Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2005/12/942003.php Stampa i commenti.

[NO TAV] Panoramica e approfondimenti
by imc Saturday, Dec. 10, 2005 at 3:47 AM mail:

....::: Altre features sul TAV :::....
Sciopero generale in Val di Susa
Sondaggi a Mompantero
Mobilitazioni dei primi di ottobre
Vietato il campeggio NoTav


....::: Una panoramica :::....
Il 30 novembre la CMC, cooperativa rossa specializzatasi in devastazione ambientale nel Mugello, dove per la realizzazione delle gallerie del Tav è attualmente sotto processo, si accinge a prendere possesso dei terreni a Venaus per aprire il cantiere per la realizzazione della galleria di servizio di 10 KM, preliminare alla costruzione delle due canne da 54 KM tra Venaus e S. Jean de Maurienne. La CMC lavora per conto del general contractor della tratta centrale dell’opera, la società Lyon Turin Ferroviaire, LTF.
Il 29 giugno e il 6 e 7 ottobre i blocchi popolari hanno impedito ai tecnici di CMC, scortati da polizia e carabinieri, di effettuare gli espropri. Il 30 novembre, ad un mese dalla battaglia del Seghino e a 15 giorni dallo sciopero generale, la CMC ci riprova. Nelle lettere inviate ai proprietari dei terreni la CMC annuncia l’intenzione di andare avanti ad oltranza anche di notte e nei giorni successivi al 30.
Di fronte all’ennesima sfida della lobby delle grandi opere la gente della Valsusa si prepara alla Resistenza. La prima iniziativa è un convegno il 29 novembre nel salone delle feste di Venaus, dove successivamente sarà possibile pernottare. Per superare eventuali posti di blocco è possibile scaricare e stampare l’invito al convegno. Per chi non potrà arrivare la sera l’appuntamento è a Venaus per le prime ore del mattino del 30.
La potente CMC, dopo aver vinto anche l’appalto per il ponte sullo stretto di Messina, prova a chiudere i conti con la Val di Susa.
Oggi tutti coloro che hanno a cuore la tutela dell’ambiente, la difesa dalla voracità capitalista, l’affermazione della libertà di riprendersi le vite espropriate da UE, Stato Italiano e Regione, guardano con solidale attenzione alla lotta dei Valsusini.


Contribuisci
Inserisci direttamente i link e i materiali pertinenti

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.