Studenti in piazza contro Zucchetti!

 

Venerdì 25 gennaio noi studenti scenderemo in piazza da tutte le scuole di Rho e di Milano per dire a Zucchetti che l’istruzione è un diritto fondamentale di tutti, rivendicando l’avvio dei lavori della nuova sede del liceo Rebora che l’Amministrazione sta di fatto impedendo negando i terreni di proprietà comunale sui quali dovrebbe sorgere la scuola e stralciando dal piano triennale delle opere lo stanziamento di 2.300.000€ per la costruzione della palestra del liceo, che non servirebbe solo la scuola ma anche la città. In compenso, scopriamo che la Giunta vuole mettere a disposizione 3.300.000€ per la costruzione di un nuovo commissariato di polizia quando non se ne sente proprio il bisogno, essendocene già uno presso la Fiera e inoltre intende sgomberare il centro sociale SOS Fornace che per noi studenti rappresenta un importante punto di aggregazione e di socialità. Le priorità del Sindaco Zucchetti sono chiare: prima la sicurezza e basta!
Ma ai bisogni sociali vanno date risposte sociali e per questo che critichiamo fortemente le politiche securitarie perseguite dal Sindaco dal suo insediamento ad oggi. Politiche che hanno portato a criminalizzare rom, migranti, writers, senzatetto, centri sociali e che creano un clima di emergenza che porta un’Amministrazione comunale come quella di Rho a preferire la costruzione di un commissariato piuttosto che una scuola (sicuramente molto più utile per la città).

 

Articoli Correlati:

  1. Più di 500 persone in piazza in difesa della Fornace
  2. “+ saperi – caserme”: corteo studentesco venerdì 25 gennaio h. 9:30 @ Stazione di Rho
  3. Corteo contro lo sgombero della Fornace e contro le politiche securitarie della “junta” Zucchetti: Mai una caserma al posto di un centro sociale!!