il babau è un mostro bianco per chi di vivere è ormai stanco il babau è un mostro nero finisci dritto al cimitero il babau è tutto rosso corri corri a più non posso il babau è tutto giallo tocca pure al maresciallo il babau è anche blu occhio il prossimo sei tu il babau è di tutti i color se lo incontri sicuro muori
 

Il Babau a Brutti Caratteri 6

Pubblicato il 21.05.2010 in babau, home page, iniziative || 2 Commenti

Capite ora perché i libri sono odiati e temuti? Perché rivelano i pori sulla faccia della vita. La gente comoda vuole soltanto facce di luna piena, di cera, facce senza pori, senza peli, inespressive.
Ray Bradbury, Fahrenheit 451

Brutti Caratteri, la fiera dell’editoria indipendente promossa dalla Biblioteca G. Domaschi, da La Chimica, dal Circolo Pink e dall’associazione Esposta di Verona e giunta ormai alla sesta edizione, è esposizione e presentazione di volumi, dibattiti e workshop, mostre e proiezioni, teatro e concerti. Uno spazio di confronto e di crescita reciproca al di fuori dei percorsi angusti del populismo identitario, che vede in ogni cultura altra un pericolo per la propria sicurezza.

Quest’anno Brutti Caratteri è dedicato ai corpi:

Corpi. Corpi sequestrati, reclusi e percossi a morte, come quelli di Stefano Cucchi, Federico Aldrovandi, Aldo Bianzino, Stefano Frapporti, Marcello Lonzi, Giuseppe Uva e tanti altri come loro. Corpi violati, offesi e sfregiati come quelli delle prostitute, delle trans, delle lesbiche, delle donne vittime di violenza nel “focolare domestico”. Corpi “a perdere”, come quelli dei morti sul lavoro, e dei tanti lavoratori precari e non ai quali la crisi e le politiche economiche regalano un futuro in cui l’unica certezza è l’incertezza.

Corpi invisibili e schiavizzati, come quelli dei migranti. Corpi sottratti e normati, come quelli di chi è privato della possibilità di decidere da sé come intende vivere, amare, procreare, morire. Corpi scelti, corpi speciali, corpi franchi, quelli che combattono le guerre moderne e che sembrano fornire il modello cui ispirare il governo dello spazio pubblico nelle nostre città. Anticorpi, quelli che si sviluppano attraverso il confronto tra pari, la conoscenza, l’analisi, la diffusione di una cultura critica, libera, indipendente dal potere.

Nell’ambito dell’iniziativa, il 29 maggio alle 20.00, presso l’associazione culturale Esposta, verrà inaugurata la mostra del Babau, che si potrà ammirare durante tutto l’evento. Saranno presenti reginazabo e altri autori delle cartoline del Babau e seguirà un breve reading.

Leggi il programma completo di Brutti Caratteri.

How to per la mostra (e Berlino report)

Pubblicato il 11.03.2010 in home page || Nessun Commento

Un freddo glaciale, un cielo livido, ma l’esposizione della mostra a Berlino è riuscita particolarmente bene, grazie alla collaborazione di Cell63 Art Gallery.
Ecco dunque, a partire dal report di quello che è successo a Berlino, un how to, ovvero una ricetta a cui ispirarsi per allestire le mostre successive nei vari spazi italiani e non solo.
Location: come si vede dalle foto i disegni sono stati attaccati su una cornice, o meglio una superficie di sfondo. Sono stati ritagliati dei draghi in materiale plastico (tipo gomma a bolli) di colori dal grigio chiaro al nero. A seconda del luogo dove viene installata la mostra, ovviamente le forme possono cambiare, tenendo presente però in generale che il colore scuro è il migliore sfondo, sopratutto se i muri sono chiari. Ai disegni andrebbero alternati dei testi (a berlino non è stato possibile farlo perché mancavano le traduzioni). Si possono scegliere alcune fiabe ppubblicate sul libretto, oppure altri testi di informazione sui temi: paura e media, paura e immigrazione, paura e controllo…..(nei commenti si possono inserire link a materiali utili, grazie)
IMG_0534IMG_0517IMG_0526
Allestimento: I disegni non erano l’unico obbiettivo. A Berlino sono stati organizzati anche altri tre punti di attenzione.
* Un momento di presentazione e dibattito su paura, controllo, repressione.
* Un punto video, nel quale a ciclo continuo scorrevano i seguenti video
Trusted computing sul controllo delle attività del computer
Il tempo delle arance parte 1, parte 2, parte 3
un video di Nicola Angrisano/Insu tv sui fatti di Rosarno.
Frontiere chiuse un video della cantante Alida, usato dalla Lega padana durante i comizi.
Stranieri si diventa un documentario di Marina Catucci – Daniele Salvini che raccoglie interviste riprese a Berlino, Losanna e Milano ad emigranti diversi per età e motivazioni.
Italy has gone so fast un video sul ddl sicurezza italiano (in inglese)
IMG_0522
* Un gioco: sono stati messi a disposizione alcuni bigliettini con domande tipo: che cos’è per te la paura? Di cosa hai paura? Cosa fai se vedi qualcuno che fa paura a un’altra persona? Si poteva rispondere con una frase o un disegno. I biglietti sono stati poi attaccati su un riquadro di carta nera.
IMG_0543IMG_0540IMG_0539

