[teatro-in-fornace] “Spazzatura? No, dipendente lavor…War!” di Stefano Gavioli

 

Domenica 24 gennaio
Teatro in Fornace:
“Spazzatura? No, dipendente lavor…War!”
di Stefano Gavioli
SOS Fornace – Rho, via S. Martino 20 – h. 21:30

“Spazzatura”… è uno spettacolo che mescola il teatro classico (brevi monologhi, dialoghi teatrali), il teatro di denuncia (temi d’attualità), il teatro dell’oppresso (il pubblico interagisce con gli attori). La voce narrante è quella dei lavoratori (testimonianze che espongono uno spaccato del lavoro molto inquietante). Uno spaccato dove la ricerca dell’efficienza (grandi quantità = minor costo del prodotto), rende le condizioni lavorative disumane.

“Spazzatura? No dipendenti Lavor… war!” è una critica feroce, un resoconto crudele e violento sulla vita nella fabbrica nel 2009. Dove il potere assoluto, le logiche del profitto, del ricatto e dell’interesse individuale, non si fermano davanti a nulla, bruciano ogni cosa”. La fabbrica è il luogo per antonomasia, dove più di ogni altro, si manifestano, si scontrano, si estremizzano, i problemi della società moderna. L’organizzazione a piramide, dove la susuddivisione ferrea fra la classe dirigente, quella impiegatizia e le maestranze fanno della fabbrica (da sempre) un crogiolo di tensioni e di lotte (lotte contro lo sfruttamento e per il miglioramento delle condizioni ambientali, “lotte intestine” tra i vari strati sociali). Questi ultimi anni, caratterizzati dal lavoro divenuto sempre più precario, (dovuto alla globalizzazione sfrenata, alla concorrenza, soprattutto asiatica e, nel 2009, di una crisi mondiale senza precedenti), dall’utilizzo della “cassa integrazione” in dosi stratosferiche, dipingono l’officina come un caso unico di lotta di classe e di sopravvivenza. E qui la paura di perdere il posto di lavoro da parte del dipendente, è usata dalla classe dirigente come un’arma letale.

Stefano Gavioli, quarantotto anni, nato a Bagnolo San Vito (MN) operaio e delegato sindacale di una ditta metalmeccanica del basso mantovano. Autore di due romanzi: “Intellettuale, single e … proletario” pubblicato nel 2004 e “Mantova Nera” pubblicato nel 2006 (entrambi per Sovera di Roma). Inoltre ha scritto due spettacoli teatrali (Un eretico in officina – Amori, inquietudini e .. portafogli al verde) entrambi rappresentati in più teatri.

 

Articoli Correlati:

  1. [teatro-in-fornace] “Salud” di e con Beppe Casales
  2. [teatro-in-fornace] “Dal Marocco col gommone” cabaret/satira politica con Hassan Aftis
  3. [teatro-in-fornace] “‘A noce” di e con Barbara Apuzzo