>> torna all'home page
>> torna all'indice di questa categoria

Colonna centrale per la categoria umbria

Archivio completo delle feature »

IMC UMBRIA
Per partecipare a indymedia umbria, iscriviti alla lista Imc-perugia@lists.indymedia.org e pubblica i tuoi articoli, documenti e commenti sul newswire di indymedia umbria e i tuoi appuntamenti sul calendario.


ANTIPROIBIZIONISMO 07/06/2006
ALT

Streetola il Controllo 2006

A Perugia l’amministrazione locale è vittima, da tempo,di "ansia da “sicurezza” piazzando telecamere in ogni angolo di strada che finiscono per spiare comportamenti privati e per incasellare stili di vita, piazzando volanti della polizia nei luoghi dove si praticano interventi di riduzione del danno, aumentando il numero dei poliziotti di quartiere, affidando a vigilantes privati funzioni di sorveglianza e controllo di aree cittadine.

Intanto a gennaio il governo di centrodestra, in cerca di facili consensi elettorali, ha fatto si che venisse approvata una legge sulle droghe ancora più proibizionista di quella precedente.

L' 11 marzo a Milano decine di compagn* che manifestavano contro una sfilata fascista sono stati arrestati in nome di una campagna di criminalizzazione orchestrata dai media e dalla classe politica istituzionale.

A Bologna in maggio il livello 57 è stato perquisito e 2 attivisti sono stati arrestati, vittime del proibizionismo e dell’ansia legalista del sindaco Cofferati.

E’ contro questa deriva sicuritaria che a Perugia si è formata la rete Streetola il Controllo, con l’intento di riannodare le fila di un percorso di relazione e conflitto iniziato con l’ organizzazione di una StreetParade nel 2003.

Il 10 giugno 2006 la rete promuove una nuova StreetParade per ribadire la propria contrarietà alla legge Fini/Giovanardi, per una nuova politica territoriale sulle droghe basata sulla riduzione del danno e l'inclusione, per reclamare reddito e nuovi diritti sociali, per la gratuità dei servizi e il libero accesso ai saperi.

10 Giugno 2006: StreetParade – partenza da Piazza Partigiani ore 18 – Perugia -

Approfondimenti:
Indymedia antipro | Confinizero.it | Streetola il Controllo

.:Contribuisci!:.
Leggi e inserisci direttamente links e materiale pertinente
REBOC CONTRO COCA-COLA 18/05/2006
ALT

Striscioni di protesta contro CocaCola

Fuoriclasse Cup è la campagna di marketing che Coca-Cola, con la collaborazione del Settore scolastico e giovanile della Federazione Italiana Gioco Calcio, organizza in Italia per aumentare le sue vendite tra gli studenti di scuole elementari, medie e superiori.

In occasione della finale cittadina di calcio a 5 che si è tenuta il 6 Maggio a Perugia, la REBOC è intervenuta con striscioni di protesta, per ribadire l'invito a Coca-Cola "a giocare pulito" in Colombia, dove la multinazionale è accusata di una grave campagna repressiva nei confronti del sindacato locale, che ha portato a 179 gravi violazioni dei diritti umani e all'assassinio di otto sindacalisti.

Gli striscioni di protesta sono stati esposti dagli attivisti della Rete di boicottaggio sia nel corso delle partite che durante la premiazione, e hanno attirato l' attenzione dei ragazzi e dei giornalisti presenti, oltre a quella del responsabile della multinazionale che li ha voluti fotografare per inviarli alla dirigenza.

Il comunicato della Reboc sulla giornata

Approfondimenti:
Campagna di boicottaggio della Coca-Cola
Il sito della REBOC

ANTIFASCISMO 04/24/2006

25 aprile in Umbria

Il 25 aprile 1945 segna la fine del nazi-fascismo in Italia. Una lotta antifascista che ha visto protagonista un movimento di liberazione popolare, radicato e radicale anche in Umbria. Il 25 aprile non e' una mera ricorrenza, e' una data per ribadire che l'uguaglianza, la liberta', la partecipazione, la laicità, sono valori per i quali vale la pena lottare ancora oggi.

A Perugia il 25 aprile sarà una giornata di memoria e solidarietà con gli antifascisti arrestati in seguito ai fatti dell'11 marzo.
Alle 16 ci sarà, a Ponte SanGiovanni, una manifestazione e a seguire mostre, video, concerti fino a notte.

