Sos Fornace (r)esiste: occupato nuovo spazio a Rho in un’azione di denuncia

 

Il Centro Sociale Sos Fornace ha occupato questa mattina un ex panificio dismesso da anni in via Trento 37-41 a Rho, nella frazione di Passirana.
L’occupazione di questo stabile ha la finalità di proseguire le attività politiche, sociali e culturali della Fornace e delle tante realtà con cui abbiamo condiviso e realizzato iniziative e progetti che hanno animato per oltre 3 anni lo spazio, sgomberato pochi giorni fa con un’operazione di polizia, degna dell’arresto di un mafioso, voluta dal sindaco ciellino e motivata con inesistenti problemi di ordine pubblico. La Fornace in questi 3 anni ha risposto a bisogni reali dei giovani, dei precari, dei migranti, dei rom di questa città e continuerà a farlo.
Nessuno sgombero e nessuna operazione di polizia passeranno senza risposta, né potranno spegnere la nostra energia creativa e la voglia di riappropriarci di un territorio, stuprato prima dalla Fiera, costruita e gestita col caporalato, cementificando e inquinando, e oggi minacciato dall’Expo e dalle infrastrutture e speculazioni edilizie collegate.
Il corteo contro le politiche securitarie e la città vetrina, in difesa del territorio e dei beni comuni e per la difesa degli spazi sociali, che partirà oggi alle ore 15 dalla stazione di Rho ribadirà che la Fornace non è un problema di ordine pubblico, ma uno spazio pubblico, un bene comune che nessuno può togliere al territorio.

 

Articoli Correlati:

  1. Rho: occupato il consiglio comunale
  2. Effetto Expo: Fornace di nuovo sotto sgombero. Corteo il 19 aprile contro la città vetrina
  3. [sgombero fornace] CORTEO: “Gli sgomberi non spengono la Fornace!” – h. 15 @ Stazione di Rho