[reggae-time] Rootical Foundation live + dancehall hosted by SoulJah Rebel Crew ft. Il Lello

 

Sabato 9 gennaio
Rootical Foundation live +
Dancehall hosted by SoulJah Rebel Crew feat. Il Lello
SOS Fornace – Rho, via S.Martino 20 – h. 22:30

Reggae time tonite! Sabato in Fornace l’attesissimo live della “reggae big band” Rootical Foundation: 12 elementi sul palco alterneranno brani originali in stile new roots ad episodi dancehall e dub fino a spingersi verso le sonorità delle origini come l’old roots e il rocksteady. Prima e dopo il live selezioni dancehall a cura dei nostri resident DJs: ai controlli SoulJah Rebel Crew accompagnati da Il Lello.

Warm-up & dancehall hosted by:
SoulJah Rebel Crew feat. Il Lello

The main event:
Rootical Foundation live onstage

Rootical Foundation nasce a Milano nell’autunno del 2003 dall’incontro di diversi musicisti appassionati di Reggae Music. Dopo un lungo periodo dedicato alla creazione e all’arrangiamento di brani completamente originali, in italiano e inglese, la “Reggae Big Band” pubblica il suo primo album “Ri-uscire” per l’indie label African Children Records. A curare riprese, mix e mastering PieroDread outta Franziska Band. Ospiti d’eccezione nella sezione fiati: Marco Alberti al Sax e Alberto “Bolla” Bollettieri al T-Bone. Dall’estate 2006, in concomitanza con l’uscita del primo lavoro in studio, Rootical Foundation inizia una lunga serie di live che la porta a esibirsi in diversi locali, eventi e festival della zona di Milano e nel Nord Italia. Nel 2008 una nuova evoluzione di stile per avvicinarsi ancor di più al New Roots giamaicano e internazionale: testi sempre più spesso in inglese che si confrontano in maniera originale con alcuni famosi riddim, proposti dal vivo da una band di 8 elementi, in cui, sul groove inarrestabile di drum & bass, e il levare di tastiere e chitarre, spiccano le melodie di fiati e le vibranti armonie vocali. Dall’autunno 2009 si apre un nuovo capitolo della storia di Rootical Foundation: dopo alcuni importanti cambiamenti nella line up della band, la Reggae Family si è ulteriormente allargata a ben 12 elementi. Il nuovo live propone brani originali in puro stile New Roots con episodi dancehall e dub, e una particolare scelta di cover che comprende alcune Reggae hits degli ultimi anni, senza dimenticare l’Old Roots e il Rocksteady delle origini.

————————————
SOS Fornace’s back 2 stay!
Rho – Via S. Martino 20
Hotline: 02.36548589
————————————
Support your local squat!

 

Articoli Correlati:

  1. [macho-free] Dancehall deGENERE con Yea Sound, Rudies on Time, Puppies Sound, Il Santo outta Souljah Rebel Crew, Ras Melody
  2. [reggae] Special dancehall party: Vito War & Rockers Sound Crew at the controls
  3. [dancehall] The young Combo + Fornace All-Stars: Jr. Sprea + Dreama + DiSaronno + Il Lello