Inizia l’anno nero dei pendolari.

 

Come sempre ci attende un anno di viaggi su carri bestiame, un anno di ritardi, soppressioni e inefficienze. Ma col nuovo anno le cose andranno anche peggio!
Tagli al Trasporto pubblico locale lombardo per oltre 300 milioni di euro.
A seguito della manovra Finanziaria del Governo, l’Assessore alla Mobilità della Regione Lombardia ha dichiarato che da gennaio del prossimo anno verranno tagliate corse e linee di autobus e treni e ci saranno forti aumenti delle tariffe su tutti i mezzi pubblici. Nel frattempo ad agosto Regione Lombardia ha deciso un aumento delle tariffe del 2.4 % che entrerà in vigore dal 1 dicembre e nella tratta Rho Milano, corrisponderebbe ad un incremento di 5 cent del biglietto, portandolo a 1,95 euro.
Mentre il trasporto pubblico viene disincentivato dai tagli del Governo Berlusconi e della regione di Formigoni, si inaugura da settembre la prima tratta gestita da una società privata. Arenaways offrirà 10 corse al giorno sulla linea Milano Torino, per un viaggio con tempo di percorrenza uguale a quello di Trenitalia (1 ora e 45 minuti), ma che costerà 17 euro, il doppio di quello di Trenitalia, perchè la seconda classe è stata eliminata e si può viaggiare solo in prima. Ovviamente anche questi treni non fermeranno nella stazione di Rho, per fermare invece nella stazione di Fiera/Expo.
Dopo le 7.000 firme raccolte, lo sciopero del biglietto, le assemblee e gli oltre 100 presidi in stazione per farci restituire le fermate dei treni Milano Torino scippate dalla Fiera, all’ultimo incontro che abbiamo avuto lo scorso inverno con Regione Piemonte, Regione Lombardia e comune di Rho, ci risposero che i treni dovevano fermare in Fiera per dare un servizio ai pendolari piemontesi che permettesse loro di raggiungere Milano più in fretta con la metropolitana. E Piemonte (Pd) e Lombardia (Pdl), si accusavano reciprocamente di usare questa vicenda a scopi elettorali. Oggi sia il Piemonte che la Lombardia sono guidati da Pdl e Lega Nord e i pendolari piemontesi che vogliono andare in Fiera potranno usufruire dei treni privati di Arenaways. Tutte le motivazioni per cui non era stato possibile riconquistare le fermate a Rho, sono cadute. Eppure i treni continuano a fermare in Fiera, nel disinteresse totale del sindaco e delle forze politiche che amministrano la città di Rho, la Regione Lombardia e la Regione Piemonte. Per questo a partire da oggi saremo in stazione a informare su quanto sta accadendo e accadrà!

http://mobilitati.wordpress.com

 

Articoli Correlati:

  1. Dal 1 luglio sciopero del biglietto e degli abbonamenti! Centinaia di pendolari all’assemblea aperta in stazione
  2. Rho, stazione soppressa: superate le 1000 firme in 2 giorni, tra cui il sindaco Zucchetti. Inviti a Regione e Trenitalia per l’assemblea di lunedì
  3. Zucchetti incoerente, fa pagare il balzello ai pendolari