Fabrizio Lorusso presenta il libro “NarcoGuerra. Cronache dal Messico dei cartelli della droga”

 

Mercoledì 8 luglio – dalle 21:00
Fabrizio Lorusso presenta il libro
“NarcoGuerra. Cronache dal Messico dei cartelli della droga”
SOS Fornace – Rho, via Moscova 5

“NarcoGuerra”, edito da Odoya, è uno dei pochi testi italiani che trattano la situazione politica e sociale del Messico dei nostri giorni. Fucina di movimenti sociali contemporanei, il Messico descritto dall’autore Fabrizio Lorusso – giornalista, professore di storia in università messicane ed esperto di questioni latinoamericane con una pluriennale presenza “boots on the ground” – è quello della guerra ai cartelli della droga, dichiarata nel 2006 dall’allora presidente Felipe Calderón. Il bilancio: 100.000 morti e 26.000 desaparecidos. A tre anni dall’insediamento di Enrique Peña Nieto la situazione non è cambiata, ma il discorso ufficiale ha provato a nascondere la violenza, i vuoti di potere e la strategia di militarizzazione del territorio. La notte del 26 settembre 2014, a Iguala, nello stato del Guerrero, quarantatre studenti della scuola di Ayotzinapa vengono sequestrati dalla polizia e consegnati ai narcotrafficanti. Desaparecidos. Polizia e narcos collusi: la norma in tante città messicane. La notizia rimbalza, le piazze si riempiono, l’indignazione diventa globale. Si riaccendono, soprattutto, i riflettori sulla narcoguerra, sulle violazioni ai diritti umani e sulla guerra alle droghe come strumento di controllo sociale e delle risorse. La malavita continua a stringere patti con la politica e la sua forza sono i mercati internazionali di marijuana, oppiacei, cocaina, droghe sintetiche, armi e persone. Per capire questa complessa situazione, manifestazione locale di fenomeni globali, il libro esplora la storia e l’attualità dei cartelli, dei boss e del narcotraffico, la war on drugs statunitense, gli elementi della narco-cultura come il culto alla Santa Muerte, i narco-blog e la musica dei narcocorridos, i meccanismi della “fabbrica dei colpevoli”, coi casi della francese Florence Cassez e il prof. indigeno Alberto Patishtán, e l’evoluzione dei movimenti sociali: quello per la Pace del poeta Javier Sicilia, la “primavera messicana” #YoSoy132, l’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale, Ayotzinapa, Atenco, Oaxaca, e le autodefensas armate. I pezzi di questo puzzle messicano sono reportage, interviste, cronache e analisi con una visione critica di quanto vissuto negli ultimi anni in Messico e in altri paesi latinoamericani.

Ne discutiamo con:

Fabrizio Lorusso
L’autore di “NarcoGuerra” è giornalista freelance, traduttore e professore di storia e politica dell’America Latina alle università UNAM e Iberoamericana di Città del Messico, dove vive da tredici anni. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo i saggi-reportage “La fame di Haiti” (con R. Vinci, 2015) e “Santa Muerte. Patrona dell’Umanità” (2013). Collabora con vari media tra cui il quotidiano di Città del Messico “La Jornada” e Radio Popolare. E’ blogger di Huffington Post e redattore della web-zine Carmilla. Il suo blog è www.lamericalatina.net

Andrea Spotti
In videocollegamento da Città del Messico, attivista del Centro Sociale Sos Fornace, pubblica periodicamente reportage, aggiornamenti e analisi sulla situazione sociale e politica messicana su Contropiano, Carmillaonline, MilanoX e Radio Onda d’Urto.

 

Articoli Correlati:

  1. [Presentazione Libro] Cristina Morini presenta “Per amore o per forza. Femminilizzazione del lavoro e biopolitiche del corpo” (Ombre Corte)
  2. Alberto “Abo” Di Monte presenta il libro “Sentieri proletari. Storia dell’Associazione Proletari Escursionisti”
  3. Diana J. Torres presenta il libro “Fica potens. Un manuale sul suo potere, la sua prostata e i suoi fluidi”