Andrea Fumagalli presenta “Grateful Dead economy. La psichedelia finanziaria” (Agenzia X)

 

Venerdì 17 marzo – h. 21:30
Andrea Fumagalli presenta “Grateful Dead economy. La psichedelia finanziaria”
SOS Fornace – Rho, via Moscova 5

Venerdì 17 marzo Andrea Fumagalli torna in Fornace per presentare il suo ultimo libro “Grateful Dead economy. La psichedelia finanziaria” edito da Agenzia X

Nell’economia mondiale l’instabilità è endemica e le droghe assunte (dal quantitative easing al Jobs Act) non fanno più effetto. Forse perchè non sono adeguatamente psichedeliche?
Un tempo la psichedelia era infatti sinonimo di creatività, sperimentazione, innovazione e sovversione. Oggi, costretti a vivere di elemosina e precarietà, regna invece la depressione sociale: la finanza e la mercificazione economica si sono appropriate dei corpi, dei cervelli, dei sensi e dell’eros.
“Grateful Dead economy” omaggia una band seminale della cultura alternativa per discutere criticamente l’evoluzione dello spirito libertario americano degli anni ’60 riapparso oggi nell’ideologia “libertarian” fondata sulle libertà individuali, l’antistatalismo e il primato dello spirito del self-made man, andando poi ad analizzare le tre parole chiave al centro del dibattito politico odierno: il concetto di “comune”, lo spirito open source e il ruolo delle monete alternative.

Andrea Fumagalli insegna economia politica nelle università di Pavia e Bologna. Si occupa di tematiche relative alle trasformazioni del capitalismo, della precarietà del lavoro e al reddito di base. Collabora con il sito di discussione militante “Effimera”

La scheda del libro sul sito di Agenzia X: http://www.agenziax.it/grateful-dead-economy/

 

Articoli Correlati:

  1. [sportello-biosindacale] “La precarietà come condizione economica ed esistenziale”, incontro con Andrea Fumagalli
  2. Andrea Staid presenta il libro “I dannati della metropoli”
  3. Lorenzo Fe presenta “Londra zero zero” (Agenzia X)