1945-2017 – Rho ama la libertà

 

Musica, teatro e sport per la Liberazione – “Nessuna persona è illegale”
Domenica 23 aprile – Dalle 14:00 alle 20:00
Rho, Parco Europa (Corso Europa ang. via Pertini)

PER LA LIBERAZIONE DA CONFINI, NAZIONALISMI, RAZZISMO E SFRUTTAMENTO
Anche quest’anno ci apprestiamo a festeggiare il 25 aprile nella nostra città con una giornata da intendersi non come una mera “commemorazione” di fatti avvenuti oltre 70 anni fa ma come un pretesto per reclamare sempre nuove Liberazioni. Ai tempi del decreto (da metà aprile legge) Minniti-Orlando, che restringe ulteriormente le libertà dei migranti estendendo per di più la rete dei centri di detenzione, l’indicazione non può che essere una:
NESSUNA PERSONA E’ ILLEEGALE – NO ONE I S ILLEGAL
Il governo Gentiloni ha recentemente approvato 2 decreti legge in materia di immigrazione e di sicurezza con l’obiettivo di aumentare il numero di espulsioni di migranti, contrastare la criminalità diffusa e tutelare il decoro urbano. La ricetta del governo è il solito mix di misure securitarie e xenofobe finalizzato ad aggredire le fasce sociali più deboli della popolazione, affrontando con misure di ordine pubblico i problemi sociali causati dalla crisi economica.
L’emanazione dei decreti cade in periodo particolarmente delicato per le sorti della politica italiana. Dall’inizio dell’anno l’Italia sta negoziando con l’Unione Europea una manovra correttiva ‘lacrime e sangue’ per evitare l’attivazione della procedura di infrazione per deficit eccessivo. Un aggiustamento di bilancio che comporterà ulteriori tagli alla spesa pubblica e un aumento delle tasse.
Per evitare di affrontare i problemi reali della popolazione, colpita profondamenta da una crisi economica che dura ormai da quasi 10 anni, al governo italiano non è rimasto altro da fare che inventarsi un decreto sulla sicurezza – in assenza di alcun aumento esponenziale dei reati – e nuove norme sull’immigrazione – dove l’emergenza, semmai, è rappresentata dai tempi lunghissimi per vedere esaminata una domanda di protezione internazionale.
Di fronte alla paura e all’insicurezza economica delle persone si decide ancora una volta di approvare provvedimenti liberticidi. Norme che generano esclusione sociale e criminalizzano chi è vittima di una crisi economica generata da anni di politiche economiche di austerity, indulgenti con il sistema bancario e finanziario e assolutamente aggressive nei confronti dei milioni di persone – autoctone e non – che vivono entro i confini dell’Unione Europea.

RHO AMA LA LIBERTA’
Musica, teatro e sport popolare per la Liberazione

NESSUNA PERSONA E’ ILLEGALE // NO ONE IS ILLEGAL

Domenica 23 aprile – Dalle 14:00 alle 20:00
Rho – Parco Europa – Corso Europa ang. Via Pertini

Jam antifascista e antirazzista + Open mic
hosted by RHNC e Talento Sprecato
A seguire DJ set reggae/dancehall/afrobeat con DJ Sam Bwoy (Gambia)

Incursioni teatrali a cura del Laboratorio teatrale della Fornace

Torneo di calcio a 5 con le comunità migranti del territorio

+ Punto bar/ristoro
+ Banco libri
+ Banchetti informativi

EVENTO GRATUITO
Powered by SOS Fornace

Dopo il pomeriggio al Parco Europa ci spostiamo in SOS Fornace (Rho, via Moscova 5) dove sul palco della rassegna primaverile di Teatro Fornace andrà in scena Welcome, uno spettacolo di e con Beppe Casales sul tema delle migrazioni umane.

 

Articoli Correlati:

  1. Oggi come ieri Rho ama la libertà
  2. 2005-2017: 12 anni di Fornace dentro e contro la Città Vetrina
  3. Rho ama la libertà e ripudia razzismo e fascismo!