Teatro Fornace presenta: “Un cabaret infame” – Democomica e la peste di Milano

 

Domenica 22 marzo – dalle 21:30
Teatro Fornace presenta:
UN TEATRO INFAME
Democomica e la peste di Milano

SOS Fornace – Rho, via Moscova 5

DEMOCOMICA E LA PESTE DI MILANO
“Un Cabaret Infame”

Milano, 1630. La peste sbarca nella città trasportata dalle pulci dei topi o dai soldati di ventura spagnoli e il batterio comincia subito a mietere le prime vittime.
Inizialmente si ammala solo la povera gente, poi il contagio si sparge anche tra i nobili e il clero.
La popolazione ha bisogno di un capro espiatorio e la follia generale porta a giudicare e condannare due poveretti, Gian Giacomo Mora e Guglielmo Piazza, un barbiere e un commissario sanitario.
I due vengono accusati di essere untori, ovvero servi del Diavolo, e di portare il germe del Demonio tra le mura di Milano: vengono condannati a morte con atroci sofferenze in pubblica piazza.
E, per celebrare la liberazione dal male, in città viene organizzata una processione in onore di S. Carlo Borromeo.
Il Manzoni, due secoli dopo, analizza i verbali del processo, scagionando i due malcapitati dall’accusa di essere untori, e analizza la follia che ha portato a questa ingiustizia e al più grande cambiamento demografico e architettonico della città.

Oggi che la gentrificazione colpisce Milano in nome di Expo, Democomica si interroga su che cosa sia la peste: la crisi economica?
Quella spirituale?
O l’invasione degli stranieri?

Nella Milano di oggi potrebbe davvero spargersi nuovamente un’epidemia simile? Non ci sono le strutture sanitarie pronte a prevenire nuovi lazzaretti? I nostri ospedali non sono il fiore all’occhiello della sanità Italiana? E i Milanesi, laureati alla Bocconi, connessi al mondo 24 ore al giorno con i loro smartphone e tablet, e nutriti di sushi e bacche goji, cadrebbero ancora in una nuova isteria di massa?

Democomica ha immaginato e scritto uno spettacolo di satira sulla città di Milano e sui suoi abitanti: signore per bene che fanno l’aperitivo, chirurghi specializzati, preti illuminati e professori terroni. E la calda accoglienza che si riserva a tutti quelli che vogliono venire a lavorare in città.
Uno spettacolo contaminato nel linguaggio e nello stile, dallo Stand Up americano con battute Direct Line a personaggi da Commedia dell’Arte e monologhi da Teatro Canzone.
Un viaggio senza biglietto sulla circonvalla: perchè se la paura fa 90, dopo le 23 anche sulla 91 non si scherza.

Con:
Germano Lanzoni, Robin Scheller, Orazio Attanasio, Ciccio Rigoli, Antonello Taurino, Enrico Veronica, Silvia Conti, Mary Sarnataro, Giorgia Battocchio, Giovanni Vasini, Giorgio Magri, Alberto Vitale, Paolo Brandolini.
Domenica 22 marzo – dalle 21:30
Teatro Fornace presenta:
UN TEATRO INFAME
Democomica e la peste di Milano

SOS Fornace – Rho, via Moscova 5

 

Articoli Correlati:

  1. [teatro-in-fornace] “Democomica”, cabaret con Rafael Didoni e Germano Lanzoni
  2. [teatro-in-fornace] Cabaret con Andrea Sambucco e Robin Scheller
  3. [teatro-in-fornace] “Dal Marocco col gommone” cabaret/satira politica con Hassan Aftis