Fascisti nella Marsica
"Se non li conoscete guardateli un minuto, li riconoscerete dal tipo di
saluto..." recitava una vecchia canzone antifascista.
Ma evidentemente dell’intero consiglio comunale di Pescina nessuno - sindaco diessino compreso - ricorda questo ironico canto di lotta. Molti
dei personaggi che oggi popolano e dirigono l’estrema destra radicale - da
Paolo Signorelli a Pino Rauti, da Adriano Tilgher a Roberto Fiore [1 | 2] - hanno un passato rilevante nella storia delle trame nere, della politica golpista e della strategia della tensione che ha insanguinato l’Italia nei primi anni ‘70.
Sono personaggi, noti ai più, per la loro militanza nei movimenti neofascisti e neonazisti. Alcuni di loro risultano come dirigenti del Fronte Nazionale e compaiono, a vario titolo, anche nell’organigramma de La Grande Europa srl”, la società che vuole investire nella marsica: a Pescina, costruendo la “Clinica del futuro”; a Tagliacozzo, con un “Centro benessere con supporto riabilitiativo”; e a Scurcola, con un “Centro studi per le cellule staminali”. Insomma, uomini e programmi che suscitano attenzione.
Il fatto diventa d’interesse pubblico quando il consiglio comunale di
Pescina vota all’unanimità il possibile ingresso in una società mista con
La Grande Europa srl e sulla stampa compaiono le notizie, non smentite, che nell’affare vorrebbe entrare anche la Diocesi - e che a garantire una fidejussione di otto milioni di euro sarebbe l’Unipol... Una prima prova
documentale viene dalla delibera n. 18, votata all’unanimità dal consiglio comunale di Pescina il 27 luglio scorso: con questo atto pubblico il comune di Mazzarino, Silone e Toccarelli si dichiara disponibile per una società mista con La Grande Europa srl. A garantire l’operazione, appunto, ci sarebbe una fidejussione dell’Unipol e soprattutto, nel calderone della possibile società mista con esponenti neofascisti, potrebbe finire anche la Curia vescovile.
Aggiornamenti:
- Cronistoria aggiornata al 7-10-2004
- Aggiornamento #1 - Querelato il Martello del Fucino
- Aggiornamento #2 - Tilgher e fascisti fuori da La Grane Europa?
- Intanto a Scurcola...
- 21/9/2005 Ritirata la delibera del comune
Approfondimenti:
- La giornata della memoria
- Il martello del Fucino [stampa locale]
> AGGIORNA QUESTA FEATURE <
Inserisci personalmente i link e i contributi che ritieni pertinenti
[Fascisti nella Marsica]
|