[Il programma] [Il comunicato di Perugia Antifascista] [Memoria]

ACQUA 30/04/2005

Acqua privatizzata...la protesta continua

La multinazionale dell'acqua, la Rocchetta, già proprietaria della fonte naturale che si trova a Gualdo Tadino, vuole incrementare la sua produzione e comprare il resto dell'acqua che sorge in quella zona, fiume compreso.
Nella città di Gualdo i cittadini non hanno mai pagato la bolletta dell'acqua proprio grazie alla ricchezza naturale di cui hanno potuto sempre disporre; ora grazie alla svendita che si stà realizzando, con il consenso dell'amministrazione pubblica , forse, dovranno iniziare anche loro a pagare.

FOTO FIACCOLATA

#Aggiornamenti#
15/02/2006: Per chi suona l' ARPA
17/02/2006: Rocchetta - Rio Fergia
24/03/2006: Toglie l'acqua ai cittadini per venderla alla rocchetta

#Approfondimenti#
Depura con brio...e schiuma
LISCIA,GASSATA,PRIVATIZZATA...
La truffa dell' acqua minerale
AMBIENTE 17/01/2006

Salviamo il fiume Topino!

Nelle scorse settimane il Consorzio di Bonificazione Umbra ha presentato a Foligno un progetto di messa in sicurezza del fiume Topino che prevede:

  • l’allargamento del letto del fiume, con la conseguente diminuzione della sua profondità (e quindi con gravi ripercussioni sull’ecosistema fluviale).
  • l’abbattimento del Ponte della Vittoria e del Ponte di Porta Firenze che costituisce un monumento storico della città.
  • la realizzazione di un invaso a Budino, che sottrarrà alla produzione agricola circa 100 ettari di terreno fertile.

Il tutto funzionale alla nascita di una nuova megacoop nell'area dell' ex zuccherificio.

Contro questo progetto si sono mobilitati cittadini costituendosi in comitati di lotta, organizzando manifestazioni [ 1 - 2 -3 ] e chiedendo che questo tipo di progetti non vengano approvati senza il consenso della popolazione.

CONTRIBUISCI A QUESTA FEATURE
inserisci direttamente link e altri materiali pertinenti

LIMITROFO A CHI? 30/01/2006
ALT

Imc sicilia si autosospende

Ci risiamo.
Indymedia Sicilia (o meglio, attivisti definiti "limitrofi" ad essa) e' stata accusata per l'ennesima volta di non essere in grado di "gestire il newswire". Non e' la prima volta.
Vani, fin ora i tentativi di spiegare il funzionamento e la policy che Indy s'e' data come network (e che quindi non dipende dai singoli admin): invece di confrontarsi su pratiche e metodi, c'e' chi da tempo preferisce pretendere comportamenti che poco hanno a che vedere con indymedia e i suoi principi fondanti.
Nell'attesa che chi ha minacciato di aggredire fisicamente gli "attivisti limitrofi" capisca che non esistono gestori ne' redazioni di indymedia, abbiamo condiviso il problema con tutto il network e scelto di sospendere la categoria Imc Sicilia...

:: Continua in Imc Sicilia ::
UNIVERSITA' 16/12/2005
ALT

Party privato dentro al Rettorato

Venerdì 9 Dicembre circa 100 manifestanti tra studenti,ricecatori e cittadini si sono ritrovati in piazza dell'università a Perugia per manifestare contro la presenza del ministro Buttiglione, invitato a presenziare all'inaugurazione dell' anno accademico.
Il rettore ha ordinato di bloccare l'ingresso ad uno spazio pubblico impedendo, di fatto, la partecipazione di quanti volevano esprimere il proprio dissenso.
Dopo aver tentato invano di accedere all'interno dell'università, i manifestanti, sono stati violentemente aggrediti dagli uomini delle forze di polizia.

E' in distribuizione libera il video della manifestazione del 9 Dicembre.

II volantino degli studenti e ricercatori in lotta
Foto
Giornata copyriot all' Univerisità
Lettera aperta al Rettore dell'Università degli studi di Perugia

CONTRIBUISCI A QUESTA FEATURE
inserisci direttamente link e altri materiali pertinenti

REPRESSIONE 27/04/2005
ALT

Presidio per gli ultras arrestati a Terni

Il 28/04/2005 dalle ore 19.00 si terrà in prossimità della casa circondariale di Sabbione un presidio in solidarietà agli ultras della Ternana arrestati in seguito agli incidenti del 9 aprile scorso ed ancora detenuti.



Il comunicato di restistenza ultras
bolzaneto escondide
macellai e repressione

REPRESSIONE 01/04/2005

Paolo Dorigo libero

Paolo Dorido lascerà tra pochi giorni il carcere di Spoleto.
Il Procuratore del Tribunale di sorveglianza di Perugia ha espresso parere favorevole alla istanza di domiciliazione della pena presso la sua casa di Mira (Ve) presentata dalla difesa di Paolo.
A Mira Paolo avrà piena facoltà di accedere alle strutture sanitarie per effettuare gli esami obbiettivi che ne accertino le condizioni psicofisiche.
E' un passaggio decisivo della battaglia per la verità che Paolo Dorigo combatte da anni per dimostrare quanto da lui denunciato riguardo alle torture, vessazioni e tecniche di annientamento praticate contro di lui e gli altri detenuti.

