Prendi i soldi e occupa
Dal 17 febbraio è in corso un'offensiva militare da parte dell'IOF (Israeli Occupation Forces) a Nablus, in modo particolare nel campo profughi di Balata.
"Lo Stato d'Israele, già resosi responsabile dell'assassinio di 41 Palestinesi
dall'inizio del 2006, ha persino decretato il blocco dei fondi da destinare all'Autorita' nazionale palestinese (Anp).
Un simile gesto equivale ad un vero e proprio furto ai danni del popolo palestinese. Tali fondi, che ammontano a oltre 50 milioni di Euro mensili, provengono dalle riscossioni delle entrate doganali, che le autorità israeliane percepiscono per conto dell'amministrazione palestinese. Israele detiene, infatti, l'impegno a fine mese di riversare l'importo accumulato nelle casse dell'ANP. Quei soldi appartengono di diritto al popolo palestinese e il fatto che vengano raccolti ai transiti di frontiera da Israele, che per di piu' ne trattiene una percentuale per finanziare le operazioni militari, rappresenta la prova evidente dello stato di occupazione in cui si trova la Palestina.
Intanto l'invasione israeliana si è fatta sempre più aspra, tanto che il Medical
Relief (UPMRC) ha rilasciato un comunicato sull'invasione di Balata, sottolineando come l'offensiva attuale da parte dell'IOF miri anche a colpire squadre di primo soccorso, gli internazionali e i giornalisti presenti nel campo profughi, violando, come al solito, la Quarta Convenzione di Ginevra.. Stessa sorte sta toccando agli Anarchici contro il muro a agli attivisti che continuano a lottare contro la costruzione del Muro dell'Apartheid.
Tuttavia il premier ad interim israeliano Ehud Olmert, con chiari obiettivi elettorali, ha dichiarato fiero "Abbiamo colpito a Nablus, la settimana scorsa a Gaza e prima a Jenin, e continueremo a farlo in tutti i posti, con tutta la nostra forza e senza perdono".
Aggiornamenti:
14.03 L'esercito israeliano assalta il carcere di Gerico
Campagne:
1° Marzo - 23 Aprile Campagna di interposizione civile nonviolenta
2 Luglio - 5 Agosto Freedom Summer 2006
AGGIORNA QUESTA FEATURE
commenta e contribuisci alla ftr!
|