Figli? Solo agli eterosessuali che pagano...
In Senato si procede speditamente verso l'approvazione della Legge 147 sulla procreazione medicalmente assistita (PMA).
Nonostante le mobilitazioni e gli emendamenti presentati a modifica della proposta iniziale i punti in discussione restano gravemente discriminatori e indifferenti rispetto le condizioni di salute dei soggetti interessati.
Solo le donne eterosessuali e conviventi potranno accedere alla PMA. Non si potrà ricorrere alla fecondazione eterologa (quindi le persone sterili dovranno rinunciare al loro desiderio di maternità e paternità). Potranno essere prodotti e impiantati soltanto 3 embrioni, vietando il congelamento di altri.
Si riducono cosi' le possibilità di riuscita dell'impianto e la donna dovrà, quindi, subire ripetute operazioni di prelevamento di ovuli e, ogni volta, pesanti bombardamenti ormonali.
La legge introduce inoltre la Sottrazione della procreazione assistita dal Servizio Sanitario Nazionale.
Diverrà quindi obbligatoria la scelta dei centri privati, i cui costi sono altissimi (circa 10 milioni di vecchie lire per ogni tentativo di fecondazione in vitro).
Dunque la legge consentirà l'accesso alla procreazione assistita solo alle coppie facoltose. Contro questo si sono schierat@ molte donne e uomini che nel loro piccolo si sono auto-organizzat@ dando vita a strutture alternative - nate
dall'esigenza sociale e rivolte al sociale - (pensiamo a Hera di Catania,
una associazione di aspiranti madri, padri e medici che si sono autofinanziati per praticare la procreazione medicalmente assistita).
Tutto cio' avviene in un clima generale che rimette fortemente in discussione diritti fondamentali conquistati dalle donne nel corso dell'ultimo trentennio.
"Nessuna legge contro il corpo delle donne" la scritta sopra le
magliette rosa indossate da 20 deputate per contestare, tra risate,
urla e offese sessiste, la legge sulla procreazione assistita nel corso dell'ultima discussione al senato del 24 settembre
'03.
La discussione per l'approvazione ora riprendera' il 26 e 27 novembre
e poi il 2, 3 e 4 dicembre.
Aggiornamenti
::07.10:: articolo di umanità nova || rinvio al 15 novembre
Comunicati
comunicato collettivo peppina bausch || (PMA) Cercasi Campagna del Sexyshock contro la brutta legge della procreazione assistita
Mobilitazioni
contro la 147 il 4 luglio a Bologna || 8 luglio incontro a Roma || Sit in a Roma, 3 dicembre
Altri Link utili
Mamme online
Madre provetta
|