Solidarietà alla Stamperia sgomberata

 

Stamattina alle 6 e 30 è stata sgomberata la Stamperia Occupata di Via Giannone 8, luogo negli ultimi mesi protagonista di un percorso conflittuale articolato e molto dinamico, in grado di ottenere in città forte seguito ed attenzione da parte di tutte le realtà autorganizzate.
Il vice sindaco di Milano ci vende l’operazione come frutto di una sua volontà ispirata alla solita retorica securitaria che nella commedia dell’arte milanese ha offerto in questi anni anima al corpo del suo personaggio, quello dello sceriffo, però, non possono sfuggire in questa vicenda due fondamentali elementi, l’uno conseguenza dell’altro:
a) gli sceriffi sono solo degli esecutori
b) il mandante, come nei migliori western, è legato alla finanza ed a questioni legate alla ricostruzione del territorio.
Non c’entra questa volta la classica costruzione di una stazione ferroviaria, tipico strumento narrativo del genere western, stiamo invece parlando del “Fondo immobiliare uno“, il fondo immobiliare costituito dal Comune di Milano e gestito da BNP Real Estate, il braccio immobiliare del colosso bancario BNP-Paribas.
Via Giannone 8 si trova infatti nella lista degli immobili in vendita con cui il Comune di Milano tenta di ripianare un vuoto di bilancio provocato da una cattiva gestione della città e, soprattutto, da errati investimenti finanziari il cui risultato più devastante sono i famigerati “derivati”. Banche e politica si ritrovano quindi uniti nell’impresa di saccheggiare il territorio e nel tentativo di mettere a tacere le realtà sociali più vive della città attraverso una svendita del patrimonio immobiliare (e pubblico più in generale) che ricorda molto da vicino il modello argentino anche nei toni del “Menem de noantri”, quel De Corato che a copertura della depressione riagita il manganello contro i compagni di Stamperia, ai quali va la nostra piena solidarietà.

Links di approfondimento:

“Comune, via ai saldi anti-crisi: all’asta il tesoretto immobiliare”
http://milano.repubblica.it/cronaca/2011/02/12/news/comune_via_ai_saldi_…
(La Repubblica, 12 febbraio 2010)

La lista degli immobili del “Fondo immobiliare – Comune di Milano 1″ di BNP Real Estate:
http://www.reim.bnpparibas.it/pages/articles/fiche.php?s_code=reim_it_de…

 

Articoli Correlati:

  1. Da Rho a Monza la vera riqualificazione si chiama autogestione: solidarietà alla FOA Boccaccio sgomberata, sabato 11 luglio corteo a Monza
  2. Sgomberata la Fornace
  3. Solidarietà alla FOA Boccaccio: le aree dismesse non si abbandonano, si occupano!