Fuck austerity/Reclaim knowledge – #14nov #globalstrike

 

Ritrovo per gli studenti del territorio:
h. 8:30: Stazione FS Rho
h. 9:00: MM1 Rho Fiera

In un momento di austerità generale il governo “tecnico” del banchiere Monti ha deciso di colpire duramente anche la scuola, settore già martoriato negli anni passati dai precendenti governanti e ministri dell’istruzione con pesanti tagli, spesso abbinati ad una selvaggia incentivazione della scuola privata.
A questo susseguirsi di tagli, i professori non hanno potuto rispondere se non ridimensionando le attività extracurricolari come le gite (in cui vengono retribuiti come in una normale giornata di lavoro, senza nessun indennizzo). Inoltre se
passasse il DDL Aprea molti insegnati si vedrebbero, nell’ipotesi più ottimistica, aumentare le ore di lavoro (senza che però queste ore vengano retribuite) e, in quella più sciagurata, vedrebbero “saltare” la propria cattedra, con contratti a termine che potrebbero non venir rinnovati per motivazioni futili e a volte anche punitive (partecipi al tale sciopero? Non ti rinnovo il contratto! Facile quanto spaventoso!).
La precarietà imposta al corpo docente non può che peggiorare le nostre scuole, a scapito anche degli studenti oltre che dei lavoratori.

Nello stesso tempo le finanze degli studenti e delle loro famiglie vengono prosciugate dall’aumentare dei costi “scolastici” (caro libri, aumento delle tasse scolastiche) e dalle spese strettamente connesse alla scuola, come quelle dei trasporti, sempre più in aumento in ogni settore, dalla metropolitana – per cui uno studente diretto a Milano da
Rho o Pero deve spendere rispettivamente 2,55 e 1,95 euro solo per l’andata – ai treni e agli autobus che costantemente sono in ritardo e poco capienti, come è stato dimostrato dagli studenti di Senago che il 31 Ottobre, per protestare contro i disagi provocati dai trasporti locali, hanno bloccato l’autobus diretto a scuola, bloccando di conseguenza anche il traffico cittadino.

In questo clima di austerità, di aumento del costo della vita, di costante repressione – operata sia da Ue, Bce, Fmi e da tutti i loro soci e burattinai, sia dalla magistratura e dai funzionari di polizia – noi reclamiamo il diritto allo studio attraverso la mobilitazione globale lanciata per il 14 novembre!

Tutti gli studenti della provincia milanese sono invitati ad unirsi a noi alle 8.30 presso la alla stazione di Rho e alle 9:00 presso la metropolitana di Rho-Fiera per raggiungere
insieme il corteo milanese che partirà alle 9:30 da largo Cairoli.

#14nov #globalstrike
Corteo a Milano – L.go Cairoli – h. 9:30
Fuck austerity – Reclaim knowledge

Ritrovo per gli studenti del territorio:
h. 8:30: Stazione FS Rho
h. 9:00: MM1 Rho Fiera

 

Articoli Correlati:

  1. Gli studenti di Rho assaltano la Metropoli per ripredersi il Futuro
  2. GIORNATA GLOBALE CONTRO L’AUSTERITY!
  3. Inizia la Scuola di italiano per stranieri a Rho