franz

La Salerno democratica e antifascista deve sapere che …

… che aver portato a termine il concerto dei 99 Posse presso il Centro Sociale di via Guido Vestuti a Salerno,  il 6 febbraio scorso,  è stato un esempio di civiltà e di democrazia della nostra comunità.

Un esempio di civiltà e di democrazia contro chi voleva impedire lo svolgimento di questo evento musicale, di questa band espressione culturale di un’area politica come i Centri Sociali Autogestiti/Antagonisti che, oltre alla memoria storica di una sinistra antagonista italiana dai ’70 ai giorni nostri, rappresentano oggi l’unico antidoto alla barbarie, alla xenofobia, all’omofobia ed alla violenza gratuita.

Un concerto, momento di aggregazione e socialità come quello della 99 Posse, è diventato un caso di ordine pubblico, tanto da mobilitare i solerti difensori della legge che, in tutti i modi, hanno cercato di intimidirci con la volontà di impedircelo. Un concerto al quale, per dovere di cronaca, nemmeno il Sindaco si è opposto, anche perchè, come qualsiasi altra associazione culturale abbiamo fatto richiesta ed ottenuto la disponibilità di uno spazio come il Centro Sociale Cantarella che, in più occasioni, ci ha ospitati e ai cui lavoratori va il nostro ringraziamento per la collaborazione mostrataci.

Ai difensori del disordine la migliore risposta che potevamo dare è stata la partecipazione di centinaia e centinaia di compagne e compagni, di persone comuni di tutte le età, famiglie con figli, giovani e meno giovani che hanno potuto ascoltare sana e buona musica e discutere in allegria come si fa tra compagni.  Si sa le parole fanno paura e la musica fa ancora più paura quando riesce a veicolare idee in grado di accomunare più di tre generazioni, e di rompere le gabbie mentali e fisiche che questa sporca società ci impone; ma le idee non si possono arrestare!!!

“Non un passo indietro” non è solo un titolo dei 99 Posse ma incarna la volontà di un intero movimento che ha scelto come stile di vita la lotta, in quanto nulla può essere conquistato senza lottare!!!

ti possono arrestare
la casa perquisire
da quello che ti è caro ti possono strappare
ti possono picchiare
ti possono umiliare
ma la lotta dei compagni non la possono fermare!

99 Posse in Concerto a Salerno 06.02.2015

Centro Sociale Jan Assen (ex Asilo Politico) | Associazione Culturale Andrea Proto

Commenti

commenti