Biotech - Agenzia Sicurezza Alimentare britannica e multinazionali unite per la propaganda pro-OGM

dal sito della Coalizione Contro le Nocività

L’AGENZIA BRITANNICA PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E LE MULTINAZIONALI BIOTECH INSIEME PER LE COLTIVAZIONI OGM

E’ ora di rilanciare con forza la lotta all’ingegneria genetica

La Food Standard Agency (FSA), Agenzia Britannica per la sicurezza alimentare, corrispettiva dell’ EFSA, a braccetto con l’Agricultural Biotechnology Council (ABC) che rappresenta le lobby biotech, spinge per la
necessità delle coltivazioni OGM in Europa. Una particolare attenzione ai mangimi OGM, grazie ai quali infatti gli OGM da anni stanno già entrando in sordina nel continente.

Alle multinazionale biotech serve una valutazione positiva sulle coltivazioni Ogm da parte del FSA. Dopo aver preso visione del suo rapporto lo hanno fatto cambiare per enfatizzare maggiormente il bisogno di iniziare
anche in Europa a coltivare piante transgeniche.; non preoccupandosi neanche più di avere una parvenza neutrale.

Risulta chiaro come le valutazioni del FSA (come quelle dell’EFSA e del FDA americana) non sono semplici pareri, ma hanno un ruolo chiave nel far passare ogni nocività.

Intanto il governo inglese si porta avanti ed esprime una posizione di apertura verso l’ingegneria genetica.

Ricordiamogli i sabotaggi e le distruzioni dei 52 campi sperimentali OGM in Inghilterra, azioni che hanno eliminato e bloccato le coltivazioni in campo aperto.

Dietro alle solite motivazioni sull’utilità degli OGM per risolvere la fame nel mondo ci sono unicamente gli interessi di multinazionali e dei centri di ricerca privati e pubblici; che con ogni mezzo vogliono rompere le resistenze biotecnologiche per rendere la diffusione degli OGM una realtà irreversibile.

E’ sempre più necessario e urgente fermare l’avanzata dell’ingegneria genetica. Facciamo crescere e rafforzare la mobilitazione contro l’entrata degli OGM in Europa.

Invertiamo ora la rotta dell’ingegnerizzazione del vivente senza aspettare di vedere infinite distese di monoculture OGM, senza aspettare che sia troppo tardi.

Coalizione Contro le Nocività


Ven, 20/08/2010 – 12:23
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione