Nessuna tassa in più per i pendolari rhodensi!

 

 

Già vittime del disastro Expo 2015…

Rho, 23 novembre 2012. Negli ultimi giorni si aggirano presso il parcheggio di via Risorgimento, nei pressi della fermata di Rho Fiera, funzionari di AMAT – Agenzia Mobilità Ambiente Territorio – SRL controllata dal Comune di Milano che interrogano i pendolari sulla possibilità che il parcheggio possa diventare a pagamento. Le risposte possiamo immaginarle tutti…

 

 

Da quando questo parcheggio è stato reso gratuito (1° Gennaio 2011) ha cominciato ad essere utilizzato dai pendolari del territorio per prendere metropolitana o treni per recarsi a lavoro, scuola/università o muoversi per svago.

Il parcheggio di via Risorgimento è sempre più utilizzato dai rhodensi per diversi motivi, fra tutti il minor costo del biglietto FS da Rho Fiera rispetto a Rho Centro (in direzione Milano), visti i costi spropositati dei mezzi pubblici in questi tempi di crisi anche il minimo risparmio è ricercato (“Tecniche di Resistenza Metropolitana alla Crisi“) e a tal proposito dov’è la tanto sbandierata tariffa unica integrata? La campagna cittadina Fagliela Pagare ha raccolto migliaia di firme per ottenerla, le istituzioni cosa stanno facendo?

Oltre che dai rhodensi il parcheggio è sempre più utilizzato però anche dai visitatori di Fiera Milano e dai lavoratori Wind “deportati” nella Torre d’Oro di Fiera. Quindi, gli spazi liberi per gli abitanti del territorio sono sempre meno.

E’ il caso che le istituzioni si accorgano in tempo che devono smetterla di cercare i soldi nelle tasche di precari, lavoratori e studenti ma che chiedano i soldi direttamente a chi fa grandi profitti nel territorio e sfrutta le sue risorse, come Wind e ancora una volta Fiera Milano, invece di continuare a far loro sconti! Vedi la tariffa scontata del biglietto ATM (2,50 euro anziché 2,55) per i visitatori della Fiera.

Ad Agosto, il sindaco di Rho Romano, in risposta alla petizione “Fagliela Pagare!” promossa da Sos Fornace e dall’associazione “Giù dal Pero!” per l’introduzione della tariffa unica ed integrata a livello metropolitano ha affermato che “sono comunque allo studio, con l’assessore Maran del Comune di Milano, alcune soluzioni tecniche finalizzate alla riduzione del costo degli abbonamenti per gli utenti della stazione metro di Rho-Fiera” e che il suo “costante impegno su questo tema è comunque garantito“.

L’introduzione del parcheggio a pagamento sarebbe la “soluzione tecnica” concordata con l’assessore Maran? Oltre a pagare 2,55 euro di biglietto e 49,50 euro di abbonamento mensile bisognerà aggiungere tra gli 1 e 2,10 euro per parcheggiare (ammesso che le tariffe rimangano quelle di due anni fa)?

Nei prossimi giorni ci mobiliteremo per informare i pendolari di Rho Fiera per respingere immediatamente al mittente questa insana e insensata idea dell’introduzione del ticket per la sosta.

 

Centro Sociale Sos Fornace

No Expo

 

 

 

 

Articoli Correlati:

  1. Pendolari rhodensi verso l’autoriduzione del biglietto!
  2. Zucchetti incoerente, fa pagare il balzello ai pendolari
  3. Nuova beffa per i pendolari: tariffe ridotte solo per Fiera!