No Expo @ EuroMayday Parade

 

Portiamo alla EuroMayday 008 il tema del contrasto all’operazione Expo 2015 perchè convinti che la Milano dell’Expo e il modello lombardo che fa da contorno simboleggiano e perpetuano un modello di sviluppo sociale ed economico che crea disuguaglianze, precarietà, saccheggio di territorio e beni comuni, controllo sociale.
Expo 2015 vuole dire precarietà nel lavoro prima e durante la rassegna, o peggio lavoro nero nei tanti cantieri che si apriranno. Expo 2015 vuol dire sfruttamento di manovalanza immigrata nei cantieri di giorno e poi reprimerla/espellerla dalla città se rivendica case o diritti. Expo 2015 precarizza ancora di più la vita quotidiana per le tante speculazioni immobiliari che portano al caro casa e alla fuga da Milano, trasformandoci in tanti pendolari. Expo 2015 consuma territorio, aree agricole, beni comuni e risponde agli interessi privati di pochi (banche, immobiliari, Fiera, Assolombarda, costruttori). Expo 2015 trasforma Milano in città vetrina, a misura di chi la consuma, con i nuovi ghetti di lusso, espellendo le fasce sociali più deboli, sgomberando rom e migranti, chiudendo gli spazi di aggregazione, socialita, di elaborazione di pensiero critico. Per questo per noi Expo vuol dire nuova precarietà, e per questo rappresentiamo Expo2015 come un mostro che divora la città, i parchi, le aree agricole, che cresce a spese di chi vive sui territori, eliminando campi rom e centri sociali, e lasciando in eredità, macerie sociali, rifiuti, cementificazione selvaggia.

Primo Maggio 008
No Expo @ EuroMayday Parade
Milano – P.ta Ticinese – h. 15

Westside Milano metting point:
Rho – Stazione Fs – h. 14:15

 

Articoli Correlati:

  1. [it's a parade!] No Expo @ EuroMayDay
  2. 19 Aprile 2008: Mobilitazione regionale contro la Milano dell’Expo e il modello lombardo, per l’altro territorio possibile! Corteo dei movimenti e dei territori resistenti a Rho
  3. In 500 in piazza contro la “città vetrina” di Expo 2015