[Incontro + Cena] HONDURAS RESISTE con Luther Castillo Harry

 

Venerdì 22 Ottobre
“HONDURAS RESISTE” con Luther Castillo Harry
SOS Fornace – Rho, via S.Martino 20 – h. 20.00
CENA con PIATTI TIPICI HONDUREGNI
us prenotazione: sosfornace@inventati.org | 3463989550
www.puchica.org

Il 28 giugno 2009 in Honduras è stato messo in atto quello che è stato definito il colpo di stato del XXI secolo: il presidente costituzionalmente eletto Manuel Zelaya è stato sequestrato in piena notte da un commando militare ed espulso dal paese.
Il congresso ha quindi nominato al suo posto la terza carica dello Stato, Roberto Micheletti, presto ribattezzato Pinocheletti per la durezza della repressione messa in atto contro il popolo honduregno, che ha reagito al golpe costituendosi nel FNRP (Frente Nacional de Resistencia Popular), mettendo in atto una resistenza pacifica fin dal primo giorno.
Il colpo di stato, se da un lato pare avere caratteristiche nuove nella gestione e nella manipolazione dell’informazione, dall?altro purtroppo ha recuperato anche prassi già viste.
Come nel passato il susseguirsi di violazioni ha portato ad una escalation di violenza e repressione delle manifestazioni, esecuzioni extragiudiziali, minacce, arresti arbitrari, totali restrizioni alle libertà di associazione/espressione/stampa, sospensione delle libertà individuali, instaurazione del coprifuoco.
Riteniamo che l’Honduras ci riguardi. E non solo per gli investimenti che l’Italia e le multinazionali italiane hanno nel paese: ci riferiamo all’Astaldi (la stessa società che ha costruito il nuovo polo fieristico di Rho-Pero), con il mega-progetto turistico “Los Micos beach & resort centre”, lungo la costa caraibica dell’Honduras, nella zona che per un paio d’anni è stata il teatro del reality show l’”Isola dei famosi”.
L’Honduras ci riguarda perché l’attacco al processo di cambiamento in corso nel paese è una risposta alle alternative che si sta cercando di portare avanti nella regione, è un attacco ai movimenti sociali, alla democrazia, alla volontà popolare.

 

Articoli Correlati:

  1. [verso-il-1-marzo] “La normativa italiana in materia di immigrazione”, incontro con Domenico Vitale (ricercatore universitario)
  2. [sportello-biosindacale] “La precarietà come condizione economica ed esistenziale”, incontro con Andrea Fumagalli
  3. [incontro] “Le politiche securitarie in provincia di Milano” con P. Maestri (cons. prov. MI)