CORTEO A VANZAGO CONTRO IL RADDOPPIO DEI BINARI E LE IDIOZIE DI EXPO 2015

 

LE IDIOZIE DI EXPO NON LE PAGHERANNO CITTADINI E PENDOLARI.

 

 

Raddoppiare i binari e contemporaneamente dimezzare le corse dei treni è un’idiozia intollerabile che non passerà senza conseguenze. Venerdì 30 settembre saremo in piazza insieme al  Comitato No Expo al fianco dei  cittadini di Vanzago alla manifestazione indetta dai comitati locali contro il raddoppio della tratta ferroviaria Rho – Gallarate.

Dopo i tagli in Finanziaria al trasporto pubblico locale e le conseguenti dichiarazioni dell’Assessore regionale ai trasporti Cattaneo, che ha annunciato un taglio del 50% delle corse a partire dal 2012, il terzo e quarto binario tra Rho e Gallarate sono un’opera non solo inutile ma anche dannosa, perché comporta uno spreco di risorse in un momento di profonda crisi economica. Non fare quest’opera, finanziata tra quelle collegate ad Expo 2015, permetterebbe a livello teorico di risparmiare oltre 400 milioni di euro con i quali finanziare il trasporto pubblico locale in tutta la Lombardia per altri 2 anni.

Expo 2015 ancora una volta, al di là dei ritornelli blaterati all’unisono dalle forze politiche di entrambi gli schieramenti, non rappresenta un’opportunità per il territorio, ma al contrario è uno spreco di risorse che vorrebbero far pagare di tasca propria ai cittadini e ai pendolari. La partecipazione alla manifestazione del 30 settembre a Vanzago, dopo i presidi di questi giorni alla stazione di Rho, è solo l’inizio di una campagna con cui chiediamo al consiglio comunale di Rho di prendere una posizione netta e decisa per sospendere l’iter di realizzazione dell’opera, fino a quando non saranno di nuovo garantiti i finanziamenti al trasporto pubblico lombardo, ripristinando quelle condizioni sulla cui base è stato costruito il progetto e ne sono stati giustificati gli investimenti.

Venerdì  30 Settembre ritrovo alle 20.30 davanti al municipio di Vanzago.

 

Articoli Correlati:

  1. DIMEZZANO I TRENI E RADDOPPIANO I BINARI. LA CONTRADDIZIONE CRISI/EXPO SULLA PELLE DEI PENDOLARI.
  2. [no gelmini day] Corteo studentesco contro la riforma Gelmini – Studenti In Movimento contro Expo 2015
  3. Nella città vetrina di Expo 2015 un migliaio in corteo contro licenziamenti e speculazioni