Soppressa la fermata di Rho per trenta treni al giorno: la Fiera “padrona a casa nostra”!

 

Trenta treni al giorno dal 14 giugno non fermeranno più alla stazione di Rho per i pendolari. I treni interregionali Milano-Torino fermeranno invece alla stazione di Fiera, aperta da pochi mesi. Il motivo della soppressione della fermata di Rho, sarebbe da attribuire alla presenza della fermata della metropolitana in Fiera, che fungerebbe da stazione di interscambio. Peccato che anche la fermata MM di Fiera non sia al servizio dei cittadini del territorio, in quanto, oltre ad avere un costo sproporzionato, non è servita dai mezzi pubblici e non dà possibilità di parcheggio, se non pagando cifre da capogiro alla Fiera. Siamo di fronte all’ennesimo scandaloso esempio di come Fiera ed Expo non solo non portano alcun beneficio al territorio, ma al contrario siano un problema, continua fonte di disagi e di un progressivo arretramento rispetto ai servizi esistenti. Le parole del sindaco ciellino di Rho Zucchetti, che nei giorni scorsi sosteneva che l’Expo porterà soprattutto infrastrutture per la mobilità pubblica, suoneranno da oggi ancora più fastidiose per le orecchie dei pendolari, per cui il servizio peggiora continuamente, mentre gli
investimenti si concentrano tutti sull’Alta Velocità, un’opera costosissima e utile per pochi (tra cui Fiera), ma inutile per le migliaia di persone che quotidianamente usano il treno per recarsi a scuola, all’università o al lavoro.
Ricordiamo inoltre, dati alla mano, che l’ottanta per cento dei circa 12 miliardi di euro per le infrastrutture di Expo 2015 relative alla mobilità in Lombardia, riguardano strade, autostrade e parcheggi per 17.000 posti auto intorno alla Fiera.
Già da questa settimana il Centro Sociale SOS Fornace e il Comitato No Expo saranno presenti alla stazione di Rho, per informare i pendolari di quanto sta accadendo e per fare in modo che Trenitalia e le istituzioni competenti rivedano questa decisione scellerata.

 

Articoli Correlati:

  1. La Lega svende il territorio agli interessi di Fiera ed Expo, altro che “padroni a casa nostra”!
  2. Verso il corteo del 19 aprile: “Rifiuta la Fiera, rifiuti alla Fiera”
  3. 500 persone in corteo a Rho, è nostra la piazza del Comune!