smascheriamo la paura

Pubblicato il 25.02.2010 in home page, iniziative || Nessun Commento

Padova,24 febbraio 2010. Un folto gruppo di studenti precari è partito dalla facoltà di Scienze Politiche per lanciare la giornata del primo marzo, sciopero nazionale dei migranti. Lo hanno fatto coreograficamente. Iniziando a distribuire volantini in via del santo tutti mascherati da babau, simbolo che racchiude tutte le nostre piu grandi paure.
La spiegazione del travestimento era racchiusa nel testo del flyer: La vera paura è arrivare a fine mese e avere ancora da mangiare. Questo, e altro, dicevano gli studenti tra le vie del centro.

trovate il resoconto completo qui.

babau a berlino

Pubblicato il 23.02.2010 in home page, iniziative || Nessun Commento

Das Babau, das Gespenst unserer kindlichen Alpträumen, landet in Berlin:
vom 5. zum 27. März werden die 30 Zeichnungen der Angstausstellung, die
in Italien und Europa umgegangen ist, in der Galerie Cell63 Artgallery,,
Allerstr. 38 / 12049 / Berlin, gehängt.
Vernissage
5. März, 8 bis 10 Uhr, Diskussion über Sicherheit, Kontrolle, Angst,
Einwanderung, falsche Information und falsche Kriminalität.

Danke: Cosimo Mazzoni, Gianluca Catalfamo,Carlo Labieni, Marco Soldi, Carlo Bocchio, Mygi, Armin Barducci, Stefano Artibani, Zerocalcare, Amal, Alberto Corradi, Giuseppe Palumbo,Sergio Ponchione, Andrea Bruno, Marco Cazzato, Puuerille, Antonio Bruno, Marco Corona, Ciro Fanelli, Marco Bailone, Ilaria Grimaldi, Mp5, Squaz, Lmz, Ratigher, Tuono pettinato, Maicol e Mirco, Dr Pira, LUcho Villani, Alessio Spataro.
———————————————————————————————–

Il Babau sbarca a Berlino: dal 5 al 27 marzo i 30 disegni
della mostra sulla paura, che è stata presentata in Italia
e in Europa, verranno esposti alla galleria Cell63 Artgallery,
Allerstr. 38 / 12049 / Berlin.

Vernissage
5 marzo alle ore 20-22, con dibattito su sicurezza, controllo, paura, immigrazione, falsa informazione e falsa criminalità.
Nata nell’estate del 2009 da un progetto di Luisa Cantucci, gestita insieme a Hripsime Pagliarini e Igor Falcomata, Cell63 rappresenta una ampia varietà di artisti emergenti della scena internazionale e provenienti da vari background, dalla illustrazione, all’arte deviata, alla pittura.
La galleria prende il suo nome da diversi elementi: il numero 63, che nella numerologia dela tradizione italiana protegge artisti e sognatori, ma anche Cell63 come citazione del film underground di Richard Elfmann, Forbidden Zone, dove il re della Sesta dimensione frequenta le sue favorite.

