I rhodensi “stringono la cinghia” per fare un favore alla Fiera!

 

Recentemente abbiamo appreso dalla stampa che l’umido veniva bruciato nell’inceneritore di Figino per ottenere, secondo il sindaco, «una temperatura più stabile che evita la produzione di diossine e sostanze tossiche». Successivamente, lo stesso Zucchetti ha smentito la notizia dicendo che l’umido viene raccolto a Silla 2 e poi trasferito in un impianto di compostaggio presente a Brescia. Quello dei rifiuti è un problema complesso che avevamo già sollevato a fine marzo. Per questo, dopo l’ennesima polemica, vogliamo rivolgere al sindaco alcune domande che ci auguriamo trovino prima o poi risposta nell’interesse della cittadinanza.
1) Visto che non c’è l’umido a mantenere stabile la temperatura del forno per impedire la produzione di diossine e altre sostanze tossiche, vuol dire che queste vengono disperse nell’aria? Se sì, in quale misura? Sono mai stati condotti degli studi epidemiologici sull’incidenza di tumori e gravi patologie a carico dell’apparato respiratorio nel territorio di Rho?
2) Si chiede ai rhodensi di stringere la cinghia rinunciando a dei servizi legati allo smaltimento dei rifiuti. Questo è inaccettabile! Non è forse l’aumento del 30% dei rifiuti complessivamente prodotti da Rho a causa della Fiera che ha fatto in modo che i rhodensi perdessero le tariffe agevolate previste da un accordo con l’Amsa, la Regione e i Comuni dell’area di Silla 2? Il sindaco farebbe bene a rispondere visto che da quest’anno i rhodensi pagano il 5% in più di TIA.
3) A Pero recentemente è stato trovato un laghetto artificiale saturato di ferro, alluminio, olii esausti e materiale laterizio proveniente da cantieri edili. Pare che una delle aziende coinvolte avesse operato nel movimento terra nell’area dove si è costruita la Fiera. Perché il sindaco non manda i vigili di Rho nei cantieri edili intorno al Polo fieristico per verificare il rispetto delle norme poste a tutela del territorio e della salute dei cittadini? I vigili servono solo quando si tratta di ambulanti che vendono dvd piratati? Come al solito: forte contro i deboli e debole contro i poteri forti.

 

Articoli Correlati:

  1. Verso il corteo del 19 aprile: “Rifiuta la Fiera, rifiuti alla Fiera”
  2. Il Sindaco dica la verità sui rifiuti della Fiera
  3. Fiera – Expo: No alla nuova Gronda! Investire sul trasporto pubblico!