DIYsfo! – Day 3 – Workshop, street art, performance, mappe

 

Da venerdì 14 a domenica 16 settembre in Fornace è tempo di #DIYsfo!, la nostra festa delle autoproduzioni giunta alla seconda edizione. Come l’anno scorso ci troverete graffiti e street art, bancarelle e banchetti, workshop e laboratori, teatro e musica. Il tutto accomunato dall’“Hands-on”, l’attitudine a mettere le mani sulle cose per smontarle pezzo dopo pezzo e rimontarle a proprio piacimento. Una volta che di un oggetto si è capito l’intimo funzionamento – necessario primo passo per innescare il cambiamento – gli ingranaggi che lo compongono e i meccanismi che lo regolano possono esser scomposti e ricomposti in nuove ricombinazioni, fabbricando così creazioni sempre nuove, che soddisfano maggiormente i nostri bi-sogni. Un’inclinazione virtuosa, questa, che porta a porsi sempre nuove domande e a non rassegnarsi al già-dato. Una postura che conduce a una sperimentazione continua, a mettere in discussione schemi preconfezionati e a riscrivere le regole del gioco, rovesciando ordini costituiti per forgiare altri mondi e nuovi assetti sociali. Un atteggiamento che soggiace anche al nostro quotidiano impegno sociale e politico; al fare fa dunque da contraltare il disfare: DIYsfo!, per l’appunto, con il doveroso riferimento al “Do-It-Yourself”, il fai-da-te che connota l’autorganizzazione sociale e politica alla quale diamo corpo anche in Fornace.
Ci immaginiamo la tre giorni soprattutto come uno spazio di confronto e socialità dove scambiarsi idee, affilare le armi della critica, immaginare piani di fuga dalla “trappola perfetta” della Città Vetrina, praticare l’alternativa, con la propensione alla condivisione, alla cooperazione, all’apprendimento e al benessere collettivo. Autoproduzione, dunque, come strumento di autodeterminazione.

DOMENICA 16 SETTEMBRE 2018
DIYsfo! – Day 3 – Workshop, street art, performance, mappe
SOS Fornace – Rho, via Risorgimento 18

——————————————————
PROGRAMMA
——————————————————

h. 14:00
*** STREET JAM ***
Street art, graffiti, writing, live painting sui muri della Fornace

——————————————————

h. 16:00 | Performance/Laboratorio
*** SI’LɛNTSJOse Tracce ***
Performance silenziosa e itinerante

SI’LɛNTSJOse Tracce è un laboratorio teatrale itinerante, un percorso in cui un gruppo di partecipanti viene chiamato ad essere al contempo spettatore e performer di una creazione collettiva.
SI’LɛNTSJOse Tracce è un esperienza di silenzio condiviso.
Attraverso una camminata silenziosa i partecipanti sono chiamati a riscoprire in modo extraquotidiano lo spazio che li circonda e a lasciare tracce del loro passaggio attraverso piccole azioni performative.

Il Laboratorio è condotto da Serena Crocco e Laboratorio Silenzio.

——————————————————

h. 19:00 | Performance
*** DIYSFO! Atto di distruzione in 1 minuto ***

Le Noiya presentano:

Diysfare come atto politico,
diysfare come atto di relax,
diysfare come vedere oltre.
Avete in casa un quadro che non tollerate più / un oggetto che vi porta sfiga da tempo / gli orrendi regali di natale di vostra suocera di cui volete liberarvi?
Non sapete più quali nuove attività far fare a vostro/a figlio/a? Oppure volete scaricare un po’ della vostra rabbia senza incorrere in guai legali?

Vi aspettiamo con il vostro oggetto sabato 15 e domenica 16 alle ore 19:00

——————————————————

h. 19:00 | assemblea
*** MAPPARE LA CITTA’ – Cartografare le trasformazioni ***

Un incontro pubblico organizzato da SOS Fornace sulle trasformazioni della città. L’idea è quella di definire uno strumento di lavoro comune attraverso la condivisione dei saperi elaborati dai soggetti che negli anni hanno animato le varie resistenze presenti sul territorio. Pensiamo che la mappa, intesa come strumento per definire una geografia politica pensata da chi vive la città, possa essere questo strumento.
Invitiamo, pertanto, tutte e tutti a partecipare.

——————————————————

Dalle 20:30
**** CENA ****
A sostegno delle spese di ristrutturazione e “riqualificazione dal basso” degli spazi di via Risorgimento 18

——————————————————

Dalle 21:30
*** FONC in concerto ***

——————————————————

Per tutta la giornata:
BANCHETTI e DISTRO DIY
CUCINA e BAR sempre aperti e a prezzi popolari

——————————————————

Hai un banchetto di autoproduzioni e vuoi portarlo a DIYsfo? Scrivici a sosfornace@inventati.org ;-)

 

Articoli Correlati:

  1. DIYsfo! – Day 2 – Workshop, street art, banchetti, live shows
  2. DIYsfo! – Day 1 – Black Beat Movement in concerto
  3. DIYsfo! Festa delle autoproduzioni