SI ringraziano Cosimo Mazzoni, Gianluca Catalfamo,Carlo Labieni, Marco Soldi, Carlo Bocchio, Mygi, Armin Barducci, Stefano Artibani, Zerocalcare, Amal, Alberto Corradi, Giuseppe Palumbo,Sergio Ponchione, Andrea Bruno, Marco Cazzato, Puuerille, Antonio Bruno, Marco Corona, Ciro Fanelli, Marco Bailone, Ilaria Grimaldi, Mp5, Squaz, Lmz, Ratigher, Tuono pettinato, Maicol e Mirco, Dr Pira, LUcho Villani, Alessio Spataro.

fear_of_darnkess 1 200fear_of_darnkess 2 200
——————————————
The Bogeyman goes to Berlin: from 5 to 27 march, the 30 drawings which has been presented all over Italy and Europe, will be presented also at Cell63 Artgallery,
Allerstr. 38 / 12049 / Berlin.
Vernissage
5th March 20-22 h
debate on security, control, fear of immigration, information distress, false criminality.

Born in the summer of 2009 from a project by Luisa Catucci and run with help from Hripsime Pagliarini and Igor Falcomata,
Cell63 artgallery represents a wide range of emerging artists from the international art scene and beyond coming from various backgrounds,
ranging from figurative-imaginative works to illustration, from deviant art to stuckist painting.

————————————————-

Il Babau a Vicenza

Pubblicato il 02.02.2010 in 1, babau, home page, iniziative || Nessun Commento

Dopo Lucca Comics, e il Crack, dopo svariati festival e mostre in Italia e all’estero, il Babau approda a Vicenza per parlare delle ultime frontiere della paura sociale con l’iniziativa IL BABAU – PAURA DEL BUIO?!, che si svolgerà dal 13 al 21 febbraio alla Corte del Deposito95, presso lo Spazio Nadir e nelle strade della città.

more info at deposito95.noblogs.org

Inoltre la mostra al Fusolab a Roma è stata prorogata fino al 7 Febbraio.

Dove? A Roma. Doppia data.

Pubblicato il 27.12.2009 in babau, home page || 1 Commento

BABAU_OK_LowRes
Dall’8 al 31 Gennaio 2010 il Babau torna a Roma in mostra. Dove? Al Laboratorio Creativo Fusolab, via Pitacco 29.

Venerdì 8 Gennaio 2010 ore 21.30: inaugurazione della mostra e presentazione del volume a cartoline “IL BABAU – PAURA DEL BUIO?!” a cura del progetto Collane di Ruggine e di paura.anche.no.
Dalle ore 22.30 Durockers in concerto.
Ingresso Gratuito

Sabato 9 Gennaio 2010 alle ore 21.00 il libro sarà inoltre presentato presso la Libreria Flexi in via Clementina 9, rione Monti.

Vi aspettiamo!

 

NB: Per disguidi tecnici il concerto purtroppo non potrà aver luogo.

 

Mostra e libro arrivano a padova!

Pubblicato il 03.12.2009 in home page, iniziative || Nessun Commento

GIOVEDI’ 10 DICEMBRE 2009 a Padova, presso il  REALITY SHOCK – Laboratorio d’Inchiesta ed autoformazione Via  Castelfidardo 45 alle ore 21.00 paura.anche.no e il progetto Collane di Ruggine presentano la mostra e il libro Il babau – paura del buio?!
Un buon modo per riuscire a reinterpretare il… concetto di “sicurezza a ogni costo”.

il babau ha messo le strisce sui calzoni

Pubblicato il 05.11.2009 in home page, propaganda || Nessun Commento

ci segnalano questa splendida vignetta e noi solerti ripubblichiamo:

halloween horror night @ XM24 – bologna

Pubblicato il 31.10.2009 in home page, iniziative || 1 Commento

halloween_horror_night_XM24

Leggi il resto »

Il Babau in anteprima a Lucca Comics

Pubblicato il 29.10.2009 in home page || Nessun Commento

Il Babau – Paura del buio?!, la raccolta di cartoline e racconti pubblicato da Collane di Ruggine, è quasi pronta, e giovedì 29 Ottobre alle ore 14 sarà presentata in anteprima in occasione di Lucca Comics & Games presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Lucca. Durante Lucca Comics, i volumi saranno in vendita allo stand E1 – padiglione Editori – p.za Napoleone. Sarà presente Amal, che ha fortemente voluto questo progetto ed è autrice di una delle tavole oltre ad aver curato l’intera mostra del Babau.

Intanto, se non state nella pelle e volete tanto stringere fra le mani le vostre 30 cartoline illustrate e corredate da altrettanti mini-racconti sul Babau e la politica della paura, vi ricordiamo che potete ordinare le vostre copie producendole dal basso. Per scoprire come, cliccate qui.

« Precedenti