la bigotteria dei bei tempi furono.

Ieri, richiesto di un commento sulla violenta aggressione a due ragazzi omosessuali, non ha trovato di meglio che affidare ai fedeli la considerazione secondo la quale " La trasgressione è cugina della violenza".

Al giornalista che gli ha quindi chiesto se l'omosessualità sia una trasgressione il prelato ha nascosto la mano che aveva appena scagliato il sasso e si ha detto che l'omosessualità è un argomento complesso che non era il caso di discutere in quella sede.

Vecchi non ha detto che l'omosessualità sia da escludere tra le trasgressioni parenti dell'omosessualità, poteva farlo e non lo ha fatto.

Così facendo, al di là dell'ipocrita escamotage, risulta chiaro che la conclusione verso la quale il pastore indirizza le sue pecorelle è quella per la quale, visto il grado di parentela tra violenza ed omosessualità, se i gay vengono aggrediti è in fin dei conti un pò colpa loro, che alimentano i comportamenti dai quali poi scaturisce la violenza.

Buffonate inconcepibili ed affermazione gravissima, non solo nei riguardi degli omosessuali, ma anche verso la dignità di tutti quei cittadini bolognesi che non si sono ancora lasciati friggere il cervello da decenni di retorica sulla "Bologna sazia e disperata".

Per Vecchi, che recentemente ha appoggiato una festa per "la gente normale" organizzata in concorrenza al gay pride cittadino, gli omosessuali sono persone che indulgono in comportamenti sbagliati, che diffondono la "trasgressione" che poi è parente di quella violenza che si rivolta loro contro, forse come "naturale" contraccolpo alla rottura del precetto divino, ma questo il vscovo non lo dice.

Gente "anormale", che però la curia non trova il coraggio di attaccare apertamente, costringendosi all'ipocrisia e ad artifici verbali che tuttavia non sono i grado di mascherare la carica oscurantista, intollerante ed incivile che trasuda dietro le dichiarazioni dei prelati cittadini.

Sarebbe il caso che Vecchi, ma anche il cardinale Caffarra, prendessero il coraggio a due mani e cominciassero a dire a chiare lettere che gli omosessuali sono anormali, che attentano alla morale comune; magari in quel caso le autorità cittadine, dal sindaco in giù, potrebbero trovare l'occasione per scuotersi dal torpore e dall'indifferenza verso tali seminatori d'intolleranza e di inciviltà.

Autorità cittadine che però sembrano restie a polemizzare con la Curia, forse in virtù del fatto che l'erigendo nuovo Partito Democratico, del quale il sindaco Cofferati è grande animatore, sembra sempre di più incline a diventare un Partito Democratico Cristiano.

Cofferati ha da tempo dato segnali di ampie disponibilità verso la chiesa più reazionaria, vista sicuramente come un grande elettore da curare con attenzione. Non c'è quindi da stupirsi se parole tanto gravi passeranno come l'acqua nella polemica cittadina. In fondo fu proprio Cofferati a sollevare la questione di una presunta incompatibilità tra una manifestazione dei tifosi del Bologna e una processione della Madonna; una cazzata che in cento anni non era mai venuta in mente neppure una sola volta alla curia bolognese.

Non resta, a questo punto, che prendere atto del fatto che la chiesa cittadina vuole abbassare il livello dello scontro a considerazioni razziste da bar; a questo punto si dovrà scegliere se accettare questo livello di discussione e cominciare a chiamare prete assassino monsignor Vecchi, in quanto complice della politica cattolica nemica della contraccezione (che tante morti provoca nel terzo mondo con il rifiuto del condom); oppure apostrofarlo come protettore di preti pedofili, vista la conclamata complicità delle gerarchie ecclesiastiche nel coprire i tanti casi che hanno portato nelle aule giudiziarie numerosi preti pedofili; oppure ancora si potrebbe cominciare a dire che Vecchi e i suoi simpatici correligionari gestiscono un racket dell'immigrazione e favoriscono l'ingresso di immigrati clandestini, controllanfo il giro delle badanti... e molto altro ancora, gli armadi della chiesa sono talmente pieni di nefandezze e violenze che sarebbe troppo facile che la sua parentela con la violenza ed i sopprusi è ben più stretta di quella delle banali trasgressioni con il fenomeno dello squadrismo omofobico.
Vecchi avrebbe sicuramente difficoltà a rintracciare episodi di squadrismo di matrice Gay, il fatto che nemmeno questa considerazione lo abbia soccorso ad evitare affermazioni così gravi, la dice lunga sulla qualità complessiva del prevosto.

Ovviamente nessuno scenderà tanto in basso, perchè non ha senso rincorrere nella gara all'inciviltà questi vecchi figuri carichi di rancori e di disprezzo verso chi non condivida le loro buffe prescrizioni o la loro visione del mondo.

Basterà ricordare, a monsignor Vecchi e a quanti condividano dichiarazioni del genere, che fortunatamente il nostro paese è uno stato laico, fondato sull'uguaglianza dei cittadini e sulla responsabilità individuale; quel libero arbitrio che oltre a liberarci dal peso dell'oscurantismo ecclesiastico è la formidabile dotazione che ci impedisce di accogliere e fare nostre questo tipo di conclusioni fondate sull'omofobia e sulla discriminazione.

Una bella fortuna per monsignor Vecchi, al quale l'enorme tolleranza laica continuerà a permettere di esibirsi impunito nei suoi numeri da intollerante sottanone, tra gli applausi dei bigotti cittadini e il silenzio compito dell'amministrazione cittadina.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono 10 commenti visibili (su 17) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
Vescovo eretico! San Tommaso Saturday, Sep. 09, 2006 at 8:00 AM
si parlaproprio diquelli di Bologna no? Saturday, Sep. 09, 2006 at 12:16 AM
ci sono preti e preti comunista Friday, Sep. 08, 2006 at 7:17 PM
e corrige mazzetta Friday, Sep. 08, 2006 at 7:02 PM
precisazione mazzetta Friday, Sep. 08, 2006 at 6:26 PM
ma che ve frega? dei preti Friday, Sep. 08, 2006 at 5:35 PM
x Sbadiglio xyz Friday, Sep. 08, 2006 at 5:04 PM
sbadiglio ual Friday, Sep. 08, 2006 at 4:57 PM
complici! mo' basta! Friday, Sep. 08, 2006 at 4:00 PM
esatto mazzetta Friday, Sep. 08, 2006 at 3:53 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9