La vicenda di Paolo Dorigo
ACCIAIERIE DI TERNI 24/01/2005
ALT

Chiude il magnetico?

La multinazionale dell'acciaio Thyssen Krupp disattendendo il precedente accordo, conferma la chiusura di alcune produzioni strategiche per il sito di Terni e lavoratori si mobilitano con determinazione per difendere le acciaierie e l'intera comunità locale.
Dopo le mobilitazione dei giorni scorsi, è previsto infatti il 25 gennaio 2005 uno sciopero di otto ore dei lavoratori del gruppo Ast e una manifestazione nazionale a Roma.

Info pulman per la manifestazione di Roma.

Aggiornamenti:
28-1-2005: blocco dell' A1-->[1] [2]
29-1-2005: La Thyssen Krupp chiude il magnetico | Tre operai si incatenano
30-1-2005: Occupata la stazione ferroviaria
31-1-2005: Bloccato l'ingresso dell' AST | Trattativa sospesa
2-2-2005: Fallito il negoziato | Arriva la cassa integrazione
3-2-2005: Operai sotto la direzione
4-2-2005: 2 ore di sciopero e...
21-2-2005: Licenziamenti e banca mondiale
23-2-2005: TK sospende dal lavoro altri 600 dipendenti
27-2-2005: Si chiude vertenza
27-2-2005: Link a news su vertenza
28-2-2005: Acciaierie di Terni: vittime, complici e carnefici

Approfondimenti:
Le ragioni della mobilitazione
Dieci anni di accordi non rispettati
La mobilitazione del 29 gennaio 2004
Terni: quando Thyssen era capace di risolvere i problemi

MIGRANTI 03/12/2004

Vivere senza permesso

Una ragazza di ventun'anni giace in un letto d'ospedale con due vertebre rotte. La notte del 26 novembre nel perugino era in atto una caccia all' immigrato, le forze dell' ordine hanno fatto irruzione nella sua casa (avevano un mandato o no?) e lei per non farsi catturare ha tentato la fuga dalla finestra del bagno: un volo di dieci metri e ora la sua vita, le sue speranze non sono piu' le stesse.Solo nei prossimi giorni si saprà se potrà tornare a camminare o no. Che crimine terribile ha commesso questa ragazza?
Non aveva le "carte in regola". Era gia' stata espulsa e rientrando in questo civilissimo paese, secondo la legge Bossi-Fini, rischiava quattro anni di carcere. In futuro questa ragazza, qualora gli venisse concesso un permesso di soggiorno per motivi di salute, e riuscisse a guarire recuperando l' uso delle gambe avrebbe due sole prospettive: rimpatrio forzato o carcere.

segue
MULTINAZIONALI E TERRITORIO 12/11/2004
ALT

MC KILLER a Terni

A Terni la multinazionale degli hamburger diventa lo sponsor della biblioteca comunale con lo slogan “alla merenda ci pensa MC Donald's”.
Mentre da una parte l'assessore alla Cultura del Comune Sonia Berrettini dà l' opportunità a associazioni e altri soggetti di discutere con rappresentanti delle istituzioni quali sponsor siano ammissibili per il Comune di Terni, dall'altra difende a spada tratta il connubio mcdonalds-biblioteca dichiarando che "la multinazionali non vanno discriminate, perchè fanno anche loro parte del territorio". McDONALD'S spende ogni anno oltre 1,8 miliardi di dollari in tutto il mondo in pubblicità e promozioni costruendosi così un'immagine attraente e premurosa, ma dietro il faccione stupido di Ronald il clown si nasconde l'unico interesse di McDonald: il profitto a tutti i costi.

Lettera aperta al Comune e ai cittadini di Terni

Aggiornamenti:
Come funziona l'accordo tra Biblioteca e McDonald's

Approfondimenti :
McDonald's... tutto quello che non vogliono farti sapere
Lavoratori alla MC-catena
Mc Nudo - 100 buone ragioni ragioni per stare alla larga da McDonald's

Questi sono alcuni adesivi che puoi attaccare un po' ovunque per contrastare i miliardi di dollari spesi da McDonald's per la pubblicità.

©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito possono essere riprodotti liberamente se non a fine commerciale.
All content is free to reproduce and rebroadcast for non commercial use.