Il commissario prefettizio svende la città! I terreni per Expo regalati alla Newco di Formigoni, Moratti e Cantoni

 

Nelle scorse settimane sulla stampa è apparsa la notizia che il commissario prefettizio di Rho Francesco Russo potrebbe conferire alla società Arexpo – la newco fortemente voluta dal governatore della Lombardia per acquisire le aree di Expo 2015 e, soprattutto, gestirne la trasformazione dopo l’evento – i 38mila mq del Comune di Rho interessati dall’Esposizione universale, al fine di contribuire al capitale sociale e alla costituzione di questa nuova immobiliare di natura pubblica (anche se quando si tratta di Expo quella pubblico – privato è più una distinzione formale che sostanziale).
Ora, al di là del fatto che il commissario farebbe bene a non prendere decisioni così “pesanti” per il destino del nostro territorio lasciando affrontare la questione alla futura giunta comunale, c’è però un dato sconcertante in questa operazione fatta all’oscuro delle forze politiche della città e dell’opinione pubblica e, cioè, che il vice prefetto vicario svenderebbe i 38mila mq di Rho facendoli stimare in poco meno della metà di quanto, ad esempio, sono stati stimati i terreni che dovrà cedere Cabassi. In altre parole, i terreni del Comune di Rho sono stati stimati poco meno di 80 euro al mq (nonostante siano aree a standard) pari a 3 milioni di euro che attribuiscono alla nostra città la titolarità dell’1,5% del capitale sociale di Arexpo, mentre i terreni del gruppo Cabassi saranno acquistati a 160 euro/mq.
Con questo atto, il commissario Russo infliggerà un duro colpo alla nostra città sottraendo risorse che potrebbero essere usate per opere pubbliche come il nuovo Rebora, un cinema e molto altro ancora. È altrettanto scandaloso che in tutta questa vicenda nessuno dei candidati sindaco voglia prendere una posizione chiara e decisa sulla questione. Il comitato No Expo, pertanto, invierà nei prossimi giorni una lettera al commissario prefettizio per chiedere un incontro nel quale spiegare la propria contrarietà al conferimento delle aree del Comune di Rho.

 

Articoli Correlati:

  1. Oggi l’incontro con il Bie. Il Commissario Prefettizio di Rho svende la città agli sciacalli di Expo 2015
  2. No alla “città del gusto”: Zero consumo di territorio, l’Expo si faccia in fiera
  3. Nuovo Liceo Rebora: Zucchetti evasivo, risponda alla città