Rho è in sciopero!

 

Questa mattina è iniziato lo sciopero del biglietto per riportare a Rho la fermata dei treni interregionali Milano Torino, scippata dalla nuova stazione di Fiera dal 14 giugno scorso.
Dalle 6,30 del mattino è iniziato il presidio degli ingressi della stazione, con gli striscioni, una finta biglietteria in cartone da cui si è distribuito il vademecum dei comportamenti consigliati per chi aderisce allo sciopero, oltre che un fac simile di biglietto da mostrare ai controllori lungo il tragitto di viaggio e i volantini della manifestazione che il 4 luglio alle 16,00 partirà dalla stazione e attraverserà il centro di Rho. Lo sciopero, che consiste nel non mostrare il biglietto ai controllori, ha raccolto un ampio consenso tra i pendolari, anche perché la decisione di iniziare lo sciopero del biglietto e dell’abbonamento è stata assunta all’unanimità in una partecipata assemblea tenutasi davanti alla stazione lo scorso 15 giugno. Le istituzioni coinvolte, Regione Lombardia e Regione Piemonte, hanno avuto dunque tutto il tempo per evitare lo sciopero con provvedimenti concreti, ma in queste due settimane non hanno ancora dato alcuna risposta alla nostra richiesta di incontro per definire tempi e modalità del reintegro della fermata. Lo sciopero proseguirà anche nei prossimi giorni, almeno fino alla data della riunione annunciata dalla Regione Piemonte per la prima settimana di luglio, in cui alla presenza di Regione Lombardia, Trenitalia, Comune di Rho e utenti, si dovrebbe ridiscutere del provvedimento che ha generato la protesta. Come sottolineato dall’Assessore ai Trasporti della Regione Lombardia Cattaneo in occasione dell’inaugurazione della nuova stazione ferroviaria della Fiera il 22 aprile scorso, quell’opera è un primo tassello in preparazione all’Expo 2015, motivo in più di preoccupazione per i cittadini di un territorio che non è più disponibile a sacrificare servizi e diritti in nome degli interessi dei poteri forti. Ci auguriamo nel frattempo che Trenitalia non voglia esasperare un clima già molto caldo che si sta sino ad ora esprimendo con una protesta dai toni civili e contenuti, attraverso il tentativo di reprimere la protesta con multe e sanzioni che ci rifiuteremmo di pagare e che porterebbero come conseguenza a forme di protesta ben più radicali.

——————————————-
www.mobilitati.com
www.sosfornace.org
www.noexpo.it
——————————————-
Scarica il vademecum dello sciopero!
Scarica il biglietto di Trenita(g)lia da mostrare durante lo sciopero!——————————————-
Sabato 4 luglio
Stop that train! Manifestazione dei pendolari
Rho – Stazione FS – h. 16:00

Rassegna stampa: La Repubblica [ foto ] – Il Corriere della SeraMetroDNews (pagina 6) – 02 BlogCittà OggiCittà Oggi [2] – OmnimilanoBlogosfere MilanoIl GiornaleIl Giornale [2] – Varese NewsVarese News [2] – Asse SempioneAsse Sempione [2] – Cronaca24

 

Articoli Correlati:

  1. Dal 1 luglio pendolari in sciopero!
  2. Dal 1 luglio sciopero del biglietto e degli abbonamenti! Centinaia di pendolari all’assemblea aperta in stazione
  3. [mobilitati!] Assemblea pubblica dei pendolari verso lo sciopero del biglietto e dell’abbonamento