Rho, rinviato al 30 settembre lo sfratto di Davide

 

Contro sfratti, sgomberi e pignoramenti solo la lotta paga!

Oggi gli attivisti del Centro Sociale SOS Fornace e del Punto San Precario Rho-Fiera hanno organizzato a Rho un presidio in via Casati per impedire lo sfratto di Davide e della sua famiglia. Intorno alle 11,00 si è presentato l’ufficiale giudiziario accompagnato dagli agenti di polizia del Commissariato di Rho-Fiera. Constatata la situazione, l’ufficiale giudiziario non ha potuto fare altro che rinviare al 30 settembre il prossimo accesso.

Quello di Davide e della sua famiglia è l’ennesimo sfratto per morosità incolpevole, cioè di chi non riesce a pagare l’affitto perché ha perso il lavoro a causa della crisi economica aggravata dalle politiche di austerità imposte dai vertici dell’Unione Europea.

rho_casati_04

In questo contesto il Comune di Rho e Aler continuano ostinatamente a cercare di vendere case popolari con la scusa della riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico esistente e per fare cassa. Una logica a perdere, perseguita da anni a livello regionale, che ha soltanto aggravato l’emergenza abitativa. Eppure le risorse per garantire il diritto all’abitare ci sono e sono quelle sprecate nell’Expo delle tangenti e delle infiltrazioni mafiose, un grande evento buono solo a spartirsi la torta degli appalti e delle mazzette.

rho_casati_03

Recentemente è stato pubblicato in gazzetta ufficiale il decreto attuativo per la graduazione amministrativa degli sfratti per morosità incolpevole. Al Sindaco Romano e all’amministrazione comunale chiediamo tre cose per affrontare fin da subito l’emergenza abitativa: bloccare la vendita del patrimonio residenziale pubblico del Comune di Rho; estinguere i debiti per le morosità incolpevoli degli inquilini delle case popolari; predisporre l’elenco degli inquilini con morosità incolpevole da trasmettere alla prefettura per graduare gli sfratti e attivare le procedure per l’accompagnamento sociale o verso una casa popolare o verso un nuovo contratto a canone agevolato.

rho_casati_02

Si è perso fin troppo tempo. Romano inizi a pensare agli interessi della città invece che a quelli di Expo, un grande evento buono solo ad ingrassare le solite cordate di palazzinari e poteri forti.

Centro Sociale SOS Fornace
Punto San Precario Rho-Fiera
sosfornace.orgcercocasarho.commilano-fiera.net

——————————————————————————–
SPORTELLO BIOSINDACALE
ogni mercoledì dalle 19:00
in Fornace, a Rho in via Moscova 5
Info e appuntamenti: rho@sanprecario.info
——————————————————————————–
PRONTO INTERVENTO ANTISFRATTO: 346.3989550
——————————————————————————–

 

Articoli Correlati:

  1. Nuovamente rinviato lo sfratto di Adelina e Besnik!
  2. Bloccato a Limbiate lo sfratto di Hussain e della sua famiglia
  3. Sabato 15 e lunedì 17 marzo contro ogni sfratto