Assessore Cattaneo, a Rho non siamo fessi…

 

Le dichiarazioni deliranti dell’Assessore Regionale ai trasporti Cattaneo in merito alla riduzione delle tariffe ferroviarie da Rho a Milano sono un tentativo di infangare una vertenza giusta e sacrosanta che stiamo costruendo con i pendolari di Rho, costretti a pagare una tariffa per Milano sul percorso dei treni che da Torino vanno alla stazione Centrale, treni che non ci sono più perché lui e il sindaco di Rho Zucchetti sono stati molto più attenti a soddisfare le esigenze della Fiera e di Expo, che non quelle dei cittadini. La nostra vertenza richiede che si calcoli la tariffa da Rho per Milano sulla distanza dalla stazione di Porta Garibaldi e non su una fermata, quella di Milano Centrale, in cui i treni nemmeno arrivano. Se l’Assessore Cattaneo è convinto che noi facciamo del facile populismo, invece di gettare fango sui cittadini di Rho, venga in stazione a spiegare ai pendolari perché devono pagare di più di chi prende il treno da Garbagnate, o la stessa cifra di chi prende il treno da Abbiategrasso. Se la soluzione che proponiamo per cancellare questa iniquità e abbassare la tariffa di Rho non piace a Cattaneo, allora trovi lui un’altra soluzione, visto che fa l’Assessore Regionale e questo, almeno per qualche mese, è ancora il suo mestiere.
Forse per lo stipendio di Cattaneo 50 centesimi al giorno in più (per il biglietto di andata e ritorno) non sono nulla, ma per un pendolare, un lavoratore, uno studente sono molto di più di quanto lui possa immaginare. Non stiamo chiedendo nessuno sconto, a Rho siamo tutti stufi di regalare i soldi a Trenitalia per un servizio indecente e se la risposta alle nostre richieste è questa, dal mese di novembre non pagheremo più la tariffa per una fascia di 15-20 km, dal momento che viviamo in una città che confina con Milano e proprio fessi non siamo. Infine, visto che Cattaneo rivendica di avere riportato 10 treni scippati Torino – Milano Centrale dalla Fiera a Rho, gli ricordiamo che stiamo ancora presidiando la stazione e continueremo a farlo finchè non li avrà riportati tutti, istituendo la doppia fermata a Rho Città e a rho Fiera, meglio se prima di metà dicembre, quando inaugurerà proprio la Tav Torino – Milano Centrale con fermata in Fiera/Expo, dove sono stati spesi gran parte dei nostri soldi.

 

Articoli Correlati:

  1. I pendolari a Rho pagano di più. La Regione Lombardia intervenga. Lettera e richiesta di incontro all’Assessore Regionale Cattaneo
  2. Rho vuole i treni scippati e una tariffa equa
  3. Nella vicenda dei treni l’Expo c’entra eccome…