DIYsfo! – Day 1 – Black Beat Movement in concerto

 

Da venerdì 14 a domenica 16 settembre in Fornace è tempo di #DIYsfo!, la nostra festa delle autoproduzioni giunta alla seconda edizione. Come l’anno scorso ci troverete graffiti e street art, bancarelle e banchetti, workshop e laboratori, teatro e musica. Il tutto accomunato dall’“Hands-on”, l’attitudine a mettere le mani sulle cose per smontarle pezzo dopo pezzo e rimontarle a proprio piacimento. Una volta che di un oggetto si è capito l’intimo funzionamento – necessario primo passo per innescare il cambiamento – gli ingranaggi che lo compongono e i meccanismi che lo regolano possono esser scomposti e ricomposti in nuove ricombinazioni, fabbricando così creazioni sempre nuove, che soddisfano maggiormente i nostri bi-sogni. Un’inclinazione virtuosa, questa, che porta a porsi sempre nuove domande e a non rassegnarsi al già-dato. Una postura che conduce a una sperimentazione continua, a mettere in discussione schemi preconfezionati e a riscrivere le regole del gioco, rovesciando ordini costituiti per forgiare altri mondi e nuovi assetti sociali. Un atteggiamento che soggiace anche al nostro quotidiano impegno sociale e politico; al fare fa dunque da contraltare il disfare: DIYsfo!, per l’appunto, con il doveroso riferimento al “Do-It-Yourself”, il fai-da-te che connota l’autorganizzazione sociale e politica alla quale diamo corpo anche in Fornace.
Ci immaginiamo la tre giorni soprattutto come uno spazio di confronto e socialità dove scambiarsi idee, affilare le armi della critica, immaginare piani di fuga dalla “trappola perfetta” della Città Vetrina, praticare l’alternativa, con la propensione alla condivisione, alla cooperazione, all’apprendimento e al benessere collettivo. Autoproduzione, dunque, come strumento di autodeterminazione.

VENERDI’ 14 SETTEMBRE 2018
SOS Fornace – Rho, via Risorgimento 18

DIYSFO! OPENING PARTY

——————————————————

h. 21:00 | Proiezione
*** ARTISAN ***
Alla ricerca dell’artigianato: un viaggio tra arte, tradizione e cultura
Documentario di Fabio Giagnoni
Trailer: https://www.facebook.com/704612829685451/posts/1500654100081316/

——————————————————

h. 22:00 | Concerto
*** BLACK BEAT MOVEMENT ***

Black Beat Movement è un collettivo alternative soul milanese attivo dal 2012. Il loro sound mescola sonorità nu soul e hip hop con un approccio e un songwriting sperimentale. Celebri per le intense esibizioni live – oltre 300 concerti in 4 anni (tra cui l’apertura, tra gli altri, a De La Soul, Alpha Blondy, Julian Marley) – hanno dato alle stampe 3 album e 1 EP: l’ultimo lavoro, “Radio mantra”, è uscito a marzo di quest’anno.

 

 

Articoli Correlati:

  1. Black Beat Movement in concerto + Happy music night
  2. BLACK BEAT MOVEMENT (Live)+ SANKARAP (Live) + DEGENERE (Dj set)
  3. Original Social Yard season 11 première: VitoWar + The Roots The Black & The Agly + Solid Vibes + Bombs Droppers + Souljah Rebel Crew