Il Consiglio comunale approva la mozione per la riduzione delle tariffe. Da settimana prossima parte la fotopetizione

 

Ieri sera è arrivata un’altra vittoria per i pendolari rhodensi. Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità una mozione presentata dalle opposizioni che impegna il sindaco a sollevare la questione di disparità di trattamento dei viaggiatori rhodensi che pagano 25 centesimi in più a causa della scelta di Trenitalia di calcolare il prezzo del biglietto della tratta Rho – Milano sulla distanza tra Rho Centro e Milano Centrale invece che sulla stazione di P.ta Garibaldi, che è quella principalmente utilizzata dai pendolari. Gli unici a non aver votato questa mozione sono stati i consiglieri della Lega nord che al momento del voto erano fuori dall’aula, evidentemente troppo impegnati a discutere tra di loro su come cacciare i rom invece di affrontare i problemi reali dei cittadini. L’approvazione di questa mozione segna un punto a favore anche per la vertenza sui 30 treni soppressi (di cui 10 ripristinati) sulla fermata di Rho Centro, di cui si discuterà nuovamente in un incontro a metà ottobre. A questo incontro Cattaneo, che è stato sollecitato sulla stessa questione anche da un’interpellanza del Prc in Consiglio regionale, dovrà affrontare entrambe le questioni e iniziare a dare risposte concrete ai pendolari chiedendo a Trenitalia di calcolare le tariffe per i rhodensi sulla distanza con P.ta Garibaldi e di introdurre la doppia fermata per gli interregionali Torino – Milano che comporterebbe il ripristino totale dei treni soppressi. Viste le posizioni assunte dal ciellino Zucchetti in questi mesi sulla vertenza dei treni, anche il ciellino Cattaneo deve agire di conseguenza.
Alle forze politiche che hanno votato la mozione in Consiglio comunale, invece, chiediamo di portare la questione in Consiglio regionale facendo votare anche all’assemblea legislativa lombarda la mozione approvata dal Consiglio comunale di Rho, in maniera tale da sostenere con più forza la riduzione delle tariffe.
In ogni caso, la battaglia per la riduzione delle tariffe proseguirà nei prossimi mesi e da settimana prossima inizieremo a presidiare la stazione per raccogliere le immagini dei pendolari per fare pressione nei confronti di Trenitalia e della Regione attraverso una fotopetizione.

 

Articoli Correlati:

  1. Domani assemblea dei pendolari alla stazione di Rho. Anche Consiglio comunale e Sindaco sostengano la riduzione delle tariffe
  2. Non solo i treni arrivano in ritardo: l’ordine del giorno approvato in consiglio comunale è già superato dagli eventi
  3. Expo 2015: a Rho si nega il Consiglio comunale aperto!