Cile - Sciopero della fame di Axel Osorio, prigioniero politico rinchiuso nel carcere di massima sicurezza

Scritto di inizio di sciopero della fame consegnato al Capo della Unidad de la SMS- Santiago.

Axel Osorio Rivera, detenuto politico nel 2° piano, ala ponente della Sezione di Massima Sicurezza (SMS), comunico che:
a partire da questo lunedì 24 novembre 2008, inizio uno sciopero della fame contro la Gendarmería de Chile (corpo di polizia addetto alla custodia dei penitenziari in Cile - ndt) considerato che ad oggi, senza una ragione apparente, vengo mantenuto in quest'unità di punizione malgrado le mie reiterate richieste di trasferimento. Questa situazione si prolunga da sette mesi, senza esser stato informato sul presunto motivo della mia punizione.
Lo sciopero della fame, con il quale mi associo a quello di altri prigionieri politici e prigionieri con un qualche vincolo sovversivo nel passato, sarà a tempo indeterminato fino a che non saranno accolti i seguenti punti:

  1. Trasferimento al Cárcel de Alta Seguridad (CAS), o altro carcere in cui potrò accedere ai laboratori di lavoro, studio e colloqui accademici, così come potrei accedere nel maggio del prossimo anno ai benefici penitenziari, che invece sono proibiti a coloro che sono rinchiusi in questo carcere considerato luogo di punizione.
  2. Fine dell'isolamento sociale in cui mi trovo attraverso la concessione dei colloqui ad amici, vicini e familiari non diretti.
  3. Raggruppamento di tutti i prigionieri politici e prigionieri con vincoli sovversivi nel passato in una stessa sezione, in cui poter convivere fino a che durano le nostre condanne. Sollecitudine di particolare rilievo visto che tra noi c'è un'affinità storica che beneficerebbe le nostre quotidianità e integrità rispetto al resto della popolazione reclusa.

Senz'altro da aggiungere,

Axel Osorio Rivera
Arrestato il 26 dicembre 2007
Sección de Máxima Seguridad
Santiago - Cile

informazioni sui prigionieri politici cileni: www.presxsalakalle.blogspot.com

Ven, 28/11/2008 – 19:26
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione