Scuola d’italiano Lernejo

 

 

Da un anno in Fornace è attiva una scuola di italiano per stranieri! LERNEJO non è solo scuola, è un percorso che, insieme a SPORTELLO BIOSINDACALE SAN PRECARIO e SOS FORNACE è inter-azione e resistenza dal centro della “città-vetrina”, per facilitare e supportare la rivendicazione del diritto alla partecipazione di chi, a causa alle politiche securitarie e di regolamento dei movimenti migratori, è costretto alla clandestinità.
Il motore di LERNEJO è la forza delle parole, parole che diventano azione. Le vite passano attraverso il linguaggio e la lingua diventa comunicazione. Una forma di resistenza che si oppone al discorso del potere.
La scuola vuole essere il luogo in cui mettere a disposizione le proprie esperienze e conoscenze per un ambiente favorevole all’apprendimento della lingua italiana. Non importa essere “veri” insegnanti, la scuola è aperta a chi vuole contribuire ad abbattere la retorica che fa della xenofobia e della criminalizzazione del diverso i suoi cavalli di battaglia. Le attività della scuola si decidono in assemblee aperte “studenti/insegnanti” e quest’anno comprenderanno cineforum con sottotitoli, lettura di libri e, come già sperimentato nello scorso anno, laboratori di scrittura per gli studenti della scuola e attività culturali aperte, come cene di autofinanziamento, presentazioni di libri, iniziative di aggiornamento sulla legislazione italiana in materia di immigrazione. Si prevedono momenti di auto-formazione per conoscere e condividere gli strumenti per gli insegnanti.

 

Martedì e Giovedì, ore 20.30/22.00

mail: cittadini@anche.no
tel.: 3289258270
fb: Lernejo sos Fornace

Centro Sociale Sos Fornace
Via Moscova 5, Rho -Mi-

 

Articoli Correlati:

  1. Inizia la Scuola di italiano per stranieri a Rho
  2. A Rho il buono scuola per le famiglie ricche delle scuole private, mentre la scuola pubblica cade a pezzi
  3. Venerdì 17 studenti in piazza contro la scuola-vetrina della Gelmini e di Expo 2015!