Anche Pero ha già dato! Ora… Fagliela Pagare!

 

 

A Pero continua la raccolta firme

 

 

Biglietto urbano a 1,50 euro anche per l’hinterland!

 

 

 

 

Pero, 19 giugno 2012. Grande successo per le prime uscite della campagna “Fagliela Pagare“ a Pero.

La raccolta firme, gestita dall’Associazione GiuDalPero e promossa dal centro sociale Sos Fornace e dal Comitato No Expo, continua nelle prossime settimane con l’appuntamento fisso al lunedì, mercoledì e venerdi, dalle ore 16,30 alle 19, sempre presso la stazione MM di Pero.

Le richieste sono chiare:
1 – allineamento delle tariffe dei trasporti pubblici dell’hinterland ai costi dell’area urbana di Milano.
Attualmente il sistema tariffario si articola così: la tariffa extraurbana da Rho-Fiera MM a Milano Centro è di 2,50 euro. Da Pero MM
verso Milano la tariffa è differenziata: fino a Lotto è di 1,50, ma non dà diritto all’uso di nessun altro mezzo in connessione, come bus e tram, a meno che non si acquisti un ulteriore biglietto. Mentre da Pero per il Centro Città il costo è di 1,90 euro. Ciò che chiediamo è il biglietto unico a euro 1,50.
Riteniamo sia una richiesta di buon senso che sappiamo poter essere condivisa anche dai Sindaci del territorio. Il Consiglio Comunale di Rho, tempo fa, ha già approvato una delibera che va in questa direzione, auspichiamo che anche il Consiglio Comunale di Pero si esprima nello stesso modo.
2 – costituzione di un “fondo per la mobilità e l’accessibilità ai mezzi pubblici” finanziato anche da un contributo economico annuale, di almeno un milione di euro, da parte di Fiera Milano. Sono stati spesi più di 800 milioni di euro, soldi pubblici, per realizzare le
infrastrutture di accesso al nuovo polo di Fiera Milano per attrarre flussi di visitatori e fare profitti. E’ tempo di restituire “l’investimento”. Chiediamo che ora anche Fiera Milano faccia la sua parte per migliorare il sistema dei trasporti pubblici (metropolitana, treni e bus) per le migliaia di pendolari che quotidianamente, con sacrificio di tempo e di denaro, si spostano da e per Milano per lavorare e studiare.

Nella prima tranche della campagna, tenutasi a Rho, con più di 50 uscite in piazza, un’azione di protesta durante il Salone del Mobile e un concerto con numerosi artisti solidali con la causa, si sono raccolte quasi 1000 firme.

La raccolta firme vuole anche dimostrare l’indisponibilità della cittadinanza a ripianare i bilanci degli enti locali che investono
principalmente in Expo 2015 a discapito del trasporto pubblico. Per Expo 2015 verranno “bruciati” circa 1,4 miliardi di euro di soldi pubblici con possibilità per Fiera di fare enormi profitti grazie alla speculazione edilizia nel dopo Expo.
È il momento di un cambio di rotta.

Nell’area metropolitana milanese, dove almeno 650mila persone prendono giornalmente un treno per andare al lavoro e dove quasi 2 milioni al giorno utilizzano il trasporto pubblico urbano dell’ATM, la congestione del traffico privato e l’affollamento dei mezzi pubblici ha assunto proporzioni drammatiche. Tali numeri sono previsti in crescita sia per l’aumento del pendolarismo sia in vista
dell’affluenza dovuta ad Expo 2015.
Quindi al Sindaco di Rho, in qualità di presidente del Patto dei 16 comuni del Nord-Ovest Milano, chiediamo di farsi portavoce di queste richieste anche nei confronti di Fiera Milano e di Regione Lombardia al fine di sostenere e tutelare gli interessi del nostro territorio.

Associazione GiuDalPero – Pero (MI) – giudalpero@gmail.com

La campagna “Fagliela Pagare ! “ è promossa da:
Centro sociale Sos Fornace – www.sosfornace.org  -  sosfornace@inventati.org
Punto San Precario – Rho – www.milano-fiera.net – fieramilano@sanprecario.info
Comitato No Expo – www.noexpo.it

 

Articoli Correlati:

  1. FAGLIELA PAGARE! Iniziata la petizione popolare.
  2. La Mobilità è un diritto, FAGLIELA PAGARE!
  3. Consegnate al sindaco di Rho le firme della petizione Fagliela Pagare